Salad Fingers

2004 - ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    how-to-draw-salad-fingers_1_000000002485_5

    Salad Finger è una serie di cartoni animati in Flash realizzata dall'artista multimediale britannico David Firth. È considerata una delle opere più significative e artisticamente compiute nel suo genere, ed è diventata una serie di culto in internet.



    Descrizione
    Salad Fingers conta attualmente di 10 episodi, il primo dei quali messo in rete il 1º luglio 2004 e l'ultimo il 23 novembre 2013. Protagonista della serie è Salad Fingers, una bizzarra figura umanoide la cui caratteristica principale è quella di avere una sensibilità tattile estremamente sviluppata. Ciò è probabilmente dovuto alle sue peculiari dita, la cui forma ricorda vagamente delle foglie di lattuga (secondo altre interpretazioni dei cetrioli). Il contatto con superfici particolarmente ruvide (come ad esempio cucchiai ricoperti di ruggine) causa a Salad Fingers sensazioni «quasi orgasmiche». Salad Fingers abita in una landa desolata dove l'unica costruzione sembra essere la sua stessa abitazione, e periodicamente entra in contatto con altri esseri senzienti.
    Gli episodi durano pochi minuti: Salad Fingers compare in scena nei primi secondi, talvolta rivolgendo direttamente un saluto agli spettatori (epp. 1, 2, 3, 4). Le parole pronunciate da Salad Fingers compaiono quasi sempre in scena come scritte fluttuanti.
    Le vicende del protagonista mettono in scena tematiche quali schizofrenia, autolesionismo, feticismo, allucinazioni, cannibalismo, e si nutrono di un'estetica che spesso ricorre a immagini urtanti per lo spettatore (animali morti, sangue, sanitari, ecc.).

    saladfingers1



    Caratteristiche
    Salad Fingers è una creatura umanoide, disegnata con uno stile grafico piuttosto elementare. Ha testa ovale, occhi tondi con pupille divergenti e iniettate di sangue, un tronco (caratterizzato da una leggera gobba) su cui si innestano gambe e braccia piuttosto magre. Il suo colorito generale è verdognolo. È completamente privo di capelli, ma presenta una leggera peluria sul petto e alla base delle dita. Non ha né naso né padiglioni auricolari. I suoi denti si presentano gialli nel primo episodio, marci e gravemente cariati nei successivi. Le sue mani sono costituite da tre lunghe dita di aspetto vegetale. Tuttavia in esse (come presumibilmente nel resto del corpo) scorre sangue rosso. Esse inoltre reagiscono al contatto con le ortiche coprendosi di pustole rossastre (ep. 3).
    Salad Fingers si esprime normalmente per monologhi, condotti con una voce flebile e per lo più pacata. Parla inglese con accento britannico, lasciando però cadere ogni tanto alcune frasi in francese (che paiono tuttavia pronunciate in uno stato di dissociazione). Il francese di queste frasi è peraltro pronunciato in parte scorrettamente e con un forte accento inglese.
    Salad Fingers ha l'abitudine di colmare da solo le lacune comunicative coi personaggi che abitano il suo mondo, che finora (con la sola eccezione di Mable), sono parsi incapaci di esprimersi in modo più complesso di una serie di monosillabi e grugniti incomprensibili. Discende direttamente da questo aspetto l'abitudine di Salad Fingers di attribuire nomi di sua invenzione ai suoi interlocutori.
    È probabile che Salad Fingers soffra di disturbi della personalità, cosa che lo porta, tra le altre cose, a parlare con le marionette che periodicamente indossa sulle sue dita. È altrettanto plausibile che soffra di problemi relazionali con gli altri personaggi (per es. il bambino che si innamora di lui in ep. 4) e di allucinazioni.
    Tra gli oggetti che Salad Fingers ama toccare figurano: cucchiai e teiere arrugginiti (ep. 1), un insetto simile a un bruco di nome Bordois (ep. 4), sbarre metalliche (ep. 4), ortiche (ep. 3), rubinetti (ep. 4), animali macellati (ep. 2).
    Salad Fingers è in grado di suonare il flauto (ep. 3) e, se stimolati adeguatamente, i suoi capezzoli secernono una sostanza lattiginosa.

