Natalie Wood

San Francisco, 20 luglio 1938 – Isola Catalina, 29 novembre 1981

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    NATALIE WOOD

    Natalie+Wood3



    Natalie Wood, pseudonimo di Natalija Nikolaevna Zaharenko (San Francisco, 20 luglio 1938 – Isola Catalina, 29 novembre 1981), è stata un'attrice statunitense, figlia di emigranti russi.

    Per la biografia completa: wikipedia

    Filmografia
    *Non c'è due... senza tre, (The Bride Wore Boots) regia di Irving Pichel (1946)
    *Conta solo l'avvenire, (Tomorrow Is Forever) regia di Irveig Pichel (1946)
    *Il miracolo della 34a strada, (Miracle on 34th Street) regia di George Seaton (1947)
    *Il fantasma e la signora Muir, (The Ghost and Mrs. Muir) regia di Joseph L. Mankiewicz (1947)
    *Fiore selvaggio, (Driftwood) regia di Allan Dwan (1947)
    *Noi che ci amiamo, (Our Very Own) regia di David Miller (1949)
    *Il sogno dei miei vent'anni, (Just for You) regia di Elliott Nugent (1952)
    *La diva, (The Star) regia di Stuart Heisler (1952)
    *Il calice d'argento, (The Silver Chalice) regia di Victor Saville (1954)
    *Casa da gioco, (One Desire) regia di Jerry Hopper (1955)
    *Sentieri selvaggi, (The Searchers) regia di John Ford (1956)
    *Ore d'angoscia, regia di Frank Tuttle (1955)
    *La ragazza che ho lasciato, (The Girl He Left Behind) regia di David Butler (1956)
    *Le colline bruciano, (The Burning Hills) regia di Stuart Heisler (1956)
    *Gioventù Bruciata, (Rebel Without a Cause) regia di Nicholas Ray (1956)
    *I giganti toccano il cielo, regia di Gordon Douglas (1952)
    *La storia di James Dean, (The James Dean Story) regia di Robert Altman (1957)
    *Vertigine, (Marjorie Morningstar) regia di Irving Rapper (1958)
    *Cenere sotto il sole, (Kings Go Forth) regia di Delmer Daves (1958)
    *Cash McCall, (Cash McCall) regia di Joseph Peveny (1960)
    *I giovani cannibali, (All the Fine Young Cannibals) regia di Michael Anderson (1960)
    *West Side Story, (West Side Story) regia di Robert Wise (1961)
    *Splendore nell'erba, (Slendor in the Grass) regia di Elia Kazan (1961)
    *La donna che inventò lo strip-tease, (Gypsy) regia di Mervyn LeRoy (1962)
    *Strano incontro, (Love with the Proper Stranger) regia di Robert Mulligan (1963)
    *Donne, v'insegno come si seduce un uomo, (Sex and the Single Girl) regia di Richard Quine (1964)
    *Lo strano mondo di Daisy Clover, (Inside Daisy Clover) regia di Robert Mulligan (1965)
    *La grande corsa, (The Great Race) regia di Blake Edwards (1965)
    *Penelope la magnifica ladra, (Penelope) regia di Arthur Hiller (1966)
    *Questa ragazza è di tutti, (This Property Is Condemned) regia di Sydney Pollack (1966)
    *Bob & Carol & Ted & Alice, (Bob & Carol & Ted & Alice) regia di Paul Mazursky (1969)
    *Il candidato, (The candidate) regia di Michael Ritchie (1972)
    *Un affare di cuore, (The Affair) regia di Gilbert Cates (1973)
    *James Dean the first american teenager, regia di Roy Connolly (1975)
    *Io, Willy e Phil, (Willie and Phil) regia di Paul Mazursky (1979)
    *L'ultima coppia sposata, (The Last Married Couple in America) regia di Gilbert Cates (1979)
    *Da qui all'eternità, (From Here to Eternity) regia di Buzz Kulik (1979)
    *Meteor, (Meteor) regia di Ronald Neame (1979)
    *Brainstorm generazione elettronica, (Brainstorm) regia di Douglas Trumbull (1983)

