Teorie del cinema e dei film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Teorie del cinema e dei film

    in-lakewood-ohio-amelie-at-the-movies-329x220


    I libri sono elencati alfabeticamente per cognome dell'autore.
    In continuo aggiornamento!



    *Casetti F., Dentro lo sguardo, Bompiani, 2002
    Lo spettatore è il fulcro intorno a cui ruotano le pagine di un libro che cerca di capire e far capire in che modo un testo filmico sappia esprimere il proprio esistere in rapporto tanto ad un destinatore, quanto ad un destinatario. Alla luce di tale problematica l'autore analizza da una nuova prospettiva figure chiave del linguaggio e del racconto filmico quali, fra le altre, l'"oggettiva", l'"oggettiva irreale", lo "sguardo in macchina" e la "soggettiva", considerate come quattro figure linguistiche in grado di bene rappresentare le diverse modalità di comunicazione che sempre ogni testo instaura tra il suo enunciatore e il suo enunciatario.
    dalla rivista L'indice, 1990.

    *Casetti F., Di Chio, F., Analisi del film, Bompiani, 1990
    Il testo filmico, come oggetto complesso e articolato nel quale interagiscono codici provenienti dalle più diverse forme d'espressione, è al centro della rigorosa analisi che viene qui condotta dai due autori. Le quattro grandi aree su cui si articola il libro sono: i codici del linguaggio cinematografico, intesi come codici dell'iconicità, della composizione fotografica e della mobilità; la rappresentazione, considerata soprattutto attraverso le categorie di spazio e tempo; la narrazione, esaminata nell'interrelazione di esistenti, eventi e trasformazioni; la comunicazione, di cui vengono messe in luce le categorie dell'autore e dello spettatore implicito, del narratore e del narratario, del punto di vista e delle forme dello sguardo.
    dalla rivista L'indice, 1990.

    *Arnheim R., Il film come arte, Il Saggiatore, 1960

    *Barthes R., I segni e gli affetti nel film. Sul cinema: significazione e unità traumatiche, Vallecchi Editore, 1995

    *Barthes R., Sul cinema, Il melangolo, Genova 1994
    La raccolta completa dei testi, editi e inediti, di Barthes sul cinema. Spettatore curioso e geniale, critico e recensore sottile e implacabile, studioso attento del "linguaggio-cinema", Barthes ci offre, a diversi livelli, i risultati di una passione e di una indagine che attraversano l'intera sua opera.

    *Bazin A., Cos’è il cinema, Garzanti, Milano 1999
    Questo libro raccoglie gran parte degli articoli e dei saggi che Bazin ha dedicato al cinema, mettendo a fuoco alcuni nodi che ancora oggi - a quarant'anni di distanza - sono al centro della riflessione teorica. La prima parte del volume è dedicata al problema della rappresentazione, a spiegare il magico potere che ha il cinema di dare attraverso ombre e luci un "senso di realtà" ("ontologico" dice Bazin). Seguono una serie di scritti che approfondiscono i rapporti del cinema con le altre forme di espressione. Infine sono affrontati con ottica sociologica alcuni aspetti particolari, dall'infanzia all'erotismo, dalle figure di Bogart e Chaplin al western. Il libro si conclude con i saggi dedicati al neorealismo.

    *Metz C., Semiologia del cinema, Garzanti, Milano 1968

    *Metz C., Linguaggio e cinema, Bompiani, Milano 1977

    *Musatti C., Scritti sul cinema, Testo & Immagine, Milano 2000

    *Nepoti R.., L’illusione filmica. Manuale di filmologia, UTET, Torino 2004
    Come i fondatori della Filmologia (Gilbert Cohen-Séat, Etienne Souriau, Cesare Musatti) seppero evidenziare, il film non è altro che una somma d'illusioni; eppure esso "funziona" - percettivamente - in modo del tutto simile alla realtà: quindi è in grado di produrre sensazioni, emozioni, identificazioni comparabili a quelle che ciascuno di noi prova nell'esperienza del reale. Nata subito dopo la seconda guerra mondiale, la Filmologia inaugura una linea epistemologica di tipo "metodologico" destinata a influenzare largamente la riflessione teorica dei decenni successivi, trovando seguito e sviluppo negli studi di semiologia del cinema e di semiopragmatica.

    *Pezzella M., Estetica del cinema, Il Mulino, Bologna 2008
    Considerato a buon diritto l'arte emblematica della modernità, fino alla metà del Novecento il cinema ha avuto tra le diverse forme di spettacolo di massa un chiaro ruolo egemone. La sua storia è divisa fra gli stereotipi del puro intrattenimento, che stimola l'identificazione e lo stupore passivo dello spettatore, e le forme critico-espressive, che vorrebbero indurlo ad approfondire ed elaborare consapevolmente il fluire delle immagini. Nel delineare un'estetica del cinema, il volume da un lato analizza i diversi linguaggi cinematografici sperimentati nel corso del tempo, dall'altro identifica i tratti costitutivi dell'arte cinematografica: la mimesi della realtà, la narrazione, l'immagine, il montaggio. Questa nuova edizione contiene, oltre ad importanti aggiornamenti sullo stato degli studi sul cinema, una utile filmografia.

    *Stam R., Teorie del film. Vol. 1: Dalle origini del cinema al '68, Audino 2005

    *Stam R., Teorie del film. Vol. 2: Dal '68 alla rivoluzione digitale., Audino 2005
    Il libro racconta, dalle origini ai giorni nostri, la storia e la filosofia del cinema attraverso le teorie che si sono succedute negli anni, tenendo conto del panorama mondiale e con molti riferimenti al cinema emergente dell'Asia, dell'Africa e dell'America latina. Dal film muto al cinema digitale, dai teorici russi ai cultural studies, passando per il femminismo e la Scuola di Francoforte: i principali movimenti e le teorie che hanno contraddistinto la storia del cinema, tutto in due volumi. L'autore approfondisce i legami tra le scuole di pensiero e i cambiamenti nella società, illustrandone tutti gli sviluppi

    *Thomson-Jones K., Aesthetics and film, Cornwall, Great Britain 2008

    -----------------------------------------------------------------------------------------



    purple_rose_cairo_001.jpg.jpeg

    La ricerca bibliografica è a cura di Deanie e di CineReview...
    Se utilizzate il materiale pubblicato per tesi o ricerche, siete pregati di darne comunicazione allo staff. Grazie!

    Si accettano richieste, proposte e suggerimenti!

     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2011, 21:18   47 views
  Share  
.