    Salad-Fingers-salad-fingers-905121_347_342



    Teorie su Salad Fingers
    Esistono diverse teorie su Salad Fingers. Brevemente, le più diffuse sono:
    Teorie della psicosi - Salad Fingers soffrirebbe di personalità multiple. Una di queste sarebbe Hubert Cumberdale, che ne rappresenterebbe la metà violenta e sanguinaria. La personalità bambinesca e ingenua di Salad Fingers sarebbe lo strumento con cui Hubert alleggerisce lo stress e il senso di colpa per le atrocità omicide che commette. Secondo altre teorie, Salad non presenterebbe una personalità dissociata: il mondo in cui vive parlando un linguaggio che solo lui capisce sarebbe una rassicurante creazione psicotica della sua mente.

    Teoria della droga - in molti hanno ravvisato somiglianze tra il comportamento di Salad Fingers e le sensazioni provate in stati mentali alterati da alcune droghe: ipersensibilità sensoriale (soprattutto tattile); calma anormale; tendenza al delirio e all'allucinazione. In sostanza, Salad Fingers sarebbe "fatto", in preda a uno o più trip (o a fantasmi di trip). Tali esempi si presentano nell'episodio 2, dove l'essere si da ad una conversazione con le sue marionette, i soli ed unici "amici" di Salad Fingers. Nello stesso episodio Salad fingers, ferendosi con una punta arrugginita, sviene, sognando, nel suo stato di incoscienza una specie di congelatore dove, cantando "Over the rainbow" incontra una delle sue marionette. Nell'episodio successivo Salad Fingers stimola il suo corpo con ortiche e altri pezzi arrugginiti quando sente bussare alla sua porta

    Teorie cabalistiche - in parte alimentate dallo stesso Firth (probabilmente con intenti ironici), sono le interpretazioni che ravvisano corrispondenze numerologiche tra il cartone e la Cabala ebraica.

    Teoria postmoderna - Salad Fingers è semplicemente un cartone che usa un certo tipo di immaginario in maniera ironica e provocatoria; nato come divertissement (il primo breve episodio era probabilmente comico - l'idea buffa di un essere che si eccita a toccare oggetti arrugginiti, parlando in maniera bizzarra), si ispessisce di episodio in episodio con il fine unico di colpire lo spettatore e attirarlo in una trappola interpretativa intenzionalmente fallace.

    Teoria del grottesco - Salad Fingers è un cartone animato che trae la propria forza essenziale dal meccanismo psicologico che è in grado di far scattare nello spettatore. Il personaggio principale si muove in un contesto fisicamente e metaforicamente isolato (quella landa metafisica) agendo in virtù di leggi e aspettative proprie. Governato da un sentimento morale puramente autonomo e impossibile da declinare col senso comune, il nostro personaggio rappresenta con precisione uno dei divari cardini della filosofia occidentale: il contrasto tra forma e contenuto. Se infatti la forma attraverso cui Salad esprime il proprio sentimento appare semplicemente sadica e ributtante, il contenuto morale delle sue azioni è quanto di più puro, innocente e sincero vi sia. Non a caso è possibile ravvisare nella sua psicologia un forte grado di infantilismo, che denota innanzitutto una mancanza di cattiveria nelle azioni che va compiendo, essendo queste permeate da un semplice sentimento di positiva curiosità. Di qui il grottesco, ovvero l'incapacità da parte nostra di collocarlo in un "canone" etico, che risalta specialmente nei momenti in cui compie azioni ripugnanti secondo il nostro senso comune, ma che appaiono assolutamente privi di colpa per Salad. L'innocenza aberrante di questo personaggio è la chiave di volta del funzionamento della serie.

    Teoria della Grande Guerra - Salad Fingers sarebbe un soldato scappato agli orrori della Grande Guerra e rimasto traumatizzato dalla trincea. Non è raro scorgere riferimenti alla prima guerra mondiale, come la "trincea", la "licenza del fratello", gli accenni ricordi di festeggiamenti goliardici con i suoi camerati. Il cartone animato sarebbe quindi una denuncia alla guerra e alla alienazione che essa provoca nell'uomo.

