Sondaggio: quali sono i registi più sopravvalutati di sempre?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    M. Night Shyamalan.

    Anche io ritengo che la sua sfortuna sia stata farsi conoscere con il Sesto senso, per poi avere sempre un tasso di aspettativa molto alto per ogni sua successiva opera.
    Più che far film brutti, sono in genere mediocri, che brillano per l'intenzione a cui però non segue anche una realizzazione altrettanto degna.
     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me il male di quel film è stato come l'hanno distribuito ! L'hanno spacciato per un horror quando è tutto tranne che quello -_- fossi andato al cinema a vederlo mi sarei aspettato una cosa completamente diversa e credo anche io non lo avrei apprezzato. Se lo si vede per quello che è realmente per me è un gran film.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Infatti è veramente un gran film, una delle pietre miliari delle ultime stagioni del cinema. Ma forse sarebbe stato il top se fosse stato concepito in seguito ad un percorso anticipato dagli altri film, in modo tale da poter apprezzare la crescita professionale del regista.. vista così invece pare più un colpo di culo :D
     
    Top
    .
  4. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah dai il boom l'ha fatto nel '99 e in nemmeno 15 anni ha fatto 2 grandi film che già non è poco :P Per dire Richard Kelly dopo Donnie Darko in 10 anni ha fatto altri 2 film e non ha fatto nulla di decente :caffè:
     
    Top
    .
  5. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me è sopravvalutato come ho già detto per l'attenzione mediatica che gli hanno dato. Con il sesto senso ha sfornato secondo me un film capolavoro. Un film che comunque è diventato un cult. Normale che poi il pubblico si aspetti altre pellicole di alto valore.

    Io di ottimo ho visto solo il Sesto senso.
    Signs e Unbreakable sono per delle buonissime pellicole.

    Il resto per me è tutto mediocre ed anche peggio (E venne il giorno).

    Più volte è stato paragonato ad Hitchcok. Suvvia! Troppo pompato e troppa attenzione mediatica.

    Poi magari mi smentirà nei prossimi anni...anzi speriamo :)!

    Edited by mr.wolf - 24/5/2013, 19:27
     
    Top
    .
  6. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbè il paragone con Hitchcook è una stronzata a prescindere :D è come come chi spaccia Nolan come nuovo Kubrick -_- come direbbe Mario "Ma stiamo scherziamo" :P
     
    Top
    .
  7. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è di molto peggio, ma per quanto adori e sia innegabile l'abilità da regista di Nolan, andrebbe un po' rivalutato. Ora come ora sembra il dio della Settima Arte, e secondo me si sta esagerando un po', basti vedere l'ultimo Batman che senza la grandissima tecnica a sostenerlo, sarebbe stato un popcorn movie pieno di buchi di sceneggiatura grandi quanto crateri.
    Insomma...
    I Coen, secondo me sono sopravvalutati. Bravissimi, per carità, ma ogni cosa che facciano sembra oro, e mi riferisco alla critica.
    Ma ora sto parlando di grandi registi che forse però non meritano tutta questa grandezza che gli si attribuisce, ecco. Come Spielberg, lo reputo un genio anche io, ma da vent'anni si continua a replicare, infarcendo ogni suo film di insopportabile buonismo. Manco alla Disney.
    Burton forse non proprio sopravvalutato, è solo che ha un fandom pazzesco. E quindi ogni sua cosa, ai suoi fan poco critici, piace e viene osannato come capolavoro (anche Alice in Wonderland, rendiamoci conto). Ma così come Burton ha il suo fandom, anche Justin Bieber ha il suo. E non lo consideriamo neanche sopravvalutato al Biberon, non lo consideriamo e basta. Non so se mi sono spiegato. Più che sopravvalutato, ha semplicemente il suo pubblico, e in quanto "suo", lo adora.

    Per quanto riguarda Michael Bay, ma anche Cameron... secondo me nessuno li prende troppo seriamente. Non mi pare che qualcuno sopravvaluti Bay, basta leggersi un paio di recensioni dei suoi Transformers.

    Anche J.J. Abrams lo sento un po' sopravvalutato. Ha fatto Lost, ha fatto Fringe (e ok, non è poco, assolutamente!) però non ne ha azzeccate una decina. Eppure appena si parla di lui, la gente impazzisce...

    Ad ogni modo, uno dei più sopravvalutati di tutti è Soderbergh. Non capisco come faccia a continuare a fare film, e pure con dei cast niente male. Mah... Personalmente, farei una leggere per fargli smettere di fare il "regista".

    Mi vengono in mente al momento nomi che mi pare facciano un gran parlare di loro ogni qual volta escono fuori, non so poi se considerarli tutti sopravvalutati, ma ve li butto lì: Danny Boyle (?), Salvatores (?), la Bigelow, Ron Howard, i Wachowski, Spike Lee...
    Me ne verranno altri.

    Ma perché non parlare anche di quelli più sottovalutati? (o considerati di nicchia e quindi senza gli onori che gli spetterebbero?)

