La misteriosa morte di Thelma Todd, la "bionda alla crema"

Lucky Luciano, Roland West, un caso irrisolto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Thelma Todd - La morte misteriosa della "bionda alla crema"

    thelma1



    Thelma Todd (Lawrence, 29 luglio 1905 – Pacific Palisades, 16 dicembre 1935) è stata un'attrice statunitense.
    Soprannominata per la sua morbida bellezza "bionda alla crema" (letteralmente "The Ice Cream Blonde" gelato biondo alla crema e "Hot Toddy", Toddina la calda). È stata famosa nella storia del cinema per i suoi 130 film ma anche per la sua misteriosa morte dalle caratteristiche degne di un romanzo giallo della scuola dell'hard boiled.
    La Todd lavorò dal 1926 al 1935 in più di 130 film, tra cortometraggi e lungometraggi sia muti che sonori.
    Scritturata dal Hal Roach, avrebbe dovuto formare una coppia comica, alternativa femminile a Stan Laurel & Oliver Hardy, con la sua amica ZaSu Pitts con la quale girò numerose comiche del genere slapstick, un tipo di comicità basata sul linguaggio del corpo, nata con il cinema muto. Quando la Pitts lasciò Roach nel 1933, fu rimpiazzata da Patsy Kelly.

    tumblr_lg0qf6Nwol1qbrdf3o1_500



    La morte misteriosa
    Nel 1930, insieme al suo amante Roland West, la Todd aveva aperto il "Thelma Todd's Sidewalk Cafè" un night club ristorante, a poca distanza da Santa Monica e Malibù, come centro d'attrazione per turisti in cerca di stelle del cinema e per celebrità hollywodiane. Nel secondo piano del locale c'era anche l'appartamento di Thelma.

    thelmatoddscafe



    La notorietà del locale aveva attirato l'interesse del gangster italo-americano Lucky Luciano, che aveva proposto a Thelma (che però aveva rifiutato) di impiantare una sala da gioco illegale nel piano superiore per attirare i ricchi giocatori di Hollywood. La mattina del 16 dicembre 1935, Thelma fu trovata nel garage dell'edificio, all'interno di un'auto, morta per avvelenamento da monossido di carbonio.
    C'erano però alcuni particolari poco convincenti sul presunto suicidio. Il suo vestito era macchiato di sangue, non era stato trovato nessun biglietto d'addio, il suo corpo si trovava in una posizione innaturale, tale da indurre a pensare che fosse stato caricato a forza nell'auto.



    Ipotesi sulla morte
    Dalle testimonianze di amici e conoscenti, risultava che Thelma non avesse nessun motivo di suicidarsi poiché stava attraversando un periodo felice - così sostenne nell'inchiesta la famosa diva Ida Lupino - e stava per sposarsi con un ricco uomo d'affari di San Francisco.
    In realtà Thelma aveva delle preoccupazioni per mancanza di denaro: la sua amica e collega ZaSu Pitts testimoniò di aver prestato a Thelma grosse somme di denaro, svanite nella gestione fallimentare del locale e mai restituite.
    L'avvocato della diva chiese l'apertura di una nuova inchiesta, contestando la precedente che si era conclusa con una dichiarazione di morte accidentale. Il legale affermava invece che la sua cliente era stata uccisa dai sicari di Lucky Luciano. In realtà non c'era nessuna prova sicura che Luciano fosse coinvolto nella morte di Thelma.
    Vennero alla luce episodi come la furibonda lite di West con Thelma il giorno precedente la sua morte, ma nessuna certezza che lui fosse coinvolto nel presunto suicidio. È certo però che da allora West, per i pesanti sospetti che gravavano su di lui, abbandonato da tutto l'ambiente cinematografico, non riuscì più a dirigere nessun film.
    Girarono per molto tempo voci e supposizioni sulla morte dell'attrice, circa la responsabilità attribuita anche all'ex marito Pat De Cicco; persino il fatto che il suo corpo fosse stata cremato, venne interpretato come una prova della volontà di nascondere definitivamente le tracce del suo assassinio. Il pubblico americano fu anche colpito da una strana coincidenza: un dialogo del film "Monkey Business - Quattro folli in alto mare" con i Fratelli Marx sembrava predire la morte di Thelma Todd. Da solo con la Todd nella sua baracca, Groucho Marx dice:
    «Siete una donna che non sta ottenendo niente ma solo brutte rotture. Bene, possiamo pulire e stringere quei freni, ma dovrete rimanere nel garage tutta la notte.»
    La morte di Thelma Todd, ad appena trent'anni di età, rimase un mistero insoluto: della sua vita e della sua carriera cinematografica rimane la testimonianza di una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

