-
.
Oscar 1996
La 69ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar si è tenuta il 24 marzo 1997 allo Shrine Auditorium di Los Angeles. Il conduttore della serata è stato l'attore comico statunitense Billy Crystal.
Miglior film
Il paziente inglese (The English Patient), regia di Anthony Minghella
Fargo (Fargo), regia di Joel Coen
Jerry Maguire (Jerry Maguire), regia di Cameron Crowe
Segreti e bugie (Secrets and Lies), regia di Mike Leigh
Shine (Shine), regia di Scott Hicks
Miglior regia
Anthony Minghella - Il paziente inglese (The English Patient)
Joel Coen - Fargo (Fargo)
Miloš Forman - Larry Flynt - Oltre lo scandalo (The People vs. Larry Flynt)
Mike Leigh - Segreti e bugie (Secrets and Lies)
Scott Hicks - Shine (Shine)
Miglior attore protagonista
Geoffrey Rush - Shine (Shine)
Ralph Fiennes - Il paziente inglese (The English Patient)
Tom Cruise - Jerry Maguire (Jerry Maguire)
Woody Harrelson - Larry Flynt - Oltre lo scandalo (The People vs. Larry Flynt)
Billy Bob Thornton - Lama tagliente (Sling Blade)
Migliore attrice protagonista
Frances McDormand - Fargo (Fargo)
Emily Watson - Le onde del destino (Breaking the Waves)
Kristin Scott Thomas - Il paziente inglese (The English Patient)
Diane Keaton - La stanza di Marvin (Marvin's Room)
Brenda Blethyn - Segreti e bugie (Secrets and Lies)
Miglior attore non protagonista
Cuba Gooding Jr. - Jerry Maguire (Jerry Maguire)
William H. Macy - Fargo (Fargo)
James Woods - L'agguato - Ghosts from the past (Ghosts of Mississippi)
Edward Norton - Schegge di paura (Primal Fear)
Armin Mueller-Stahl - Shine (Shine)
Migliore attrice non protagonista
Juliette Binoche - Il paziente inglese (The English Patient)
Joan Allen - La seduzione del male (The Crucible)
Lauren Bacall - L'amore ha due facce (The Mirror Has Two Faces)
Barbara Hershey - Ritratto di signora (The Portrait of a Lady)
Marianne Jean-Baptiste - Segreti e bugie (Secrets and Lies)
Miglior sceneggiatura originale
Joel Coen e Ethan Coen - Fargo (Fargo)
Cameron Crowe - Jerry Maguire (Jerry Maguire)
John Sayles - Stella solitaria (Lone Star)
Mike Leigh - Segreti e bugie (Secrets and Lies)
Jan Sardi e Scott Hicks - Shine (Shine)
Miglior sceneggiatura non originale
Billy Bob Thornton - Lama tagliente (Sling Blade)
Arthur Miller - La seduzione del male (The Crucible)
Anthony Minghella - Il paziente inglese (The English Patient)
Kenneth Branagh - Hamlet (Hamlet)
John Hodge - Trainspotting (Trainspotting)
Miglior film straniero
Kolya (Kolya), regia di Jan Sverák (Repubblica Ceca)
Il prigioniero del Caucaso (Kavkazskiy plennik), regia di Sergei Bodrov (Russia)
Ridicule (Ridicule), regia di Patrice Leconte (Francia)
A Chief in Love (Shekvarebuli kulinaris ataserti retsepti), regia di Nana Dzhordzhadze (Georgia)
Gli angeli della domenica (Søndagsengler), regia di Berit Nesheim (Norvegia)
Miglior fotografia
John Seale - Il paziente inglese (The English Patient)
Darius Khondji - Evita (Evita)
Roger Deakins - Fargo (Fargo)
Caleb Deschanel - L'incredibile volo (Fly Away Home)
Chris Menges - Michael Collins (Michael Collins)
Miglior montaggio
Walter Murch - Il paziente inglese (The English Patient)
Gerry Hambling - Evita (Evita)
Roderick Jaynes - Fargo (Fargo)
Joe Hutshing - Jerry Maguire (Jerry Maguire)
Pip Karmel - Shine (Shine)
Miglior scenografia
Stuart Craig e Stephenie McMillan - Il paziente inglese (The English Patient)
Bo Welch e Cheryl Carasik - Piume di struzzo (The Birdcage)
Brian Morris e Philippe Turlure - Evita (Evita)
Tim Harvey - Hamlet (Hamlet)
Catherine Martin e Brigitte Broch - Romeo+Giulietta (William Shakespeare's Romeo + Juliet)
Migliori costumi
Ann Roth - Il paziente inglese (The English Patient)
Paul Brown - Angeli e insetti (Angels & Insects)
Ruth Myers - Emma (Emma)
Alexandra Byrne - Hamlet (Hamlet)
Janet Patterson - Ritratto di signora (The Portrait of a Lady)
Miglior trucco
Rick Baker e David LeRoy Anderson - Il professore matto (The Nutty Professor)
