Elia Kazan: gli attori e il metodo

Da "Appunti di regia"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Elia Kazan: gli attori e il metodo

    SuperStock_1606-150509



    E' molto difficile lavorare con gli attori. Perché molti di loro fanno una vita da caffè. La scuola, il bar, il teatro, gli studi cinematografici. La vita non può segnare i loro volti. Non vivono la vita disperata degli altri esseri umani. Sono per la maggior parte infantili, viziati, paffuti, i loro volti non sono stati distorti o illuminati... Insomma, non portano i segni della vita vissuta. E' molto raro trovare un attore che porti i segni dell'esperienza, e ancora più raro trovarne uno capace di interpretarla.



    Da Appunti di regia, Cineteca di Bologna, 2009. p. 304.

    ---------------------



    KS48_kazan



    La differenza tra un attore e un Attore è in definitiva una diversa visione dell'umanità nel teatro, nel cinema, nell'arte e nella vita. La nostra è una visione non artificiale. E' un realismo della personalità. E' la percezione di un'ambivalenza nelle persone. E' una tradizione di non eroi e non eroine. Nella nostra scuola l'individuo viene prima dell'attore.
    ...
    Quando non si tocca qualcosa dentro l'attore non si comunica la sensazione che 'questa è la vita'.



    Da Appunti di regia, Cineteca di Bologna, 2009. p. 174.


    Edited by deanie - 1/3/2012, 23:20
     
    Top
    .
  2. Gialone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Azz geniale!
    Chissà, se queste cose le avesse lette De Sica...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Il libro è bellissimo, è un diario di tutta la sua produzione teatrale e cinematografica.

    Questo passo è carino anche perché mi ha fatto pensare a quanti attori oggi abbiano delle facce molto poco espressive, troppo belle, quasi irreali, alcune addirittura asfaltate da violenti interventi di chirurgia...
     
    Top
    .
  4. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero Francesca!

    Posso dire una cosa?? Questi articoli che posti sono fantastici e originali..(proprio perché sono presenti nei libri).

    Questi sono i topic che mi piacciono di più in assoluto! Questi "estratti" contribuiscono a rendere questa sezione veramente unica!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 25/2/2012, 19:33) 
    Vero Francesca!

    Posso dire una cosa?? Questi articoli che posti sono fantastici e originali..(proprio perché sono presenti nei libri).

    Questi sono i topic che mi piacciono di più in assoluto! Questi "estratti" contribuiscono a rendere questa sezione veramente unica!

    :kiss: :kiss: :kiss:
    Ho proprio intenzione di caricare più passaggi dai libri, invece delle bibliografie, che saranno anche utili ma forse sono un pò freddine.
    E' proprio vero che si anima la discussione!
     
    Top
    .
4 replies since 25/2/2012, 13:28   54 views
  Share  
.