    Premi

    Oscar
    *Nomination migliore attrice non protagonista 1955: Gioventù bruciata
    *Nomination migliore attrice protagonista 1961: Splendore nell'erba
    *Nomination migliore attrice protagonista 1963: Strano incontro

    Golden Globe
    *Vinto. Migliore attrice miniserie tv 1979: Da qui all'eternità
    *Vinto. 1966: Henrietta Award World Film Favorite - Female
    *Vinto. 1956: Most Promising Newcomer - Female
    *Nomination migliore attrice drama 1966: Questa ragazza è di tutti
    *Nomination migliore attrice Musical/Comedy 1965: Lo strano mondo di Daisy Clover
    *Nomination migliore attrice Drama 1963: Strano incontro
    *Nomination migliore attrice Musical/Comedy 1962: La donna che inventò lo strip-tease
    *Nomination migliore attrice Drama 1961: Splendore nell'erba

    hbz3t_00304001 1955_Rebel_Without_a_Cause jpg 186n 1956_The_Searchers



    Fonti: imdb

    Edited by deanie - 22/1/2012, 12:26
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,157
    Reputation
    +14

    Status
    Adoro questa attrice. Mi ha colpito da subito la sua bellezza, così differente dalle altre attrici hollywoodiane di oggi e anche di allora e la classe, l'eleganza da vendere. Era una vera signora. Poi mi sono letta la sua biografia e ho scoperto che ha avuto un'esistenza piuttosto movimentata (i tre matrimoni, la depressione, una stage mother, i problemi con l'alcool), che si è conclusa tragicamente. Il mio film preferito con lei è Splendore nell'erba, secondo me girato meravigliosamente. Il personaggio di Deanie poi mi sta particolarmente a cuore. Ho visto anche Gioventù Bruciata, Penelope la Magnifica Ladra (in cui la trovo adorabile e spassosa), La grande Corsa, Sentieri Selvaggi, Le colline bruciano, Casa da Gioco e Cenere sotto il sole. Non tutti i film che ho citato sono spettacolari, tuttavia lei mi trasmette sempre insieme una gran classe e una grande vulnerabilità.
    Oggi purtroppo non è conosciuta al pari di attrici come Grace Kelly, Marilyn Monroe, Ava Gardner, Liz Taylor e Audrey Hepburn, ma per me rimarrà sempre un'irraggiungibile icona di stile e bellezza.


    Edited by lola92 - 27/1/2014, 11:18
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Grazie lola92!
    E' una delle mie attrici preferite, credo che avesse un talento straordinario. Purtroppo cattivi consigli e anche un meccanismo hollywoodiano così stretto l'hanno forzata verso scelte non adeguate alla sua bravura. Penso anche io che Splendore nell'erba sia la sua interpretazione migliore, così toccante e ricca. Kazan con gli attori faceva miracoli, con lei ha lavorato benissimo. Lei aveva bisogno di scrollarsi di dosso l'immagine di fidanzatina d'America e di smettere i panni delle commediole da quattro soldi... Deanie è decisamente il personaggio che più la rappresenta, secondo me. Era un'attrice coraggiosa che amava rischiare, ma fu sempre mal consigliata. Rinunciò perfino a Gangster Story, su insistenze del marito. Tu pensa...

    La sua morte così avvolta nel mistero ha anche oscurato la sua stella. Mi è piaciuta tantissimo nei ruoli drammatici un po' fuori dagli schemi, come Daisy Clover o Questa ragazza è di tutti. Poi adoro anche Strano incontro, praticamente introvabile in italiano. Un film splendido. Lei è stupenda.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,157
    Reputation
    +14