    Teorie della Guerra nucleare - Salad Fingers sarebbe un soldato sopravvissuto ad un conflitto nucleare, per questo motivo lui e gli altri abitanti del suo mondo risultano essere per la quasi totalità vittime di mutazioni, gravi malformazioni, disturbi della personalità dovuti anche al trauma subito e il modo che li circonda permeato di decadenza e indigenza post apocalittica

    Fonte: wikipedia

    Salad_Fingers_Episode_3_by_pawpaw

    My-Artwork-on-Paint-salad-fingers-11261485-932-576

     
    Top
    .
  2. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedo che qualcuno mi ascolta :D
    Io ho visto le prime 5 puntate, non riesco a guardarne più di 2 al giorno.. Non sono uno che si inquieta spesso ma per i lavori David Firth rimango pietrificato, e in particolari modo con questo..
    Sono convinto che la serie sia una delle più veritiere riproduzioni delle conseguenze della guerra, perché la pazzia del personaggio è davvero agghiacciante, la solitudine a cui è sottoposto inoltre non aiuta alla sua sanità mentale..
    In una parola definirei quest'opera GROTTESCA, non trovo nulla di più appropriato
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Grazie per averne parlato, non conoscevo questa serie e mi ha fatto piacere creare questa scheda. Devo dire che appena ho cominciato a leggere informazioni su Salad Fingers sono rimasta molto colpita, anche dalle recensioni critiche. Sembra veramente un prodotto intelligente e complesso, mi piacerebbe studiarlo. Tuttavia, c'è quell'elemento di inquietudine/disturbo che mi respinge, non penso che riuscirei a vederlo...
     
    Top
    .
  4. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sisi, ti lascia addosso un'inquietudine che non va via dopo poco.. Da incubi la notte, per intenderci
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Concordo sull'aggettivo GROTTESCO. Ma anche affascinante. Il festival del nonsense, ma in maniera tale che riesca a stare tra l'orrido ed il simpatico, generando una sorta di empatia verso il buffo protagonista.

    Finora ho visto i primi due episodi. In ogni caso.. pazzesco come riesca a toccare corde emozionali in due minuti scarsi di filmato
     
    Top
    .
  6. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io di simpatico non trovo nulla, anzi, è una delle cose più tragiche che abbia mai visto.. Spaventoso e triste allo stesso tempo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    A me invece affascina e rende simpatico il suo modo mellifluo di parlare eheh
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Bellissimo. Concordo sul simpatico. E' così esagerato che se non fa piangere allora fa ridere per sdrammatizzare...

    La prima cosa a cui mi fa pensare è Sopor Aeternus
    CITAZIONE
    Riguardo ad Anna-Varney si sa pochissimo, tranne il fatto che ha avuto un passato molto doloroso e tormentato, che l'ha spinta a fondare la band. In numerose interviste ha dichiarato di aver trascorso quasi trent'anni in preda alla più profonda depressione e di aver vissuto sola e disperata: questa situazione l'ha portata ad entrare in contatto con l' "Ensemble Of Shadows" (L'insieme delle ombre), vale a dire delle presenze e delle voci sovrannaturali che stimolarono il suo senso musicale ed artistico, spingendola a condividere con il pubblico la musica che fino ad allora viveva solo dentro di lei.

    Anche il senso dell'umorismo che noto è simile a quello che si vede qui nei primi secondi di video

    WARNING this video contains sopor material, it is naturally fabulous, but shows NO signs of humour.
    Beh, che dire...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    E' vero! I primi secondi del tuo video ricordano un sacco Salad fingers, così come l'atmosfera agonizzante. Tra l'altro mi aspettavo sempre da un momento all'altro che partisse un attacco alla Cradle of filth..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Ahah no, Sopor non fa di quelle cose.
    Conoscendo la discografia posso dire che ci somiglia anche per la voce tremante e androgina e nel look.
    sopoacuter
     
    Top
    .
  11. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esr....76943099,d.bGQ

    Invito a guardarlo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    :ahah:
     
    Top
    .
11 replies since 3/10/2014, 08:29   231 views
  Share  
.