Sarah Michelle Gellar

New York, 14 aprile 1977

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Sarah Michelle Gellar

    Sarah-Michelle-Gellar-2011



    Sarah Michelle Gellar, dal novembre 2007 Sarah Michelle Prinze (New York, 14 aprile 1977), è un'attrice statunitense. È conosciuta per il suo ruolo di protagonista nella serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri. Sempre in televisione è ricordata per aver interpretato Kendall nella soap opera La valle dei pini dal 1993 al 1995 vincendo un Emmy Awards come miglior giovane attrice.

    Sul grande schermo ha ottenuto alcuni dei maggiori successi in film horror come The Grudge (2004), So cosa hai fatto (1997) e Scream 2 (1997), ma ha anche recitato in film come Scooby-Doo (2002) e Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi (1999).

    Nel 2011, a quasi due anni dal suo ultimo progetto, la Gellar è tornata nuovamente in TV con la serie della The CW, Ringer, interpretando la parte di Bridget, una donna che sta scappando dalla mafia e finge di essere la gemella Siobhan (interpretata dalla stessa Gellar), quando scopre che anche quest'ultima ha una taglia sulla propria testa; inoltre è presente nel DLC speciale Call of the Dead, mappa zombie contenuta nell' escalation map pack di 'Call of Duty: Black Ops'.

    Filmografia
    Oltre il ponte di Brooklyn (Over the Brooklyn Bridge), regia di Menahem Golan (1984)
    L'allegra fattoria (Funny Farm), regia di George Roy Hill (1988)
    So cosa hai fatto (I Know What You Did Last Summer), regia di Jim Gillespie (1997)
    Scream 2 (Scream 2), regia di Wes Craven (1997)
    Semplicemente irresistibile (Simply Irresistible), regia di Mark Tarlov (1999)
    Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi (Cruel Intentions), regia di Roger Kumble (1999)
    Kiss Me (She's All That), regia di Robert Iscove (1999)
    Harvard Man (Harvard Man), regia di James Toback (2001)
    Scooby-Doo (Scooby-Doo), regia di Raja Gosnell (2002)
    Scooby-Doo 2: Mostri scatenati (Scooby Doo 2: Monsters Unleashed), regia di Raja Gosnell (2004)
    The Grudge (The Grudge), regia di Takashi Shimizu (2004)
    Southland Tales (Southland Tales), regia di Richard Kelly (2006)
    The Grudge 2 (The Grudge 2), regia di Takashi Shimizu (2006)
    L'incubo di Joanna Mills (The Return), regia di Asif Kapadia (2006)
    The Air I Breathe (The Air I Breathe), regia di Jieho Lee (2007)
    Suburban Girl (Suburban Girl), regia di Marc Klein (2007)
    Possession (Addicted), regia di Joel Bergvall (2009)
    Veronika Decides to Die (Veronika Decides to Die), regia di Emily Young (2009)

    Televisione
    An Invasion of Privacy (An Invasion of Privacy), film TV (1983)
    Spenser: For Hire, serie TV (1988)
    Le nuove avventure di Guglielmo Tell (Crossbow), serie TV (1988)
    High Stakes (High Stakes), regia di Amos Kollek (1989)
    A Woman Named Jackie, miniserie TV (1991)
    Swans Crossing, serie TV (1992)
    La valle dei pini, serie TV (1993-1995, 2011)
    Buffy l'ammazzavampiri, serie TV (1997-2003)
    I Robinson di Beverly Hills (Beverly Hills Family Robinson), film TV (1998)
    Angel, serie TV (1999-2000)
    Sex and the City episodio 3x13 "Fuga dalla realtà", serie TV (2000)
    Ringer – serie TV (2011)

    Fonte: wikipedia

    Edited by The White - 22/8/2014, 12:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Eheh la sua firma nel mondo del cinema l'ha lasciato, grazie a Buffy e, in misura minore e dalla risonanza solo adolescenziale, Cruel intentions.

    Non mi dispiace come attrice, anche se non impazzisco.. mi vien da pensare che se non fosse per la sua bellezza, forse non avrebbe tutti questi spazi.. c'è da dire però che riesce a far parlare di sé solo per le sue produzioni, essendo una delle star meno avvezze al gossip.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Sul gossip hai decisamente ragione!
    Tempo fa vidi Freddie Prinze in un'intervista non ricordo più in quale show, e mi fece una belle impressione. Un tipo a posto, serio, magari anche un pò triste, molto consapevole dello showbusiness e delle sue regole. Come attore non è mai stato una gran cosa, ma non ha nemmeno avuto troppi spazi. Ho colto un certo senso drammatico, ma a parte una parte in 24 non credo di averlo più visto in giro.

    Anche la Gellar era un pò sparita dal giro. Ho letto che ha avuto un bambino e si è fermata per un pò. Rientrare non è mai facile, soprattutto se hai superato una certa età...
    Lei mi sa abbastanza indecifrabile. Vagamente ambigua, non la definirei nemmeno una bellezza solare. Ha qualcosa di ombroso, e anche i suoi ruoli sono sempre sul chiaroscuro, a tratti perfino spigolosi.
    Anche per lei vedrei bene dei ruoli spiccatamente drammatici, ma poi si sa che quello che offre il mercato è, spesso, la ripetizione del personaggio di successo.

    L'ho vista in Suburban girl e mi è piaciuta molto. Il film di suo aveva una piega malinconica che le si addiceva.
     
    Top
    .
  4. Lacrymosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veronika decides to die merita..
     
    Top
    .
  5. RaÿOfLight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La conosco da quando sono piccolina, mi è sempre piaciuta e ancora mi piace! *-*
     
    Top
    .
4 replies since 28/12/2011, 14:19   99 views
  Share  
.