12 anni schiavo - Cineclub / Cineforum

proposto da Jesus 'SnaKe SuperStar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehhh ma è tutta un altra storia.. Mettici l'ambiente circostante, l'unicità, e poi quel cambio fenomenale.. Altro che Funny Games, li ho visti e detestati entrambi..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Lo vidi al cinema...mi piacciono parecchio i film su questo genere, così come quelli che trattano dell'olocausto...perchè comunque sono film di denuncia che mostrano come, nel corso del tempo, alcune "storie", alcuni comportamenti tornino, nonostante tutto, a ripetersi...in che modo l'uomo riesca a scendere a livelli abietti verso i propri simili...la disumanità e l'indifferenza che diventano qualcosa di normale, qualcosa a cui ci si può perfino abituare! L'uomo che, privato della dignità, viene ridotto all'impotenza...alienato completamente dalla realtà.
    Senza dubbio in molte scene è stato abbastanza crudo (e comunque credo mai fino in fondo, se paragonato alla realtà, che è sempre difficile riprodurre per filo e per segno su uno schermo)...ma oltre alla crudeltà meramente fisica c'è anche quella psicologica...
    E' stata molo toccante, ad esempio, la scena in cui i bambini vengono sotratti alla madre tra urla di disperazione, senza che nessuno possa-o voglia- far niente per impedirlo!

    Direi che è un buon film, che comunque almeno un pò riesce a scuotere le coscienze!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Devo ammettere che ad una seconda visione il film qualche punto lo ha guadagnato. Sapendo già che mi sarei trovato dinanzi ad una pellicola da suicidio istantaneo, sono riuscito comunque a porgere l'attenzione verso altri aspetti, riuscendo ad apprezzare sfumature che inizialmente avevo perso a causa di una certa insoddisfazione di base nello scoprire che questo film sia stato il film dell'anno.

    E' innegabile che tecnicamente sia fatto a regola d'arte, soprattutto quando si parla di fotografia, che quando viene chiamata in causa con quelle sorte di fermo immagini fa tremare di emozione, così come il piano sequenza della fustigazione della giovane Patsey, lungo e cruento, che riassume gli aspetti più noti dello schiavismo.
    Ma anche il lungo "fermo immagine" di Solomon impiccato ha una forza espressiva incredibile, che ti scaraventa addosso quanto sia facile assuefarsi all'orrore compiuto dall'uomo, a quanto sia semplice arrivare perfino a conviverci e renderlo parte del nostro quotidiano.

    Ma il punto forte di tutta la pellicola è sicuramente la performance di Fassbender, capace di incarnare tutte le contraddizioni dell'epoca e sfornare la sintesi perfetta della malvagità. A cui fa da contraltare un imbarazzante Brad Pitt, che evidentemente deve aver avuto qualche alterco con il costumista per renderlo un personaggio talmente fuori posto da renderlo quasi ridicolo.

    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :starhalf:
     
    Top
    .
17 replies since 21/1/2015, 19:43   176 views
  Share  
.