Votes taken by deanie

  1. .

    I personaggi di Bastardi senza gloria

    bastardi-senza-gloria-foto-di-gruppo_mid




    Aldo Raine

    lt-aldo-raine-profile

    Il tenente Aldo Raine è interpretato da Brad Pitt. Originario di Maynardville, Tennessee, e soprannominato "Aldo l'Apache", è un ufficiale di grande valore e caparbietà, che si è guadagnato una certa fama durante la guerra combattendo in Sicilia e diventando un temibile nemico per le truppe tedesche.
    È lui nel 1944 a reclutare un manipolo di soldati, i Bastardi, e a lanciarsi in una missione nella Francia nazista avente come obiettivo quello di sterminare i capi di stato nazisti durante la premiére del film Orgoglio della nazione, in un piccolo cinema di Parigi.
    Il tenente Raine è spietato con ogni soldato nemico catturato, a meno che non abbia un valido motivo per lasciarlo in vita (collaborazioni o informazioni importanti su attacchi e posizioni delle truppe tedesche): in tal caso, però, non lascerà andare via il suo prigioniero senza avergli prima inciso una svastica sulla fronte, come "memento" perenne del suo passato da servitore del Führer.

    Hans Landa

    bastardos-sin-gloria-Col.Hans-LandaChristoph-Waltz

    Il colonnello nazista Hans Landa è interpretato da Christoph Waltz, che ha ottenuto l'Oscar al miglior attore non protagonista per la sua performance.
    Originario delle Alpi Austriache, è soprannominato Il cacciatore di ebrei (soprannome da lui molto amato in quanto "se lo è guadagnato", nonostante gli sia stato affibbiato da altri), è un ufficiale delle SS tanto garbato e raffinato quanto crudele e spietato; è inoltre un uomo molto intelligente e colto, parla infatti correttamente tedesco, inglese, francese e italiano. Nel 1941 fa uccidere la famiglia ebrea dei Dreyfus, rifugiati in una fattoria della campagna francese appartenente al contadino Perrier La Padite, scatenando così la brama di vendetta della giovane Shosanna, unica sopravvissuta della famiglia sterminata e nondimeno risparmiata dal crudele colonnello.
    Sarà presente, nel 1944, alla premiére del film Orgoglio della nazione; nel cinema ucciderà personalmente l'attrice Bridget Von Hammersmarck, rea di aver tradito la Germania alleandosi con i Bastardi. Non verrà tuttavia ucciso nel massacro finale perché impegnato altrove a trattare col tenente Aldo Raine e con i generali americani la prosecuzione della missione di sterminio dei capi di stato nazisti da parte dei Bastardi, e la resa personale in cambio della cittadinanza americana, di un riconoscimento ufficiale per aver contribuito al successo della missione, del possesso di una proprietà sull'isola di Nantucket e dell'immunità a qualunque futuro processo ai gerarchi nazisti. Conclusa la missione Landa si consegna prigioniero a Raine, il quale, come sua usanza, prima di lasciarlo andare gli incide una svastica sulla fronte, tra le urla di dolore dell'ex colonnello nazista.

    Donnie Donowitz

    Bastardi-senza-gloria-Eli-Roth-Donnie-Donowitz_mid

    Il sergente Donnie Donowitz, soprannominato l'Orso Ebreo, è interpretato da Eli Roth.
    Soldato americano di origini ebraiche e membro dei Bastardi, la sua fama di efferato killer di nazisti è arrivata perfino alle orecchie dello stesso Hitler: Donowitz è solito uccidere i soldati tedeschi spaccandogli il cranio con una mazza da Baseball, con una ferocia tale da essersi guadagnato il soprannome con cui i nazisti lo conoscono e lo temono.
    Subordinato del tenente Raine, sarà presente al massacro nel cinema di Shosanna Dreyfus, in cui avrà l'onore, insieme a un altro membro dei Bastardi, di uccidere con un mitra il Führer in persona, Goebbels, l'attrice italiana Francesca Mondino e buona parte degli spettatori presenti in sala, prima di morire nell'esplosione del cinema ad opera delle cariche di dinamite piazzate da Landa sotto la sedia di Goebbels.

