Cambogia 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tayger
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Io ho letto Fantasmi di Tiziano Terzani; era un resoconto dei suoi dispacci verso le testate giornalistiche con cui collaborava durante tutto l'arco del governo comunista di Pol Pot, che si è macchiato anche (e soprattutto) dell'uccisione di almeno due milioni di cambogiani. Persone del suo stesso sangue.

    In realtà il libro lo cita superficialmente, perché idealmente segue passo passo l'evoluzione della storia della Cambogia. Per un bel po' di tempo è rimasto un paese misterioso, perché rifiutava i contatti con il mondo esterno.. tanto da minare tutti i bordi confinanti con gli altri stati. Certe storie sono uscite molto dopo.

    Anche io all'inizio ero un po' titubante.. però poi la paura fa largo all'entusiasmo, alla gioia di scoprire nuove cose, alla consapevolezza che in un viaggio del genere ci sei solo tu che conti, il tuo presente. Non ci sono scheletri nell'armadio che fanno rumore o la minaccia di un futuro poco roseo.. ci sei solo tu e tutto il mondo da scoprire.
    Tu e la tua voglia di metterti in gioco.
    Tu e tutto quello che vuoi fare con la tua vita in quel momento.

    Sì, fortunatamente sì, perché rischiava veramente di rovinarmi il viaggio.. il giorno dopo sono andato alla banca centrale e ho insistito per farmela ridare.

    Molti quando parlano mi dicono com'è andata in vacanza.. in realtà è stato un viaggio per me, un viaggio per capire le mie origini, e capire anche quello che sono ora, perché certi comportamenti sono così estranei alla cultura italiana e molto più affini a quella cambogiana.
    Comportamenti, o anche solo modi di pensare e ragionare, che all'inizio mi facevano sentire strano, a volte anche fuori posto. Ora invece mi sento molto più in pace con me stesso.
     
    Top
    .
24 replies since 6/2/2015, 13:10   120 views
  Share  
.