Manuali di montaggio

Vademecum per registi in erba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Manuali di montaggio


    Inception-movie-poster-IMAX-slice


    In continuo aggiornamento!



    ----------------------------------------------------------------------------------------------------



    *Amiel V., Estetica del montaggio, Lindau, 2006
    Il montaggio non è soltanto un'operazione tecnica, simile al "taglia e incolla" dei programmi di scrittura. È un'operazione complessa che esige creatività e un approccio estetico all'opera. Da esso infatti dipendono il ritmo o lo stile della narrazione; l'evoluzione delle tecniche e delle pratiche del montaggio corre parallela alla storia del cinema. Attraverso un'introduzione e quattro capitoli, Amiel introduce a questa problematica anche il lettore meno esperto.

    *Cassani D., Manuale del montaggio. Tecnica dell'editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva (con DVD), UTET, Torino 2006
    "I pionieri del cinema inventarono un nuovo linguaggio basato sulle immagini piuttosto che sulle parole, quella che si potrebbe definire una "grammatica visuale": primi piani, diaframmi, dissolvenze, velatini, panoramiche, carrellate". Così Martin Scorsese definisce, in un suo ammirato libro-intervista, con parole che sembrano evocare la Creazione, quella particolarissima e decisiva pratica artigianale che opera nella dimensione temporale delle immagini in movimento per creare e aumentare l'illusione della realtà. L'arte del montaggio è sostanzialmente il linguaggio per raccontare con le immagini in movimento: in breve, come sosteneva già Ejzenstejn, è il cinema. Diego Cassani affronta in questo suo Manuale del montaggio tutti gli aspetti connessi al "linguaggio visivo" e alla comunicazione audiovisiva nel senso più ampio - dal documentario alla sit com, dal video musicale alla fiction cinematografica -, analizzandone i problemi, evidenziandone convenzioni, illustrandone impeccabilmente tipologie, strumenti, tecniche. Teoria e pratica del montaggio cinematografico e audiovisivo sono i punti nodali di questo libro che, proponendo un percorso trasversale all'interno dei vari linguaggi cinematografici e non - dalla sceneggiatura alla regia, dalla scenografia alla fotografia -, è il primo e organico manuale sul montaggio pubblicato in Italia.

    *Cassani D., Manuale del montaggio video. Come conoscere e utilizzare strumenti e software professionali, Hoepli 2004
    Il montaggio video non è più uno strumento riservato esclusivamente all'utenza professionale, ma è entrato a far parte del mondo della comunicazione, dell'informazione e della multimedialità. Il testo fornisce gli strumenti per conoscerne la logica, le procedure e le funzioni e porta il lettore a prendere confidenza con gli strumenti operativi e i software professionali con Avid XPress, Premiere e FinalCut. In appendice, una serie di schede tecniche presentano le principali problematiche relative al segnale video, sia analogico che digitale, e ai più diffusi standard di videoregistrazione.

    *Dancyger K., Il montaggio. Vol. 1: Dal cinema muto alla pubblicità, Dino Audino 2007
    Il volume contiene importanti consigli per gli aspiranti registi e montatori, e fornisce uno sguardo preciso e dettagliato sui principi e sulle pratiche artistiche ed estetiche del montaggio video e audio. Attraverso l'analisi di numerose sequenze tratte da film e video classici e contemporanei, viene ricostruita un'esaustiva storia del montaggio. Il libro da una parte presenta idee e stili di editing grazie ai quali il regista ha la possibilità di potenziare gli strumenti visivi a sua disposizione e, dall'altra, si occupa delle scelte narrative che un montatore potrà compiere in relazione alla teoria, alla storia e alla pratica. Toccando anche alcuni temi poco trattati, come l'influenza delle nuove tecnologie e il prevalere dello stile sul contenuto, si esamineranno le caratteristiche del montaggio nella narrazione non-lineare. In questo primo volume si racconta, attraverso l'analisi di una serie di sequenze di film, l'evoluzione del montaggio. Dai primi film non montati alla scoperta di come la variazione delle inquadrature crei un maggiore impatto drammatico, dalla nascita del sonoro all'influenza che sul montaggio hanno avuto il teatro, la televisione e la pubblicità.