    Fonte: wikipedia

    ----

    jpg



    CITAZIONE
    E’ certamente uno dei più sconcertanti delitti di Hollywood, quello dell’omicidio di Thelma Todd, la Bionda alla crema, rimasto senza colpevoli. Siamo nel 1935. Alle 10,30 del 16 dicembre la cameriera della dolce attrice, famosa per aver partecipato a film con Laurel e Hardy, i fratelli Marx, trovò il suo cadavere ripiegato su stesso, accartocciato, ricoperto di sangue sulla bocca, sull’abito da sera indossato la notte prima, sulla pelliccia, rinchiusa nella sua auto nel garage che Thelma divideva con l’amante Roland West. Il garage della diva era alle Palisades, sopra la Pacific Highway, tra Santa Monica e Malibu. L’interruttore dell’accensione dell’auto era aperto, il motore spento e la donna era riversa sul sedile anteriore.

    todd-mother



    Il Gran Giurì, dopo non poche esitazioni, emise un verdetto al dir poco “strano” e frettoloso. Secondo le sue conclusioni la diva era morta per avvelenamento di ossidio di carbonio. Solo un verdetto superficiale che lasciava molte domande rimaste senza risposta e troppi dubbi. Se Thelma fosse morta per asfissia perchè i suoi vestiti erano tanto scomposti segno di movimenti convulsi come un estremo tentativo di difesa? Perchè la bocca e gli abiti erano ricoperti di sangue? Cosa o chi le aveva provocato il sanguinamento ? Secondo gli investigatori la diva era morta all’alba della domenica di ritorno dal Trocadero ma, come mai alcuni testimoni, tra cui Carmen Jewel, ex moglie del suo amante West, sostenevano di averla vista la stessa domenica mattina passare a bordo della sua auto a velocità sostenuta all’incrocio tra Hollywood e Vine Street con a fianco un giovane uomo bruno da tutti sconosciuto?

    drawing_conclusions_08



    Thelma era l’amante di West da molto tempo e dirigevano insieme un Caffè in riva al mare a pochi passi dal garage della diva. Dopo un lungo interrogatorio West confessò di avere avuto una furibonda lite con la ragazza alle prime luci dell’alba della domenica precedente il ritrovamento del cadavere.
    Secondo le testimonianze di alcuni vicini di casa Thelma quella mattina aveva urlato parole oscene contro l’amante mentre lui prendeva a calci la porta d’ingresso della casa dell’attrice. Effettivamente la polizia trovò tracce di pedate recenti sul portone. Secondo le sue amiche più intime Thelma sembrava spensierata come sempre eppure qualcosa la tormentava: i soldi. Zasus Pitts, sua amica e collega dichiarò di aver prestato a Thelma migliaia di dollari poi inghiottiti dalla società con West e mai restituiti. Un’altra sua intimia amica, Ida Lupino, dichiarò che Thelma le aveva confessato che stava tradendo West con un uomo d’affari di San Francisco. L’avvocato della diva chiese l’apertura di una nuova inchiesta affermando che la sua cliente era stata ammazzata dai sicari di Lucky Luciano.

    All’epoca il famoso gangster cercava di infiltrarsi nel giro delle case da gioco clandestine della California. Luciano, secondo l’avvocato dell’attrice, aveva avvicinato Thelma proponendole di fittarle un locale al piano superiore del suo Caffè per creare una bisca clandestina. Grazie alla sua notorietà Thelma avrebbe potuto procurargli molti clienti tra attori famosi e persone in vista. La diva rifiutò firmando così, sempre secondo il suo legale, la sua condanna a morte. Il produttore dell’attrice, Hal Roach, temendo le reazioni di Luciano, convinse l’avvocato a lasciar cadere la cosa.

    Tra gli altri sospetti fu ventilata un’altra ipotesi che non ha comunque mai avuti riscontri. Sembrerebbe che tutto fu una messa in scena ad opera di West. Una giovane donna, una attricetta molto somigliante a Thelma, recitò la parte delle urla e strilli attraendo l’attenzione dei vicini mentre West tramortiva Thelma, la trascinava nel garage, la rinchiudeva in auto ed apriva la levetta dell’accensione. Il tutto perchè ormai stanco di una relazione ormai sul declino. Non fu trovata alcuna prova a convalidare questa ricostruzione. West dopo la morte dell’amante non fece più film, sposò Lola Lane e nel 1952 morì completamente dimenticato da tutti.Chi ha ammazzato la Bionda alla crema e perchè. Un mistero che forse resterà sepolto per sempre.

    Lucia Criscuoli, Guide Supereva

    Pictures+Tell+Story

    Jan+19,+1936

     
    Top
    .
0 replies since 24/4/2013, 23:02   197 views
  Share  
.