Mariska Hargitay

Santa Monica, 23 gennaio 1964

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Mariska Hargitay

    2014_0219_SVU_Bio_Mariska-Hargitay_1230x1230_FL



    Mariska, quarta di cinque fratelli, è nata al St. John's Hospital di Santa Monica, figlia di Jayne Mansfield, attrice e sex symbol negli anni cinquanta, e dell'ungherese ex Mister Universo Mickey Hargitay. Il suo nome di battesimo è ungherese e si riferisce a Maria Maddalena (Mariska è un diminutivo di Maria). Il cognome significa originario del Distretto di Harghita. Mariska ha due sorelle, Jayne Marie Mansfield e Tina Hargitay; due fratelli germani, Miklós e Zoltan Hargitay; e un altro fratello, Antonio Ottaviano (meglio conosciuto come Tony Cimber), un ex regista fra le cui opere vi è lo show di Wrestling femminile G.L.O.W.
    I suoi genitori divorziarono nel maggio 1963, ma un giudice stabilì in seguito che, poiché il divorzio era avvenuto in Messico, esso non era valido negli Stati Uniti. Tornarono insieme pochi mesi prima della nascita di Mariska, ma si separarono di nuovo otto mesi dopo, nell'agosto 1964, quando i divorzi ottenuti in Messico divennero legali. Alcune settimane dopo, la madre sposò il regista Matt Cimber, sotto la cui direzione recitò nell'opera di William Inge Bus Stop.

    Il 29 giugno 1967, Jayne Mansfield morì in un incidente automobilistico vicino a New Orleans. Il suo fidanzato, Sam Brody, e l'autista morirono anche loro sul colpo. Addormentata sul sedile posteriore dell'auto, Mariska, allora una bambina di tre anni e mezzo, subì una ferita a zig-zag sulla testa. Anche i suoi fratelli Miklós e Zoltan si trovavano nell'auto, ma rimasero solo lievemente feriti. Dopo la morte della loro madre, i tre fratelli furono cresciuti dal padre e dalla sua terza moglie, Ellen Siano.
    Nel 1983 Mariska venne incoronata "Miss Beverly Hills", e arrivò seconda al concorso di "Miss California" a Oxnard. Debuttò in TV con un piccolo ruolo in Star 80, un film-documentario di Mariel Hemingway sulla modella di Playboy Dorothy Stratten, uccisa dal suo ex marito. In pochi anni, Mariska ottenne ruoli fissi nelle serie TV Downtown e Falcon Crest, nel quale interpretava Carly Fixx. Interpretò inoltre l'agente Angela Garcia nella serie Tequila e Bonetti, e apparve in un episodio della quarta stagione di Seinfeld. Due anni dopo, Mariska interpretò Didi Edlestein, la sexy vicina della porta accanto, nella sitcom del 1995 Can't Hurry Love, nella quale recitava anche Nancy McKeon. Nel 1997, Mariska recitò nel ruolo del detective Nina Echeverria nella serie TV Prince Street, e divenne un personaggio ricorrente nella quarta stagione di E.R. - Medici in prima linea con il ruolo di Cynthia Hooper. Dal 1999 interpreta il Detective Olivia Benson nella serie Law & Order - Unità vittime speciali che narra di una squadra di detective che si occupa di vittime colpite da crimini sessuali. Quando Mariska ha cominciato a recitare nella serie, sia per il contenuto dei copioni sia per il ruolo da lei recitato, ha aperto gli occhi su una difficile realtà e già sentiva il bisogno di fare qualcosa per le vittime che nella realtà sono colpite da abusi. Si convinse quando una fan le mandò una mail nella quale non chiedeva un semplice autografo: le confessò di essere stata stuprata a 15 anni e, ormai quarantenne, non aveva mai trovato il coraggio di dirlo a nessuno prima di Mariska. Così, nel 2004, Mariska ha fondato la Joyful Heart Foundation, un'associazione no-profit che offre assistenza on-line a tutte quelle persone che sono state violentate, stuprate, che hanno subito abusi. (www.joyfulheartfoundation.org)

    Filmografia
    Ghoulies (1985), regia di Luca Bercovici
    Welcome to 18 (1986), regia di Terry Carr
    Jocks (1987), regia di Steve Carver
    Mr. Universe (1988)
    Hard Time Romance (1991), regia di John Lee Hancock
    The Perfect Weapon (1991), regia di Jeff Speakman
    Strawberry Road (1991)
    Tequila e bonetti (1992)
    Bank Robber (1993), regia di Nick Mead
    Via da Las Vegas (1995), regia di Mike Figgis
    E.R. Medici in prima linea (1997-1998)
    Lake Placid (1999), regia di Steve Miner
    Law and Order SVU (1999 - ...)
    Perfume (2001), regia di Michael Rymer e Hunter Carson
    I racconti di Terramare (2006), regia di Gorō Miyazaki
    Love Guru (2008), regia di Marco Schnabel

    Fonte: wikipedia

    mariska-hargitay-signs-new-contract-for-law-and-order-svu

    Mariska-and-Chris-mariska-hargitay-831329_506_626

     
    Top
    .
0 replies since 2/10/2014, 19:57   114 views
  Share  
.