    Archie Hicox

    259030-naamloos_large

    Tenente dell'esercito inglese con un passato di critico cinematografico, è inviato in Francia al fianco dei Bastardi per partecipare all'Operazione Kino. In virtù delle sue notevoli abilità linguistiche si finge un capitano tedesco, ma viene scoperto dal maggiore della Gestapo Dieter Hellstrom in occasione dell'incontro nella locanda "La Louisiane". È interpretato da Michael Fassbender.

    Bridget Von Hammersmark

    bridget-von-hammersmark-profile

    Attrice tedesca, collabora con gli anglo-americani per organizzare l'attentato a Hitler durante la proiezione del film Orgoglio della nazione. Procura ai Bastardi gli inviti per assistere alla premiére del film, ma durante l'incontro nella locanda "La Louisiane" muoiono gli unici del gruppo in grado di parlare tedesco. Ferita a una gamba, accompagna comunque alla prima Aldo Raine e altri due suoi uomini. Muore strangolata dal colonnello Hans Landa. È interpretata da Diane Kruger.

    Frederick Zoller

    bastardi09

    Frederick Zoller è interpretato da Daniel Brühl. Giovane eroe di guerra e protetto di Goebbels in persona, è un soldato tanto valoroso quanto dolce e simpatico nei comportamenti. È il protagonista del film Orgoglio della nazione, pellicola realizzata con il patrocinio di Goebbels e ispirata a una sua valorosa impresa in Italia, in cui, per 3 giorni, è rimasto chiuso in cima a una torre facendo strage di qualunque militare alleato tentasse di assaltare la torre. Ospite d'onore alla premiére parigina del film, prima della serata si innamora, non ricambiato, della giovane Shosanna, proprietaria del cinema in cui si terrà la serata di gala; il fato vorrà che durante la serata, poco prima che la vendetta di Shosanna si realizzi, il giovane soldato si introduca nella sala proiezioni dove Shosanna sta per dare inizio all'inevitabile massacro. La ragazza si sbarazzerà di questo ostacolo sparando a Zoller, il quale, con un ultimo sforzo prima di spirare riesce a prendere la pistola e a ricambiare la cortesia alla giovane, uccidendola e morendo subito dopo.

    Hugo Stiglitz

    basterds04

    Il sergente Hugo Stiglitz è interpretato da Til Schweiger. Ex membro dell'esercito tedesco, viene condannato in carcere per aver ucciso 13 ufficiali nazisti. Trasferito a Berlino, cattura l'attenzione del tenente Raine e dei Bastardi con lo scopo di farlo diventare un "professionista" nel far fuori i tedeschi. Morirà nella sparatoria alla locanda "La Louisiane" insieme al tenente Archie Hicox e al caporale Wilhelm Wicki.

    Wilhelm Wicki

    tumblr_l7imfjAQ5i1qcc94ko1_500

    Originario di Monaco e di famiglia ebraica, il caporale Wicki è uno dei Bastardi nati in Germania.
    Essendo di madrelingua tedesca, fa spesso da mediatore linguistico tra i Bastardi e i tedeschi catturati. Morirà nella sparatoria alla locanda "La Louisiane" insieme a suoi due compagni.

    Shosanna Dreyfus

    shosanna3

    Shosanna Dreyfus è interpretata da Mélanie Laurent.
    Ragazza ebrea, unica che riesce a sfuggire al colonnello Hans Landa quando uccide tutta la sua famiglia durante l'occupazione tedesca della Francia.
    La ritroviamo proprietaria di un cinema pochi anni dopo a Parigi, sotto falso nome. Di lei si innamora il soldato Frederick Zoller, tanto che la prima di Orgoglio della nazione, il film di propaganda ispirato a un'impresa militare del giovane, si svolge proprio nel cinema di Shosanna: alla première parteciperanno i capi di stato nazisti più parecchi esponenti del regime. Durante le trattative con Joseph Goebbels rincontra il colonnello Landa con il quale ha una conversazione al termine della quale Landa sembra riconoscere, anche se soltanto inconsciamente, la ragazza, affermando di avere qualcos'altro da dirle ma di non riuscire a ricordare di cosa si tratti.
    Shosanna organizzerà la sua vendetta contro Landa e i nazisti proprio durante la sera della prima, ma purtroppo non farà in tempo a vedere i tedeschi bruciare tra le fiamme, poiché verrà prima uccisa da Zoller, a cui aveva sparato per essersi introdotto nella sala del proiettore prima che il massacro si realizzasse.