    *Dancyger K., Il montaggio. Vol. 2: Lo stile MTV e la narrazione non-lineare., Dino Audino 2007
    Il volume contiene importanti consigli per gli aspiranti registi e montatori, e fornisce uno sguardo preciso e dettagliato sui principi e sulle pratiche artistiche ed estetiche del montaggio video e audio. Attraverso l'analisi di numerose sequenze tratte da film e video classici e contemporanei, viene ricostruita un'esaustiva storia del montaggio. Il libro da una parte presenta idee e stili di editing grazie ai quali il regista ha la possibilità di potenziare gli strumenti visivi a sua disposizione e, dall'altra, si occupa delle scelte narrative che un montatore potrà compiere in relazione alla teoria, alla storia e alla pratica. Toccando anche alcuni temi poco trattati, come l'influenza delle nuove tecnologie e il prevalere dello stile sul contenuto, si esamineranno le caratteristiche del montaggio nella narrazione non-lineare. In questo secondo viene approfondita l'influenza che le nuove tecnologie e MTV hanno avuto sul linguaggio cinematografico.

    *Grespi B., Cinema e montaggio, Carocci, 2010
    Perché il montaggio è uno strumento creativo fondamentale? Com'è cambiato nel tempo? Che cos'è il montaggio delle attrazioni? Che cosa si intende per montaggio-trucco? E per montaggio parallelo? In che modo i film contribuiscono alla formazione della visualità moderna? Quali intuizioni artistiche e quali schemi culturali stanno dietro certe idee di montaggio? Nel rispondere a queste e altre domande, il volume analizza le principali teorie e tecniche di montaggio, ripercorrendo la storia del cinema nelle sue principali fasi.

    *Ondaatje M., Murch W., Il cinema e l'arte del montaggio. Conversazioni, Garzanti, 2003
    Autore del "Paziente inglese", Michael Ondaatje incontra Walter Murch, montatore di suoni e immagini, durante le riprese del film tratto dal suo romanzo. Ed è proprio osservando Murch lavorare al montaggio che lo scrittore scopre che nella realizzazione di un film questa è la fase più creativa e che più si avvicina all'arte della scrittura. Come una sorta di "Zen e l'arte del montaggio", il volume si rivolge a scrittori e lettori, ma anche a registi e spettatori sottolineando le analogie tra i rispettivi mestieri.

    *Pinel V., Il montaggio. Lo spazio e il tempo del film, Lindau, Torino 2004
    Il montaggio è oggi considerato non solo un elemento essenziale del "linguaggio cinematografico" ma anche il più specifico. Tuttavia il cinema è nato senza di esso e l'ha quasi ignorato per i primi quindici anni della sua esistenza. Per comprendere meglio la sua importanza sarà utile coglierne i segnali annunciatori nel cinema dei primordi, seguirne lo sviluppo nel corso degli anni '10 e '20 parallelamente alla comparsa di una nuova modalità di rappresentazione, infine osservarne il divenire fino ai nostri giorni. Il montaggio non è un mezzo "naturale", né il frutto di una rivelazione improvvisa, ma il risultato di un'evoluzione dialettica.

    *Schiavone R., Montare un film. Dalla moviola al montaggio digitale. Un manuale pratico, Audino, 2002
    Ha detto Stanley Kubrick: "Il montaggio è la cosa più vicina all'idea di un luogo-dove fare lavoro creativo (...) Scherzando potrei dire che tutto quanto precede il montaggio è semplicemente un modo per produrre pellicola da montare". Certamente ha ragione. Ma come si fa a montare un film? Quasi tutti i.libri sull'argomento spiegano l'importanza di quello che è stata definito "lo specifico filmico", le teorie e le prassi con cui i grandi registi lo hanno utilizzato. Ma nessuno, specie ora, in tempo di trasformazioni tecnologiche e di digitalizzazione, ha spiegato come si fa. Questo libro, scritto da un professionista del settore, ci prova. Con foto, disegni, grafici ed esempi concreti. In appendice, quattro montatori spiegano la loro filosofia e il loro modo di lavorare.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------



    Black_Hawk_Down



    La ricerca bibliografica è a cura di Deanie e CineReview...
    Se utilizzate il materiale pubblicato per tesi o ricerche, siete pregati di darne comunicazione allo staff. Grazie!


    Si accettano richieste, proposte e suggerimenti!



    Edited by tayger - 14/3/2014, 17:53
     
    Top
    .
0 replies since 6/8/2011, 01:08   96 views
  Share  
.