I personaggi di Bastardi senza gloria

Hans Landa, Aldo Raine, Shosanna Dreyfus...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    I personaggi di Bastardi senza gloria

    bastardi-senza-gloria-foto-di-gruppo_mid




    Aldo Raine

    lt-aldo-raine-profile

    Il tenente Aldo Raine è interpretato da Brad Pitt. Originario di Maynardville, Tennessee, e soprannominato "Aldo l'Apache", è un ufficiale di grande valore e caparbietà, che si è guadagnato una certa fama durante la guerra combattendo in Sicilia e diventando un temibile nemico per le truppe tedesche.
    È lui nel 1944 a reclutare un manipolo di soldati, i Bastardi, e a lanciarsi in una missione nella Francia nazista avente come obiettivo quello di sterminare i capi di stato nazisti durante la premiére del film Orgoglio della nazione, in un piccolo cinema di Parigi.
    Il tenente Raine è spietato con ogni soldato nemico catturato, a meno che non abbia un valido motivo per lasciarlo in vita (collaborazioni o informazioni importanti su attacchi e posizioni delle truppe tedesche): in tal caso, però, non lascerà andare via il suo prigioniero senza avergli prima inciso una svastica sulla fronte, come "memento" perenne del suo passato da servitore del Führer.

    Hans Landa

    bastardos-sin-gloria-Col.Hans-LandaChristoph-Waltz

    Il colonnello nazista Hans Landa è interpretato da Christoph Waltz, che ha ottenuto l'Oscar al miglior attore non protagonista per la sua performance.
    Originario delle Alpi Austriache, è soprannominato Il cacciatore di ebrei (soprannome da lui molto amato in quanto "se lo è guadagnato", nonostante gli sia stato affibbiato da altri), è un ufficiale delle SS tanto garbato e raffinato quanto crudele e spietato; è inoltre un uomo molto intelligente e colto, parla infatti correttamente tedesco, inglese, francese e italiano. Nel 1941 fa uccidere la famiglia ebrea dei Dreyfus, rifugiati in una fattoria della campagna francese appartenente al contadino Perrier La Padite, scatenando così la brama di vendetta della giovane Shosanna, unica sopravvissuta della famiglia sterminata e nondimeno risparmiata dal crudele colonnello.
    Sarà presente, nel 1944, alla premiére del film Orgoglio della nazione; nel cinema ucciderà personalmente l'attrice Bridget Von Hammersmarck, rea di aver tradito la Germania alleandosi con i Bastardi. Non verrà tuttavia ucciso nel massacro finale perché impegnato altrove a trattare col tenente Aldo Raine e con i generali americani la prosecuzione della missione di sterminio dei capi di stato nazisti da parte dei Bastardi, e la resa personale in cambio della cittadinanza americana, di un riconoscimento ufficiale per aver contribuito al successo della missione, del possesso di una proprietà sull'isola di Nantucket e dell'immunità a qualunque futuro processo ai gerarchi nazisti. Conclusa la missione Landa si consegna prigioniero a Raine, il quale, come sua usanza, prima di lasciarlo andare gli incide una svastica sulla fronte, tra le urla di dolore dell'ex colonnello nazista.

    Donnie Donowitz

    Bastardi-senza-gloria-Eli-Roth-Donnie-Donowitz_mid

    Il sergente Donnie Donowitz, soprannominato l'Orso Ebreo, è interpretato da Eli Roth.
    Soldato americano di origini ebraiche e membro dei Bastardi, la sua fama di efferato killer di nazisti è arrivata perfino alle orecchie dello stesso Hitler: Donowitz è solito uccidere i soldati tedeschi spaccandogli il cranio con una mazza da Baseball, con una ferocia tale da essersi guadagnato il soprannome con cui i nazisti lo conoscono e lo temono.
    Subordinato del tenente Raine, sarà presente al massacro nel cinema di Shosanna Dreyfus, in cui avrà l'onore, insieme a un altro membro dei Bastardi, di uccidere con un mitra il Führer in persona, Goebbels, l'attrice italiana Francesca Mondino e buona parte degli spettatori presenti in sala, prima di morire nell'esplosione del cinema ad opera delle cariche di dinamite piazzate da Landa sotto la sedia di Goebbels.

    Archie Hicox

    259030-naamloos_large

    Tenente dell'esercito inglese con un passato di critico cinematografico, è inviato in Francia al fianco dei Bastardi per partecipare all'Operazione Kino. In virtù delle sue notevoli abilità linguistiche si finge un capitano tedesco, ma viene scoperto dal maggiore della Gestapo Dieter Hellstrom in occasione dell'incontro nella locanda "La Louisiane". È interpretato da Michael Fassbender.

