Cineclub : Omicidio in diretta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Carino. Puzza un po' di stantio, stile classico anni 90 insomma, un buon film ma quello che intendo dire è che secondo me non è un evergreen, anzi, risente del tempo che passa. Mi è piaciuta la sceneggiatura ma è vagamente prolisso. Mi ha entusiasmato poco ma mi è piaciuto.
    Cage è perfetto nel ruolo di svitato viscido. Quando fa un personaggio del genere è impossibile non rimanerne colpiti.

    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :starhalf:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Devo ammettere che mi è piaciuto molto, soprattutto dal punto di vista tecnico, ma anche per aver rivisto il buon Cage in una performance più che dignitosa.
    Ha bisogno di una parte in cui essere istrionico per tirar fuori il meglio di sé, e questa era un'occasione ghiottissima. Con una sceneggiatura che tutto sommato ha lo spessore di una fetta di mortadella, un po' di sostanza ce la da' proprio il suo personaggio, stereotipato quanto si vuole ma quanto mai adeguato al contesto e portato al limite da quello che oggi è un attore in declino.
    Se non poggia tutto sulle sue spalle (e quelle di Gary Sinise) poco ci manca, perché per il resto il film ha poco da offrire, con una orribile caduta di stile verso il finale con quella tragicomica
    palla che distrugge il muro
    .

    Di per sé però c'è poco da raccontare, il film, come già detto ha poco da offrire, ma molto da regalare se qualcuno (non me) ha una certa conoscenza di tecniche del cinema.

    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star:
     
    Top
    .
  3. Wes_Djoke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho appena visto (finalmente) e adesso butto giù due righe.
    In generale mi è piaciuto. Quello che dice Krig è vero: non è invecchiato benissimo, in più la trama è accettabile ma non straordinaria e la caratterizzazione dei personaggi non mi ha del tutto convinto. Mi ha invece colpito molto da un punto di vista tecnico e credo che, nonostante tutto, i momenti di tensione siano resi bene.
    Il film scorre liscio (forse troppo, non so se mi spiego), non regala grandi emozioni ma comunque riesce a non far calare l'interesse soprattutto grazie all'ottima regia di De Palma. Anch'io ho trovato sorprendente l'interpretazione di Nicholas Cage (attore che di solito non apprezzo per niente) ma non mi è piaciuto molto il suo personaggio.
    Il finale mi ha un po' deluso, l'ho trovato abbastanza prevedibile. Prima invece c'erano stati dei colpi di scena non indifferenti!


    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Sì concordo sul fatto che il tutto tenda ad essere abbastanza prevedibile, ma non penso che volesse puntare sulla sceneggiatura. Ci sono tanti orpelli tecnici, su tutti un lungo piano sequenza e diverse scene ad incastro ripreso da punti di vista differenti.

    Penso fosse più per sfogare l'estro creativo del regista lo scopo di questo film eheh
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    Ecco mi sento tirata in causa :D A me la sceneggiatura è piaciuta. Ma intendo i discorsi, non la trama
     
    Top
    .
  6. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il film mi è abbastanza piaciuto e concordo sostanzialmente con i vostri pareri.
    Cioè, la trama è piuttosto semplice e convenzionale. Ad arricchire la pelliccola penso sia la prova di Cage (sarà che il personaggio che interpreta non è esattamente un "buono", ma meglio di molte altre sue interpretazioni) e soprattutto la regia di De Palma.
    Forse, se il film non fosse suo, non se lo ricorderebbe nessuno. Come detto da Thai, le scene ad incastro ed il lungo piano sequenza iniziale sono davvero ben fatti. Il ricondursi sempre alla medesima scena raccontata da diversi punti di vista è un modo interessante di tenere viva l'attenzione. La quale di fatti va scemando quando si scopre esattamente com'è andata in un finale da parodia. Forse non c'era un vero interesse per la storia, quanto per una prova di varie tecniche registiche.
    Comunque una visione piacevole, direi anche io:
    :star: :star: :star: :star: :star: :star: :star:
     
    Top
    .
20 replies since 9/4/2015, 17:01   205 views
  Share  
.