Cineclub : Nosferatu il vampiro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se guarderai altri muti nella tua carriera ma in questo momento mi hai inorgoglito, non c'è niente di meglio che condividere la propria passione con gli altri :)
     
    Top
    .
  2. Jesus 'SnaKe SuperStar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    effettivamente credo che questo sia il primo film muto che guardo per intero, di solito mi capitava di vedere spezzoni di minor durata, cmq non credo sarà l'ultimo ;)
     
    Top
    .
  3. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vado io che mi sembra non ci sia molto movimento nel cineforum :P
    Rivisto poco tempo fa, giusto per il piacere di rivederlo, e che dire.. Per quotare Herzog è "la pellicola più importante mai prodotta in Germania", è un capolavoro ed è una pietra miliare del genere horror. A quasi 100 anni dalla sua uscita riesce a incutere un sentimento di angoscia e turbamento che si vive raramente durante la visione di un film dell'orrore dei nostri tempi.
    Per non parlare della tecnica, Murnau ha scelto l'espressionismo come base nonostante l'influenza del Kammerspiel, di cui lui stesso è il principale esponente. I giochi delle ombre sono clamorosi tuttora, in particolare in alcune scene significative come il primo agguato del vampiro e il momento in cui sale le scale per dirigersi dalla moglie di Hutter.
    Max Schreck è possibilmente e molto probabilmente il miglior vampiro mai apparso sullo schermo (e forse fuori, da quello che si vociferava :ahah: )
    Un film che, per chi ama il cinema in quanto forma d'arte e non come mero intrattenimento, è un must, lasciarselo scappare sarebbe davvero una grave mancanza

    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star:

    Edited by Lonz@ - 24/3/2015, 01:08
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Appena finito di vedere!
    Meno peggio di quanto mi aspettassi, mi sono abituato anche alla musica di sottofondo alle scene, che in alcuni momenti mi pareva perfino malinconica :P soprattutto nella parte finale, che insieme all'inizio è quella che ho preferito. La scena in cui l'ombra sfiora la donna l'ho trovata geniale!
    L'intermezzo del viaggio sul batello, invece, un pò meno v.v rischiava di rallentarlo...
     
    Top
    .
  5. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voglio i voti qua :P
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Accidenti non avevo visto le stelline!!! XD

    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star:


    Do un 8 perchè obiettivamente, per essere un film tanto datato, ha molti elementi che sanno rendere bene l'atmosfera un pò inquietante...ad esempio le scene nel castello, quando il vampiro attende fuori la porta della stanza di Hutter, o quando sono al tavolo e gli si avvicina per succhiargli il sangue dal dito. E poi, ancora, la follia del suo servo (l'agente immobiliare), o la sua apparizione accanto al letto della moglie di Hutter. Ma non da meno è la parte del viaggio per arrivare al castello...quella ha suscitato molto anche la mia curiosità, per vedere cosa sarebbe accaduto! Quando si ferma nella locanda, poi, è interessante la reazione dei presenti...e anche quella iena messa lì, che fa scappare i cavalli, come presagio di qualcosa di oscuro...

    Non do un 10 pieno perchè comunque non è il mio genere, e riservo questo voto per film che davvero mi suscitano altri tipi di emozioni :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Non trovo semplice commentare un film del genere, così lontano dal cinema con cui sono cresciuto e che vedo abitualmente. E' un esperimento a cui mi sono sottoposto interessa, la volta che lo vidi, poiché riproponeva, in una normalissima sala del cinema, un accompagnamento sonoro arrangiato dal vivo grazie ad un piano.
    Un progetto affascinante, che cercava di ridare visibilità a perle del passato senza snaturarne le origini, restituendole al pubblico odierno nella forma più simile all'originale.
    Un progetto che mi ha affascinato ed è riuscito a catturarmi, riuscendo nell'intento di entrare in un contesto verosimile a quello in cui il film uscì, per poterlo rivivere scevro da concetti detti, ripetuti ed assimilati essendo cresciuto con un cinema diverso.
    Un film che mi ha ipnotizzato nei primi atti, quando tutto è sembrato tornare magico e la magia del cinema è riuscita a catturarmi, nella sua attuale semplicità ma nella sua complessità all'epoca, in un gioco spazio temporale che mi ha rapito e trasportato dentro la pellicola, merito sia del contesto ma anche dei pregi della pellicola in sé.
    Tuttavia, volente o nolente, la visione dopo un po' è stata quasi tediosa, per i ritmi narrativi dilatati e così lontani da ciò che ho imparato a conoscere. Di per sé non è un difetto, è semplicemente una constatazione obiettiva di quanto fosse differente il cinema agli albori della settima arte.
    Ma quello in cui il film c'entra il suo obiettivo è restituirci una figura inquietante, che ha saputo "attraversare gli oceani del tempo" e restare immutatamente affascinante ancora oggi, senza 3D, senza effetti speciali, senza colori.

    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star:
     
    Top
    .
  8. Wes_Djoke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco, l'ho appena visto!

    Devo dire che anch’io, come tayger, non ho alcuna familiarità con film così vecchi e onestamente non sono neanche troppo interessato ad averla. Sono quindi partito con un pregiudizio, ma non gli ho attribuito troppa importanza.

    Ho apprezzato molto l’essenzialità della pellicola, la storia è avvincente ed è molto affascinante il fatto che sia così diretta e pungente! Bravissimi gli attori. Ovviamente si tratta di un tutt'altro stile di recitazione rispetto a quello contemporaneo e su di esso provo dei sentimenti contrastanti, ma non sulle performance degli attori.

    D’altro canto devo dire che le ovvie limitazioni dovute agli strumenti di quegli anni in certi momenti si son fatte sentire, in più anche la colonna sonora (che già normalmente è importante, figuriamoci in un film muto!) non l’ho trovata sempre così azzeccata. In alcune parti assolutamente sì, però in altre no.

    Tutto sommato comunque devo dire che si è rivelata una piacevole sorpresa! Ringrazio Lonza per avermi fatto scoprire un cinema completamente diverso da quello a cui sono abituato, credo che d’ora in poi mi farò meno problemi a guardare film anche particolarmente vecchi (a meno che non siano lunghissimissimi).

    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :starhalf:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Parlando di film vecchi che mai mi sarei sognato di vedere c'è pure Casablanca e quarto potere.. entrambi capolavori. Prima di una certa data i film faticano ad entrare nella mia wishlist.. però con il club ho scoperto perché sono storia del cinema
     
    Top
    .
  10. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 1/4/2015, 23:28) 
    Parlando di film vecchi che mai mi sarei sognato di vedere c'è pure Casablanca e quarto potere.. entrambi capolavori. Prima di una certa data i film faticano ad entrare nella mia wishlist.. però con il club ho scoperto perché sono storia del cinema

    Ma cosa vi infastidisce, il B/N?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    CITAZIONE (Lonz@ @ 3/4/2015, 13:53) 
    Ma cosa vi infastidisce, il B/N?

    Per quanto mi riguarda un poco si...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    A me no, è solo l'età anagrafica che mi fa desistere.
     
    Top
    .
26 replies since 28/2/2015, 16:39   255 views
  Share  
.