Biancaneve e i sette nani

Walt Disney - 1937

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    locandina-del-film-biancaneve-e-i-sette-nani-1937-140700

    Un film di David Hand, Walt Disney. Titolo originale Snow White and the Seven Dwarfs. Animazione, Ratings: Kids, durata 82 min. - USA 1937.



    Trama
    La perfida regina ordina al suo cacciatore di uccidere Biancaneve che lo specchio parlante ha definito la più bella del reame. La ragazza fugge. Guidata dagli animaletti del bosco, arriva alla casa dei sette nani. Eolo, Mammolo, Pisolo, Brontolo, Dotto, Gongolo e Cucciolo la accolgono e la proteggono. Quando la regina, trasformatasi in strega, arriva per ucciderla, i nanetti inseguono la cattiva che precipita da un burrone. Biancaneve, vegliata dai suoi amici come morta, torna in vita quando viene baciata dal giovane principe innamorato.

    Premi
    Biancaneve e i sette nani fu il primo lungometraggio d'animazione realizzato in lingua inglese e in Technicolor; per questo film Walt Disney vinse uno speciale Premio Oscar per la "significativa innovazione che ha affascinato milioni di persone ed è pioniera in un nuovo grande campo dell'intrattenimento"; alla cerimonia di premiazione, Shirley Temple consegnò a Disney un trofeo in cui, insieme alla tradizionale statuetta di dimensioni normali, vi erano altri sette Oscar in miniatura.

    Le scene tagliate
    Alcune scene, inizialmente concepite per essere parte integrante del film, non sono in realtà mai state completamente animate:
    *La Regina trattiene il Principe nelle segrete e con la stregoneria fa danzare gli scheletri per il suo divertimento.
    *In una scena durante la canzone "Il mio amore un dì verrà" Biancaneve immagina di ballare col suo Principe tra le nuvole sotto il cielo stellato.
    *Dopo la scena di Biancaneve nel letto che chiede ai nani di essere ospitata, c'è una scena tagliata in cui Dotto e Brontolo litigano se farla rimanere oppure no.
    *La Regina, già tramutata in strega, prepara il veleno per la mela.
    *I nani costruiscono un letto per Biancaneve con l'aiuto degli animali del bosco.
    *Una canzone in più, "Music in your soup", eseguita dai nani a proposito della zuppa che Biancaneve ha appena cucinato per loro.

    Come rivelato in un documentario dell'edizione DVD del 2009, queste ultime due scene furono eliminate a lavori già molto avanzati e non senza rimorsi: l'ideatore di entrambe era stato infatti Ward Kimball, che se ne offese a tal punto da minacciare di lasciare la produzione (Disney poi rimediò affidandogli l'animazione del Grillo Parlante in Pinocchio). Nonostante questo, le due scene, già animate in larga percentuale, furono conservate nell'ipotesi di utilizzarle per un cortometraggio dal titolo Snow White Returns (Il ritorno di Biancaneve), che non fu mai realizzato, ma di cui esiste lo storyboard.

    regina-biancaneve_specchio



    Differenze dalla fiaba originale
    *Con Biancaneve e i sette nani la Disney inaugura anche la tradizione d'ispirarsi alle favole e in seguito anche a romanzi, novelle, opere teatrali, spesso con molti rimaneggiamenti, allo scopo d'incontrare meglio i gusti del moderno pubblico. La favola dei fratelli Grimm in particolare differisce dal film in questi punti:
    *La Regina, una volta ricevuto quello che crede essere il cuore di Biancaneve, se ne nutre. Inoltre essa non chiede il cuore, ma i polmoni e il fegato.
    *La Regina, prima di escogitare il trucco della mela avvelenata, fa due tentativi a vuoto spacciandosi per merciaia e servendosi di una cintura e di un pettine avvelenato.
    *Il Principe, di fronte alla bellezza della ragazza chiusa nella bara di cristallo, chiede ai nani di poterla portare via con sé. Portandola via uno dei suoi servitori inciampa, facendo uscire con l'urto dalla gola di Biancaneve il boccone avvelenato e quindi risvegliandola.
    *La Regina, invitata al matrimonio di Biancaneve ignorando l'identità della sposa, muore dopo essere stata costretta a calzare delle pantofole di ferro roventi e a ballarci.

    Musica
    Tracce della versione italiana (tra parentesi i titoli originali):
    *Ouverture
    *Specchio magico (Magic Mirror)
    *Io spero - Non ho che un canto (I'm Wishing)
    *Con un canto nel cuor, incisione ODEON serie G.O.19446
    *Canzone della regina
    *Nel mezzo del bosco
    *Gli amici animali - Con un canto nel cuor (With a Smile and a Song)
    *Come una casa di bambole
    *Impara a fischiettar (Whistle While You Work)
    *Ehi-Ho! (Heigh-Ho)
    *Vediamo cosa c'è di sopra
    *Abbiamo un problema (There's Trouble A-Brewin')
    *È una ragazza (It's a Girl)
    *Hurrà! Rimane!
    *Bluddle-Uddle-Um-Dum - Canzone del bagno (Bluddle-Uddle-Um-Dum)
    *Mi hanno ingannata
    *La tirolese dei nani - Canzone Sciocca (The Silly Song)
    *Il mio amore un dì verrà (Some Day My Prince Will Come)
    *Racconta una storia
    *Una morte davvero speciale
    *Perché ti preoccupi, Brontolo?
    *Prepariamo la torta
    *Dagli un morso (Have a Bite)
    *Coro per Biancaneve
    *Il primo bacio d'amore - Non Ho Che Un Canto (Love's First Kiss)

    Fonte: wikipedia, mymovies

    ascolti-tv-biancaneve-e-i-sette-nani

    snow+white



    Edited by deanie - 16/11/2011, 15:07
     
    Top
    .
0 replies since 14/11/2011, 14:20   1015 views
  Share  
.