Matthew W. Mungle e Deborah La Mia Denaver - L'agguato - Ghosts from the past (Ghosts of Mississippi)
Michael Westmore, Scott Wheeler e Jake Garber - Star Trek: Primo contatto (Star Trek: First Contact)
Migliori effetti speciali
Volker Engel, Douglas Smith, Clay Pinney e Joe Viskocil - Independence Day (Independence Day)
Scott Squires, Phil Tippett, James Straus e Kit West - Dragonheart (Dragonheart)
Stefen Fangmeier, John Frazier, Habib Zargarpour e Henry LaBounta - Twister (Twister)
Migliore colonna sonora
Drammatica
Gabriel Yared - Il paziente inglese (The English Patient)
Patrick Doyle - Hamlet (Hamlet)
Elliot Goldenthal - Michael Collins (Michael Collins)
David Hirschfelder - Shine (Shine)
John Williams - Sleepers (Sleepers)
Musical o Commedia
Rachel Portman - Emma (Emma)
Marc Shaiman - Il club delle prime mogli (The First Wives Club)
Alan Menken e Stephen Schwartz - Il gobbo di Notre Dame (The Hunchback of Notre Dame)
Randy Newman - James e la pesca gigante (James and the Giant Peach)
Hans Zimmer - Uno sguardo dal cielo (The Preacher's Wife)
Miglior canzone
You Must Love Me, musica di Andrew Lloyd Webber e testo di Tim Rice - Evita (Evita)
I've Finally Found Someone, musica e testo di Barbra Streisand, Marvin Hamlisch, Robert John Lange e Bryan Adams - L'amore ha due facce (The Mirror Has Two Faces)
For the First Time, musica e testo di James Newton Howard, Jud Friedman e Allan Dennis Rich - Un giorno per caso (One Fine Day)
That Thing You Do!, musica testo Adam Schlesinger - Music Graffiti (That Thing You Do!)
Because You Loved Me, musica testo Diane Warren - Qualcosa di personale (Up Close & Personal)
Miglior sonoro
Walter Murch, Mark Berger, David Parker e Chris Newman - Il paziente inglese (The English Patient)
Andy Nelson, Anna Behlmer e Ken Weston - Evita (Evita)
Chris Carpenter, Bill W. Benton, Bob Beemer e Jeff Wexler - Independence Day (Independence Day)
Kevin O'Connell, Greg P. Russell e Keith A. Wester - The Rock (The Rock)
Steve Maslow, Gregg Landaker, Kevin O'Connell e Geoffrey Patterson - Twister (Twister)
Miglior montaggio sonoro
Bruce Stambler - Spiriti nelle tenebre (The Ghost and the Darkness)
Richard L. Anderson e David A. Whittaker - Daylight - Trappola nel tunnel (Daylight)
Alan Robert Murray e Bub Asman - L'eliminatore (Eraser)
Miglior documentario
Quando eravamo re (When We Were Kings), regia di Leon Gast
The Line King: The Al Hirschfeld Story (The Line King: The Al Hirschfeld Story), regia di Susan Warms Dryfoos
Mandela (Mandela), regia di Angus Gibson e Jo Menell
Suzanne Farrell: Elusive Muse (Suzanne Farrell: Elusive Muse), regia di Anne Belle e Deborah Dickson
Tell the Truth and Run: George Seldes and the American Press (Tell the Truth and Run: George Seldes and the American Press), regia di Rick Goldsmith
Miglior cortometraggio
Dear Diary (Dear Diary), regia di David Frankel
De tripas, corazón (De tripas, corazón), regia di Antonio Urrutia
Ernst & lyset (Ernst & lyset), regia di Anders Thomas Jensen e Tomas Villum Jensen
Esposados (Esposados), regia di Juan Carlos Fresnadillo
Senza parole (Senza parole), regia di Antonello De Leo
Miglior cortometraggio documentario
Breathing Lessons: The Life and Work of Mark O'Brien' (Breathing Lessons: The Life and Work of Mark O'Brien), regia di Jessica Yu
Cosmic Voyage (Cosmic Voyage), regia di Bayley Silleck
An Essay on Matisse (An Essay on Matisse), regia di Perry Wolff
Special Effects: Anything Can Happen (Special Effects: Anything Can Happen), regia di Ben Burtt
The Wild Bunch: An Album in Montage (The Wild Bunch: An Album in Montage), regia di Paul Seydor
Miglior cortometraggio d'animazione
Quest (Quest), regia di Tyron Montgomery
Canhead (Canhead), regia di Timothy Hittle
La Salla (La Salla), regia di Richard Condie
Wat's Pig (Wat's Pig), regia di Peter Lord
Premio alla carriera
A Michael Kidd, in riconoscimento al suo servizio nell'arte della danza portata sullo schermo.