    Dieter Hellstrom

    august-diehl-august-diehl-as-major-dieter-hellstrom

    Il maggiore della Gestapo Dieter Hellstrom è interpretato da August Diehl. Dotato di straordinaria sagacia, pari solo alla sua spietatezza, incontra fortuitamente i Bastardi travestiti da ufficiali tedeschi nella locanda "La Louisiane". Insospettito dallo strano accento del tenente Archie Hicox, ne mette definitivamente a nudo l'identità quando l'inglese ordina al barista con la mano tre bicchieri di scotch, utilizzando l'indice, il medio e l'anulare. Il tipico gesto che indica il tre in Germania, invece, comprende il pollice, l'indice e il medio. Ne consegue una furibonda sparatoria nella quale muoiono, oltre allo stesso maggiore nazista, anche i membri dei Bastardi in grado di parlare tedesco.

    Fonte: wikipedia

    Inglourious+Basterds+Premiere+2009+Cannes+P2HbwP4_3l6l


  2. .
    Joseph Fiennes si contraddistingue per come solleva il sopracciglio...

    flashforward-joseph-fiennes

    shake

    eleven

    luther_95-thesen

    fiennes
  3. .

    Vecchi film, classici Hollywood su Archive.org




    Vi segnalo questa possibilità perché si tratta di film classicissimi, introvabili, in lingua originale, messi a disposizione dal sito archive.org, che cataloga tutto quanto ha a che fare con le arti o le visual arts e in modo del tutto legale, dove possibile, lo rende disponibile a utenti e navigatori. Troverete anche un numero inverosimile di informazioni e di libri da leggere!


    Feature films




  4. .
    L'ho sempre detestato...
  5. .
    Leggo per passione e per lavoro. Leggo di tutto senza pregiudizi di sorta. Leggo per sognare, distrarmi, pensare, riflettere, immaginare. Leggo anche per provare emozioni e appassionarmi alla fantasia...
  6. .
    CITAZIONE (Danilo85 @ 5/8/2012, 02:22) 
    Mi piacerebbe comprare quello di Ejzenstein.

    E' stupendo. Per chiunque vorrebbe fare cinema o anche solo studiare le teorie del film, è interessantissimo :)
  7. .
    Grazie per la scheda!
    Non so ancora in quale film mi sia piaciuta di più. In ogni caso in Eva contro Eva è superlativa, alle prese con un ruolo non propriamente "estremo", molto nelle sue corde, anche personali.
  8. .
    Aurora! Eh, sì. Magnifico :hands:
  9. .
    Clarence Brown! Ma questo film lo devo ancora vedere :)
  10. .
    Ciao! Benvenuto! :)
  11. .

    Chuck Norris - Tutti i libri

    Chuck-Norris

    --------------------



    I fermenti lattici dello yogurt di Chuck Norris sono tutti morti e altri cinquecento fatti certi ispirati al ranger più famoso del mondo, TEA, Milano 2007

    chu


    "Tutto ha avuto inizio con poche battute nate chissà dove e chissà quando negli Stati Uniti, diffuse in giro per il globo a velocità supersonica, giunte tra le mani dello stesso Chuck Norris, che dapprima ha preso le distanze e in seguito ha imparato a stare al gioco arrivando addirittura a leggerle in TV. Le battute di Chuck Norris sono un mistero inspiegabile, sono il trionfo del nonsense, del grottesco e, soprattutto, sono l'ennesima dimostrazione che quando la Rete si mette in moto non c'è niente in grado di fermarla." (Mist & Dietnam)


