Benzine e Scritture di Gino Pitaro

Beh, ragazzi non potevo non menzionarvi il mio ultimo romanzo: 'Benzine'.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drumboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benzine_libro


    Oramai anche se le mie partecipazioni sono più rade, 'Cinereview' è il mio blog cinematografico per eccellenza. Qui sono nati anche contatti che si sono consolidati o stanno diventando sempre più importanti.

    E' uscito quindi il nuovo romanzo di Gino Pitaro, dal titolo 'Benzine' (Ensemble Ed., 2015)
    Luigi ha trent’anni e vive nella periferia nord-est di Roma, simbolico e pasoliniano luogo di ibride esistenze. Studente universitario, si divide tra l’impegno sociale, lavori saltuari e amicizie. Antonio, Verena e Natalia costituiscono il gruppo eterogeneo con cui Luigi vive singolari avventure, finché un avvenimento importante cambierà l’esistenza di tutti. Lo stile è ironico, a volte demenziale; esso avvolge la realtà multirazziale e bizzarra sia del quartiere in cui l’io narrante vive, sia del contesto universitario col quale egli viene a contatto durante l’occupazione della Facoltà. Tra episodi eccentrici e rapporti conflittuali, l’ideale romantico dell’esistenza per Luigi rimane intatto.

    Il testo è disponibile in qualsiasi webstore e in ebook. Che dire, i miei due libri precedenti mi hanno dato soddisfazioni crescenti. Mi meraviglio quando vedo qualcuno in metropolitana con un mio libro oppure quando in qualche kermesse vedo perfetti sconosciuti che mi 'scelgono'. Rammento che su Amazon, Mondadori, Feltrinelli, Kobo, ecc., il testo è in ebook a 4.99. Per chi volesse fare una scommessa, che vuol dire anche sostenere una casa editrice giovane e battagliera come la Ensemble, fatta di giovani battaglieri.
    La copertina è una cinecopertina :wiseguy: Un manifesto murale replicato in vari angoli di Roma, in questi mesi in cui si ricorda il quarantennio della scomparsa di Pasolini, del grande cineasta, scrittore e intellettuale.
    In libreria occorre dire che i testi Ensemble sono distribuiti anche da Medialibri Diffusione, Euroservizi e pure da Libroco Italia. E' importante. Librerie preferite quelle del circuito Ibs, Arion, Giunti, Ubik e Rinascita.

    Link del libro sul sito della casa editrice:
    http://edizioniensemble.it/home/108-benzin...8868810948.html

    Le prime interviste a 'Più Libri Più Liberi 2015', il salone internazionale della media e piccola editoria:
    www.scelgonews.it/piccoli-vitali-editori-e-autori-dinamici/

    http://tranellidiseta.blogspot.it/2015/12/...ml?view=classic

    https://festivaloro.wordpress.com/2015/04/...ta-gino-pitaro/

    Una recente audio-intervista:http://postimg.cc/image/gxs3vmsrx/
    Video


    Gino Pitaro nasce a Vibo Valentia il 7 luglio 1970 e vive a Roma. Nel suo percorso svolge varie attività, tra cui quella di redattore, articolista free-lance e di documentarista indipendente. Nel 2011 viene pubblicato 'I giorni dei giovani leoni' (Arduino Sacco Editore), che ottiene buoni riscontri di critica e diviene una delle opere underground più lette nel 2012. 'Babelfish, racconti dall’Era dell’Acquario' è il suo secondo libro, con il quale vince il Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata III ediz. (sez. narrativa edita), il premio speciale antologia al Concorso Letterario Caterina Martinelli II ediz. (Roma), il premio giuria al Concorso Letterario Città di Parole III ediz. - patrocinato dalla Città di Firenze, dall'AICS (sezione cultura) e dall'Associazione Artecinema Rive Gauche -, il riconoscimento Libri di Morfeo, 4° posto (Città di Siracusa). Babelfish inoltre è stato segnalato al concorso Percorsi Letterari dalle Cinque Terre al Golfo dei Poeti I ediz.
    'Benzine' è la sua nuova fatica letteraria.
     
    Top
    .
6 replies since 11/12/2015, 23:23   216 views
  Share  
.