    Bridget Von Hammersmark

    bridget-von-hammersmark-profile

    Attrice tedesca, collabora con gli anglo-americani per organizzare l'attentato a Hitler durante la proiezione del film Orgoglio della nazione. Procura ai Bastardi gli inviti per assistere alla premiére del film, ma durante l'incontro nella locanda "La Louisiane" muoiono gli unici del gruppo in grado di parlare tedesco. Ferita a una gamba, accompagna comunque alla prima Aldo Raine e altri due suoi uomini. Muore strangolata dal colonnello Hans Landa. È interpretata da Diane Kruger.

    Frederick Zoller

    bastardi09

    Frederick Zoller è interpretato da Daniel Brühl. Giovane eroe di guerra e protetto di Goebbels in persona, è un soldato tanto valoroso quanto dolce e simpatico nei comportamenti. È il protagonista del film Orgoglio della nazione, pellicola realizzata con il patrocinio di Goebbels e ispirata a una sua valorosa impresa in Italia, in cui, per 3 giorni, è rimasto chiuso in cima a una torre facendo strage di qualunque militare alleato tentasse di assaltare la torre. Ospite d'onore alla premiére parigina del film, prima della serata si innamora, non ricambiato, della giovane Shosanna, proprietaria del cinema in cui si terrà la serata di gala; il fato vorrà che durante la serata, poco prima che la vendetta di Shosanna si realizzi, il giovane soldato si introduca nella sala proiezioni dove Shosanna sta per dare inizio all'inevitabile massacro. La ragazza si sbarazzerà di questo ostacolo sparando a Zoller, il quale, con un ultimo sforzo prima di spirare riesce a prendere la pistola e a ricambiare la cortesia alla giovane, uccidendola e morendo subito dopo.

    Hugo Stiglitz

    basterds04

    Il sergente Hugo Stiglitz è interpretato da Til Schweiger. Ex membro dell'esercito tedesco, viene condannato in carcere per aver ucciso 13 ufficiali nazisti. Trasferito a Berlino, cattura l'attenzione del tenente Raine e dei Bastardi con lo scopo di farlo diventare un "professionista" nel far fuori i tedeschi. Morirà nella sparatoria alla locanda "La Louisiane" insieme al tenente Archie Hicox e al caporale Wilhelm Wicki.

    Wilhelm Wicki

    tumblr_l7imfjAQ5i1qcc94ko1_500

    Originario di Monaco e di famiglia ebraica, il caporale Wicki è uno dei Bastardi nati in Germania.
    Essendo di madrelingua tedesca, fa spesso da mediatore linguistico tra i Bastardi e i tedeschi catturati. Morirà nella sparatoria alla locanda "La Louisiane" insieme a suoi due compagni.

    Shosanna Dreyfus

    shosanna3

    Shosanna Dreyfus è interpretata da Mélanie Laurent.
    Ragazza ebrea, unica che riesce a sfuggire al colonnello Hans Landa quando uccide tutta la sua famiglia durante l'occupazione tedesca della Francia.
    La ritroviamo proprietaria di un cinema pochi anni dopo a Parigi, sotto falso nome. Di lei si innamora il soldato Frederick Zoller, tanto che la prima di Orgoglio della nazione, il film di propaganda ispirato a un'impresa militare del giovane, si svolge proprio nel cinema di Shosanna: alla première parteciperanno i capi di stato nazisti più parecchi esponenti del regime. Durante le trattative con Joseph Goebbels rincontra il colonnello Landa con il quale ha una conversazione al termine della quale Landa sembra riconoscere, anche se soltanto inconsciamente, la ragazza, affermando di avere qualcos'altro da dirle ma di non riuscire a ricordare di cosa si tratti.
    Shosanna organizzerà la sua vendetta contro Landa e i nazisti proprio durante la sera della prima, ma purtroppo non farà in tempo a vedere i tedeschi bruciare tra le fiamme, poiché verrà prima uccisa da Zoller, a cui aveva sparato per essersi introdotto nella sala del proiettore prima che il massacro si realizzasse.

    Dieter Hellstrom

    august-diehl-august-diehl-as-major-dieter-hellstrom

    Il maggiore della Gestapo Dieter Hellstrom è interpretato da August Diehl. Dotato di straordinaria sagacia, pari solo alla sua spietatezza, incontra fortuitamente i Bastardi travestiti da ufficiali tedeschi nella locanda "La Louisiane". Insospettito dallo strano accento del tenente Archie Hicox, ne mette definitivamente a nudo l'identità quando l'inglese ordina al barista con la mano tre bicchieri di scotch, utilizzando l'indice, il medio e l'anulare. Il tipico gesto che indica il tre in Germania, invece, comprende il pollice, l'indice e il medio. Ne consegue una furibonda sparatoria nella quale muoiono, oltre allo stesso maggiore nazista, anche i membri dei Bastardi in grado di parlare tedesco.

    Fonte: wikipedia

    Inglourious+Basterds+Premiere+2009+Cannes+P2HbwP4_3l6l


     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tarantino non sa creare un solo personaggio che non sia stupendo :wub:
     
    Top
    .
1 replies since 11/9/2012, 14:25   857 views
  Share  
.