    Chuck Norris ha aperto quella porta. E altri cinquecento nuovi fatti ispirati al ranger più famoso del mondo, TEA, Milano 2007

    este_21130410_06380


    "Breve riassunto delle puntate precedenti: c'è Chuck Norris che fa un sacco di cose spettacolari, e noi ne parliamo. Tutto qui. Semplicissimo. Talmente semplice da essere diventato nel giro di pochi mesi il più grande fenomeno comico della storia della Rete. Potremmo stare qui a parlarvi dei quasi quattro milioni di visitatori singoli del nostro sito, ma a nessuno piacciono le sviolinate. Preferiamo piuttosto evidenziare come i facts, nel corso dei mesi, siano arrivati veramente ovunque. Dunque siete avvertiti: questo libro contiene una nuova dose del virus più potente che abbia mai attraversato Internet. Non fa male a nessuno e fa ridere tutti: la Chuck Norris mania". (Mist & Dietnam).


    Chuck Norris ha un armadio nello scheletro e altri cinquecento nuovissimi fatti ispirati al ranger più famoso del mondo

    Chuck_norris_armadio2682_img


    "Ormai non sappiamo più che dirvi. Avete in mano il terzo libro di fact su Chuck Norris e, a questo punto, crediamo non sia più un equivoco. Ci volete bene, ammettetelo. Su, non siate timidi. Perché davvero, non c'è altra spiegazione. Cos'altro avrebbe potuto spingervi ad acquistare il terzo capitolo della saga del campione di arti marziali più barbuto della tv? Non vi biasimiamo affatto, sia chiaro. Noi per primi spesso ci chiediamo cosa ci spinge ad aggiornare quotidianamente da oltre tre anni il nostro sito, welovechucknorris.it. Abbiamo preso in seria considerazione l'ipotesi di essere veramente scemi, ma ci sembra una soluzione di comodo. La realtà è che continuiamo a ridere come se fosse il primo giorno. I fact, nel corso degli anni, non hanno mai smesso di far sbellicare dalle risate chi se li trovava di fronte. E ogni volta che incrociamo per la strada qualcuno che non ne ha mai sentito parlare - ne esistono ancora! - capiamo che la nostra missione è lungi dall'essere finita. Finché ogni singolo uomo presente sul pianeta Terra non conoscerà almeno un aneddoto sul nostro Texas Ranger preferito, noi insisteremo a divulgarne le gesta." (Mist & Dietnam)


    Chuck Norris non ha l'altra guancia e altri cinquecento incredibili fatti ispirati al ranger più famoso del mondo

    jpg



    Chuck Norris può mandare in frantumi uno specchio d'acqua. Chuck Norris può vincere la lotteria per KO. Dante Alighieri è passato attraverso tutti i gironi dell'Inferno. Chuck Norris può accedere direttamente alle finali. Chuck Norris può costruire sulla casella degli Imprevisti. Quando Chuck Norris esce dall'uscita di sicurezza non suona l'allarme. Scatta un applauso. Una sonda della NASA ha trovato su Marte prove della presenza di acqua. Nelle immagini si intravedono delle microscopiche gocce e, più in fondo, Chuck Norris che sorseggia una birra in piscina. Nella canzone di Arisa, l'uomo che ha fatto e rifatto l'amore con lei "per ore, per ore e per ore" è Chuck Norris. Chuck Norris può attaccare gli adesivi al contrario. Chuck Norris può puntare al tavolo della roulette dopo che la pallina si è fermata. Geova ha fatto da testimone alle nozze di Chuck Norris.