Premio alla memoria Irving G. Thalberg
A Saul ZaentzFonte: wikipedia
. -
lionel hutz.
User deleted
Ma come si era vestita la Binoche?!
Devo ancora vedere Segreti e Bugie, e Il paziente inglese... mi ricordo un po' la prima parte ma non la seconda, forse non ero riuscito ad arrivare alla fine, non so...
Ennesimo oscar per Baker.. -
.
E della Binoche ho scelto la foto migliore! Quella a figura intera è agghiacciante. Aveva addosso una grossa tenda...
In realtà non è mai stata nota per l'eleganza alle premiazioni. Guarda un pò come era conciata nel 2000, quando era candidata per Chocolat!
. -
Dignam.
User deleted
Il paziente inglese... mi ricordo un po' la prima parte ma non la seconda, forse non ero riuscito ad arrivare alla fine, non so...
Penso sia un impresa arrivare alla fine di quel film, per me lo è stata.. -
lionel hutz.
User deleted
Be', nel 2000 andava già un pochino meglio, ma il vestito del '96 non si può vedere.
Ma come funziona in teoria? Gli attori sono pagati per indossare abiti di marca (e possibilmente brutti), no?. -
.
Il paziente inglese è una palla immane! E' veramente interminabile e inoltre cerca di somigliare troppo a David Lean, senza riuscirci... Nove Oscar sono un'esagerazione. Forse il 1996 non è stato un grande anno, ma c'erano sempre Hamlet, Evita, Fargo, Ritratto di signora, Michael Collins...
Oltre il fatto che le tre protagoniste de Il club delle prime mogli sono impagabili e Gary Sinise in Ransom mi è piaciuto tantissimo. E Tutti dicono I love you, con quel cast incredibile! C'era da scegliere!
Con il lavoro fatto da Kenneth Branagh e la regia di Alan Parker, premiare Minghella mi sa un pò scandaloso. Anche se poi ha dimostrato di essere un bravo regista, con un innegabile gusto estetico, l'Oscar è stato un regalo.
Gli altri film candidati, a parte Fargo, erano un pò così, di poco rilievo. Eliminati i migliori film prima delle candidature, non rimaneva troppa scelta. Vi prego di notare che tra le sceneggiature non originali c'era quelal di un signore di nome Arthur Miller... E che non ha vinto. Va bè che a suo tempo non vinse nemmeno Tennesse Williams...
Meglio Billy Bob Thornton? Ma non scherziamo.
Be', nel 2000 andava già un pochino meglio, ma il vestito del '96 non si può vedere.
Ma come funziona in teoria? Gli attori sono pagati per indossare abiti di marca (e possibilmente brutti), no?
Sì, vengono pagati per indossare gli abiti, ma sono loro che scelgono gli stilisti, non è che qualcuno infila gli attori dentro i vestiti sotto minaccia!
E chi aveva pagato Bjork per indossa questo cigno?
. -
Dignam.
User deleted
Pensavo di non trovare nulla di più noioso del Paziente inglese, poi vidi Dogville. . -
.
Almeno sul Paziente inglese non mi sono addormentata! Su Dogville mi sono fatta una dormita colossale. E' stata la prima volta in cui mi sono addormentata al cinema. . -
Dignam.
User deleted
Pensa che io Dogville l'ho visto spezzato in 3 giorni. . -
lele r.
User deleted
Dare a Hamlet una ventina di Oscar mi avrebbe fatto apprezzare questa edizione...
Neanche nominato nelle categorie più importanti, escluso Sceneggiatura.. -
.
Sul serio non vi è piaciuto Dogville? A me sì, ma forse è uno di quei film che apprezzi di più se sai chi li ha fatti!
Poi il premio a Cuba Gooding Jr... ma avete visto cosa deve fare nel film? Solo cantare urlando... avevo sentito che questo oscar doveva essere una specie di contentino, visto che nel film Jerry maguire c'è anche Tom Cruise, che lo aveva sfiorato con nato il 4 luglio. -
.
L'Oscar a Cuba Gooding è stato folle. Ha una buona parte comica in Jerry Maguire, ma il film lo fa tutto Tom Cruise.
Consideriamo anche che, a suo tempo, per la comunità afroamericana si mobilitarono tutti, il reverendo Jesse Jackson in primis, accusando l'academy di essere razzista. E come insegna il caso di Halle Berry, questo tipo di politica è sempre vincente agli Oscar.
Ci sono tanti attori afroamericani bravissimi che non hanno avuto mai spazi. E quelli che la segregazione l'hanno vissuta davvero. Penso a Ossie Davis, ad esempio, un attore favoloso.
Mi fa un pò specie che, tra tutti quelli in attività, abbia vinto proprio Cuba Gooding, che onestamente è un attore non mediocre ma medio..