Iñárritu si scaglia contro i cinecomics

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deanie
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Mod Inca. ON:

    Mah, penso che ogni film abbia una sua dignitià e che possa essere un capolavoro. Sono anni che si discute del cinema di genere, horror, polizieschi, fantascienza e così via. Quasi mai vincono l'Oscar. C'è un pregiudizio di base.
    Secondo me L'esorcista e Shining sono dei capolavori. Come Blade runner, Alien, e così via.
    Ma questi film non incontrano mai il favore dei critici e dei premi perché sono di genere, sono di intrattenimento. Così un film bello come Gravity perde contro 12 anni schiavo.

    Secondo me, dipende sempre come si tratta una storia. Ci sono film di genere bellissimi e film intellettuali da spararsi. Concordo come dice Tayger sul fatto che i comics siano il frutto della loro cultura. E non sarei così categorica dal liquidarli come "genocidio culturale". Mi racconta molte più cose sull'America Spiderman 2 che non Birdman, per dire.
    Sarà che mi sono un po' stancata di sentirmi fare la morale dal solito radical chic tutto "quanto sono intelligente". Fa parte del sistema lui pure, finanzia quella stessa industria che tanto gli sta sull'anima. Non è un caso che l'unico veramente out quest'anno era Linklater, che infatti se l'è presa in saccocia.

    Nolan poi è un caso a parte. Ha trasformato Batman letteralmente. Ha riscritto il codice del fumetto, ma anche il codice della rappresentazione cinematografica del supereroe, ha creato un universo cinematografico tutto suo che solo in parte si ispira alla matrice del comic. Dubito che ci ricorderemo di Michael Keaton in mutande, ma tutti ricordiamo il Joker di Nolan, o la nuova Gotham.
    Poi, certo, il sistema sfrutta i personaggi come un brand, e per stanchezza o per la crisi di propina a momenti alterni reboot remake prequel e sequel. Ma non siamo liberi di guardarli? Li vogliamo sopprimere? Dov'è la libertà dello spettatore? Inarritu mi vuole costringere a una cura Ludovico fatta solo di Godard, Inarritu, De Sica, Tarkovsky?
    Ma perché genocidio? Lasciaci stare, dai. Posso benissimo godermi Superman e poi guardare il tuo film. Dai, su, non te la prendere!

    Mod.Inca.: OFF. Sorry :D
     
    Top
    .
33 replies since 25/2/2015, 15:23   301 views
  Share  
.