    L' albero di Natale di Chuck Norris ha le palle quadrate e altri cinquecento fatti fenomenali ispirati al ranger più famoso del mondo

    376292_O


    "Cinque anni, cinque libri. Chi mai avrebbe pensato a una cosa simile quando abbiamo aperto il blog "Roundhouse Kicks" nel gennaio del 2006? Noi due sicuramente no. Volevamo iniziare l'lntroduzione con "Questo che avete tra le mani sarà l'ultimo libro sui Chuck Norris Fact", perché questa era la nostra sensazione qualche mese fa. Perché le cose belle prima o poi devono finire, perché tutto, sulla lunga distanza, risulta noioso e poco divertente. Fortunatamente, durante la stesura di questo quinto capitolo, abbiamo avuto l'ennesima conferma: le frasi sulle imprese del nostro e vostro Texas Ranger preferito sembrano non avere fine e, cosa ancor più grave, sono sempre più divertenti! Il tempo di consegnare alla casa editrice la bozza di questo libro e già ci siamo ritrovati a dire: "Iniziamo a mettere da parte qualche frase per l'anno prossimo?" E per premiare la vostra fedeltà questa volta abbiamo deciso di dedicare moltissimo spazio ai fact inediti, mai pubblicati prima d'ora nel nostro sito e conservati appositamente per questo libro." (Mist & Dietnam)

    ---------------------------------------

    E qualche frase a caso trovata navigando in rete...
    Il blog ufficiale è: http://welovechucknorris.blogspot.it/


    Aggiungete le vostre!

    Chuck



    Per cancellare un file da Pc, Chuck Norris lo strappa dallo schermo a mani nude.

    Che Guevara partecipava ai cortei con la maglietta di Chuck Norris.

    Se un battito d'ala di farfalla in Brasile può scatenare un tornado in Oklahoma, un calcio rotante di Chuck Norris in Oklahoma spiega facilmente il Big Bang.

    Quando Chuck Norris ti sta per uccidere, non rivedi la tua vita. Rivedi tutte le puntate di Walker Texas Ranger.

    Una volta Jean-Claude Van Damme ha ricevuto un'email da parte di Chuck Norris. Conteneva un allegato. Jean-Claude Van Damme l'ha aperto, e ha ricevuto un calcio rotante sui denti.

    In una comunissima stanza ci sono 1257 oggetti con i quali Chuck Norris potrebbe ucciderti, compresa la stanza stessa.

    Ogni pelo di barba di Chuck Norris ha a sua volta la barba.

    Chuck Norris fa bungee jumping senza elastico.

    Chuck Norris non manda lettere minatorie. Le lettere minatorie mandano Chuck Norris.

    Chuck Norris ha brevettato la paura.

    Chuck Norris può circondare i suoi nemici. Da solo.

    Chuck Norris mangia il brodo con la forchetta.

    Una volta Chuck Norris ha rapito gli alieni.

    Chuck Norris può volare. Questo perchè la forza di gravità non ha il coraggio di dirgli che non può.

    Chuck Norris annega i pesci.

    Chuck Norris non dorme. Aspetta.

    Chuck Norris una volta abbatté un aereo tedesco puntandolo con un dito e urlando "Bang!"

    Chuck Norris non parla. Lui pensa le parole e poi le manda al tuo cervello con un calcio volante.

    Quando fu negato a Chuck Norris un Bacon McMuffin da McDonalds perchè erano le 10:35, colpì il locale così pesantemente che lo trasformò in uno Spizzico.

    Chuck Norris beve napalm per calmare il bruciore di stomaco.

    Chuck Norris può essere visto ad occhio nudo dallo spazio.

    Fonte, Fonte 2
  12. .
    CITAZIONE (tayger @ 13/5/2012, 12:07) 
    Sarà che sono di parte ma.. dispregiativo? Qualcuno può spiegarmi in che termini?

    Oddio, non è che sia proprio una gran pubblicità. Non sono una femminista, ma nessuno dei due sessi ci fa un figurone.

    Primo, le donne vogliono rifarsi il seno perché si sentono insicure (con tutte le implicazioni socio-culturali-familiri-sentimental-psicologiche!) e cercano l'approvazione maschile... La caratterizzazione e la banalizzazione della donna come una figura femminile che vuole solo compiacere l'altro sesso, la riduzione delle donne a corpi senza testa. Non è un granché!

    Secondo, lui invece di dirle una cosa saggia ("mi piaci così", quello che tutte vorrebbero sentire) sogna di annegare nelle tette di lei. Ditemi voi...