    Per quanto riguarda Shyamalan, dopo gli ultimi film non lo definirei "sopravvalutato". A me pare che adesso tutti lo odino (e dopo L'ultimo dominatore dell'aria, posso pure capirli) :sleep:
     
    Top
    .
  8. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sui Coen non sono parziale :P per me ogni cosa che fanno è platino e solo in rari casi oro condivido invece il discorso sul fatto dei fan di alcuni registi tipo Burton. Anche se ultimamente si sta diffondendo l'odio generale anche per lui :D io come non lo amavo quando tutti lo amavano non lo odio adesso che tutti lo odiano :D diciamo che come tipo di film non rientra molto nelle mie corde però è innegabile che abbia fatto diversi ottimi film. Il discorso su J. J. Abrams lo considero un po' diverso perchè è adorato per le serie tv ma al cinema spesso ha diviso... per dire Super 8 tantissimi l'hanno stroncato ! Diciamo che lui è sopravvalutato e ha molti fan solo quando fa roba da nerd :D Soderbergh a me non dispiace. Certo non è un simpaticone :P e spesso risulta credersi chissà chi ma qualcosa che mi convince nei suoi film la trovo sempre. Per i Wachowski è evidente che hanno avuto una botta di culo col primo Matrix sennò nessuno li cagava di striscio :D
     
    Top
    .
  9. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi cerco di essere più chiaro :D...

    E' solo un sondaggio. E' tutto soggettivo. Altrimenti nessuno così è sopravvalutato. Io per sostenere la mia tesi ho citato l'attenzione mediatica ad esempio o la critica.

    La domanda è chi per voi è sopravvalutato!

    Io ad esempio sono d'accordo con Patrick su Michael Bay!


    p.s. occhio che tutti i nomi che avete sparato vanno poi a sondaggio nel primo post :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Su Michael Bay io concordo sul fatto che sia sottovalutato... se viene chiamato Michael Bum bum Bay un motivo c'è.

    Ma in realtà i suoi film non solo soltanto esplosioni a non finire, nella maggior parte dei casi sono ottimi action movie che si declinano alle esigenze di mercato, senza però essere scadenti.

    Buonisti, prevedibili, ma di sicuro impatto, di grande intrattenimento... in fondo, alcune delle cose che spingono le persone al cinema.
     
    Top
    .
  11. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 24/5/2013, 20:25) 
    Su Michael Bay io concordo sul fatto che sia sottovalutato... se viene chiamato Michael Bum bum Bay un motivo c'è.

    Uno che afferma di non conoscere i classici cinematografici e che non gli interessano in quanto lui ha creato un nuovo linguaggio cinematografico per me non può essere sottovalutato a prescindere :P il motivo per cui lo chiamano è che evidentemente si presta bene a fare filmoni commerciali con nessuna ambizione oltre quella di fare i soldi.
     
    Top
    .
  12. mr.vega
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ardua la sentenza, diciamo che a mio gusto personale Muccino è fin troppo apprezzato, senz'altro a suo favore ha una mandria di adolescenti che lo spalleggiano e che d'altro canto gli consentono di produrre in continuazione pellicole assai scarne, le considererei un flop totale, mi spiace ma non lo trovo affatto un regista così imponente come realmente viene acclamato.
    Mentre parlando di Burton e Spielberg, per me sono intoccabili, due geni del male oserei dire.
    Non si puó negare che nel loro successo hanno fatto anch'essi la storia del mondo cinematografico, come scordarsi di Edward Mani di Forbice oppure di Jurassic Park, perfino Shindler's List e Salvate il Soldato Rayan?!
    Magari Tim lo posizionerei uno scalino sotto Steven, ma comunque sopravalutati no, anzi impossibile.
    Cameron e Bay che dire, il primo lo collego solamente a Titanic per il resto non ho commenti al riguardo, mentre Bay è un "bo", cioè a parte Transformers, che vorrei sottolineare l'indecenza del film, cos'ha creato di così eclatante da essere applaudito? Onestamente mi sono del tutto indifferenti, quando riusciranno a portar fuori un qualcosa di mangiabile, permettetemi il termine, allora avrò buon occhio per loro, ma ora come ora valgono come ghiaccio al sole.
    Scusate l'ignoranza ma Shyamalan non lo conosco, ho dovuto cercare su Wikipedia per far luce sulla sua creazione del Sesto Senso, che lacuna ragazzi non ricordavo il regista, ottimo film ok, peró la sua carriera non mi pare così notevole, forse mia culpa ma sopravalutato direi di no.

    Edited by mr.vega - 25/5/2013, 07:50
     
    Top
    .
  13. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sui Coen sopravvalutati non sono d'accordo nemmeno io !!
     
    Top
    .
  14. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi prego di esprimere con un voto deciso i "vostri registi sopravvalutati", altrimenti non so come modificare il post iniziale.

    Per ora ho aggiunto tutti quelli citati da voi basandomi su quello che avete scritto. Siate un po' più chiari con un giudizio netto :D.

    CITAZIONE (lele r @ 24/5/2013, 19:47) 
    C'è di molto peggio, ma per quanto adori e sia innegabile l'abilità da regista di Nolan, andrebbe un po' rivalutato. Ora come ora sembra il dio della Settima Arte, e secondo me si sta esagerando un po', basti vedere l'ultimo Batman che senza la grandissima tecnica a sostenerlo, sarebbe stato un popcorn movie pieno di buchi di sceneggiatura grandi quanto crateri.
    Insomma...


    ...........................

    Messi tutti a voto. Devo aggiungere anche Nolan al post iniziale?
     
    Top
    .
  15. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh, direi proprio di sì.
    Lo so, ora con Nolan e i Coen avrò attirato le ire di tutti :ahah:
     
    Top
    .
49 replies since 23/5/2013, 18:37   1158 views
  Share  
.