    Status
    Io adoro Kazan! Quando Deanie perde il controllo nella vasca e urla alla madre che lei è ancora pura, Kazan, per far perdere il controllo alla Wood e aiutarla a mettersi a nudo emotivamente, la fece recitare senza i suoi soliti braccialetti, con il polso nudo. Infatti da bambina si era rotta il polso sinistro in un incidente mentre stava recitando in un film e la madre, temendo che sarebbe dovuta stare lontano dal set per troppo tempo, non la fece curare adeguatamente. Il polso dunque non guarì bene e l'osso si rinsaldò formando quella che per la Wood era praticamente una deformità. Figurati, lei sempre impeccabile e perfetta si vergognava moltissimo di quella "deformità" e la copriva sempre con braccialetti o foulard avvolto intorno al polso. Qui il polso è nudo e attraverso l'isteria di Deanie viene fuori tutta l'esperienza traumatica della Wood, non solo per quanto riguarda il polso, ma soprattutto per il suo rapporto con la madre vera. Io la trovo stupenda anche nelle commediole da 4 soldi, ad esempio in Penelope, che è un filmetto, eppure me lo sono riguardata un sacco di volte solo perchè c'era lei che è perfetta nella parte della ricchissima, ma sensibile e cleptomane Penelope. E poi, beh, anche perchè i vestiti che indossa sono magnifici, infatti sono stati disegnati da Edith Head, che nella sua carriera ha vinto ben 8 premi Oscar per la categoria Miglior Costume.
    Questa ragazza è di tutti mi ha sempre attirato moltissimo, poi il soggetto è un atto unico di Tennessee Williams, che è bravissimo nel parlare di argomenti delicati e scottanti (per gli Usa di quel periodo, ovvio).
    Gangster Story, ma pensa tu! E' un film magnifico, ma sarei stata curiosa di vedere cosa avrebbe fatto Natalie. Se non sbaglio Natalie ebbe una storia con Beatty, magari per quel motivo il marito la convinse a non accettare. Mannaggia!
    Devo però dire che la Dunaway la trovo assolutamente snervante e adatta alla parte.
    Strano Incontro, ho visto qualche spezzone su YouTube anni or sono, in lingua ovviamente, beh, vedrò di recuperare anche questo quando posso.
    Scusa il papiro, ma non capita tutti i giorni di trovare qualcuno che apprezza Natalie, soprattutto in Italia, quindi ho troppe cose da dire :ahah:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Scherzi? Mi sono comprata due biografie di Natalie Wood...
    Lei ebbe una storia con Warren Beatty, in effetti, ai tempi di Splendore nell'erba. All'epoca era separata da Robert Wagner. Poi credo ebbe un flirt anche con Robert Redford e in effetti compare in amicizia nel suo film Il candidato.
    E poi aveva paura dell'acqua, anzi aveva una vera e propria fobia, ragione per cui anche la scena della vasca in Splendore nell'erba ha ancora più valore! Quello penso sia uno dei momenti più alti della sua recitazione. Va bè che Kazan sapeva veramente tirar fuori la vita degli attori mettendola nei personaggi che interpretavano. Era un genio assoluto. Poi con buona pace tutti dicono che l'Actors' Studio l'ha inventato Strasberg, ma non è proprio esatto... Kazan lavorava sul Metodo già dai tempi del teatro, ed erano gli anni '30.

    Robert Wagner era geloso (io penso anche un po' invidioso) e le impedì mille cose.

    La fobia dell'acqua è la ragione, anche, per cui ci sono ancora mille dubbi sulla sua morte. Figurarsi se si buttava in mare, che nemmeno voleva fare il bagno nella vasca...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,157
    Reputation
    +14

    Status
    Anch'io sapevo della sua fobia per l'acqua! Poverina, più voleva starne alla larga più per esigenze di copione doveva finire in acqua. Emblematica è la scena sempre in Splendore dove
    Deanie cerca di suicidarsi gettandosi nel torrente
    .
    La sua morte è avvolta nel mistero, ma fra le ipotesi che sono state vagliate c'è quella che Natalie fosse inebriata dall'alcool e sia caduta in acqua a causa di un incidente. Inoltre era notte ed era abbastanza buio e Natalie non sapeva nuotare...
    Ti posso chiedere quali biografie hai letto?

    Edited by lola92 - 6/2/2014, 11:59
     
    Top
    .
5 replies since 30/7/2011, 16:12   198 views
  Share  
.