    Sono entrambi un pò imbecilli, secondo me.
    Eviterei di marciare contro la FIAT, ma questa pubblicità è proprio brutta!
  13. .
    CITAZIONE (fox1990 @ 16/5/2012, 03:06) 
    stasera ho visto infernal affairs e devo dire che mi è piaciuto molto però vi devo fare una domanda...ho letto che è fa parte di una trilogia ed essendo il primo mi è venuta la curiosità su cosa parlano gli altri 2, dato che praticamente infernal affairs finisce praticamente alla penultima scena di the departed
    praticamente manca solo l uccisione di matt damon
    e per quello vorrei sapere di cosa parlano gli altri 2 :)

    Ho visto solo il primo, non l'intera trilogia... Dobbiamo girare la domanda a qualcuno informato! Comunque intanto apro le schede dei film :)
  14. .

    Video e storia del cinema muto

    6341828447_b240356491



    Le prime proiezioni pubbliche avvennero negli intervalli tra i vari numeri dei programmi di vaudeville, presentate e accolte come "curiosità".
    L'idea di combinare immagine e suono, per la verità, è vecchia quasi quanto il cinema stesso, ma bisognerà attendere fino alla fine degli anni venti, il 1927 per l'esattezza, perché venisse distribuito il primo film sonoro, Il cantante di jazz.

    Tra gli storici e gli studiosi della settima arte, il periodo precedente l'avvento del sonoro nel cinema, è indicato come la silent era. In questo lasso di tempo la cinematografia fu comunque in grado di raggiungere alti livelli qualitativi, tanto che bisognerà attendere qualche anno dall'introduzione della nuova tecnica perché si eguagliasse la qualità dei film muti per poi migliorarla.
    In realtà i film non erano del tutto "muti", quantomeno la fruizione: era infatti costume, dal grande teatro di città a quello di periferia, accompagnare le proiezioni con musica dal vivo, che fungeva da colonna sonora, eseguita solitamente da un pianista o organista, o addirittura da un'orchestra per i teatri che se lo potevano permettere. Il teatro fu il luogo deputato alla proiezione del film muto, non necessitando altro che un semplice schermo piuttosto che di apparecchiature tecnologiche. Era usanza accompagnare la proiezione con spiegazione chiarificatrici delle scene proiettate, lettura delle didascalie da parte di un commentatore, aggiungere commenti scritti. Fu però subito evidente quanto la musica fosse la componente essenziale dell'immagine, rafforzandone, anticipandone, predisponendo emozionalmente lo spettatore alla scena proiettata.

    Il primo film (ovviamente muto) della storia del cinema è variamente considerato Roundhay Garden Scene del 1888.



    Il film Don Giovanni e Lucrezia Borgia di Alan Crosland del 1926 fu il primo film con la colonna sonora e quindi non aveva bisogno di un pianista, un organista o un'orchestra per accompagnare la proiezione del film.
    Con il film Il cantante di jazz di Alan Crosland con Al Jolson del 1927, il primo film sonoro viene definita la fine del cinema muto.

    E visto che parliamo di The Artist...

    E' bene ricordare che The Artist è tutto un omaggio (plagio?) al cinema muto americano con Douglas Fairbaks, e lo stesso Dujardin si ispira proprio a lui. Anzi, lo imita, diciamo. Peraltro molto bene.





    Film muti con maggiori incassi negli Stati Uniti

    Questa è una lista stilata da Variety nel 1932. Gli incassi si i riferiscono a dollari incassati quando il film uscì nelle sale.
    La nascita di una nazione (1915) - $10.000.000



    La grande parata (1925) - $6.400.000
    Ben-Hur (1925) - $5.500.000
    Agonia sui ghiacci (1920) - $5.000.000
    La febbre dell'oro (1925) - $4.250.000



    I quattro cavalieri dell'Apocalisse (1921) - $4.000.000
    Il circo (1928) - $3.800.000
    I pionieri (1923) - $3.800.000
    Il gobbo di Notre Dame (1923) - $3,500,000
    I dieci comandamenti (1923) - $3.400.000
    Le due orfanelle (1921) - $3.000.000
    For Heaven's Sake (1926) - $2.600.000
    Settimo cielo (1926) - $2.400.000
    Rosa d'Irlanda (1928) - $1.500.000

    Fonte: wikipedia

    Altri esempi di cinema muto









    Cabiria
    Il primo film nella storia a utilizzare il carrello. Quando il cinema italiano faceva scuola...



    Gli ultimi giorni di Pompei (1913).
    Utilizzo di tecnica all'avanguardia per colorare la pellicola.

  15. .

    I FILM ROMPICAPO AL CINEMA

    lynch



    Christopher Nolan ci ha regalato il suo film di paradossi e sogni, INCEPTION (qui trovate la recensione!) dopo un film se possibile ancora più intricato: lo spettacolare MEMENTO, pellicola cult che racconta la vicenda drammatica di un uomo continuamente senza memoria, costretto a vivere con i post-it sul muro e i numeri da ricordare tatuati sul corpo. Di film rompicapo, complicati, pieni di scatole da aprire, livelli da scoprire, futuro e passato che si mescolano, e trame da seguire con una certa attenzione è pieno il cinema.

    La lista è di filmzone.


    IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI - Il primo cinerebus della storia del cinema, questo capolavoro dell'espressionismo è complicato come un quadro di Escher.
    Gabinetto-dottor-Caligari

    L'INQUILINO DEL TERZO PIANO - Polanski ci racconta la storia di un uomo e di una donna...
    locataire

    ESSERE JOHN MALKOVICH - Film nel film nel cervello di un attore che è come un palazzo con l'ascensore che si blocca a metà. Dentro o fuori John Malkovich per la geniale sceneggiatura di Charlie Kaufman.
    Being_John_Malkovich_up

    VIDEODROME - Cronemberg al suo meglio, in un film che in una volta sola parla di masochisti, interiora e personaggi dal nome allucinante come l'oblio.
    videodrome2a

    FIGHT CLUB - Mai parlare del Fight Club.
    fightclub

    ALLUCINAZIONE PERVERSA - Tim Robbins raramente fa film sereni, ma stavolta si è superato. Il reduce del Vietnam ossessionato dagli incubi, ma niente è come sembra.
    jacobs-ladder-1990-tim-robbins-pic-2

    THE JACKET - Anche qui un reduce, ma stavolta dalla guerra del Golfo e con la faccia espressiva di Adrien Brody. E anche qui niente è come sembra.
    keira-knightley-e-adrien-brody-in-una-scena-di-the-jacket-11621

    DONNIE DARKO - Il film cult di Richard Kelly, con tanto di coniglio gigante. Ma quanta gente l'ha veramente capito?
    donnie%2Bdarko

    SHUTTER ISLAND - Scorsese gioca con la mente. Quella di DiCaprio, investigatore in uno strano maniconio a cui è indissolubilmente legato. Grande prova d'attore prima di Inception, altro labirintico film.
    shutter-island-dicaprio+copia

    L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE - Viaggio nel passato per cambiare il futuro. O viceversa. Uno dei film più interessanti di Terry Gilliam.
    Esercito12Scimmie

    MATRIX - Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio.
    matrix

    INLAND EMPIRE - David Lynch libera tutti nel suo film più nonsense. Conigli antropomorfi e mondi paralleli protagonisti di un collage dell'assurdo, che però ha molto senso.
    inland-empire4

    SE MI LASCI TI CANCELLO - Sempre Charlie Kaufman, stavolta alle prese con un puzzle sull'amore. Si possono rimuovere i ricordi con una macchina che ci permetta di dimenticare? Un film da non resettare mai.
    eternal_sunshine_of_the_spotless_mind

    REPULSION - Ancora Polanski prima maniera, per la storia di una donna ossessionata dagli uomini e di un'abitazione che si trasforma in un mostro.
    Repulsion-thumb-560xauto-25260
141 replies since 8/2/2009
.