Il piccolo principe (libro)

Antoine de Saint-Exupéry - 1943

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il piccolo principe

    4526632_0

    Titolo originale: Le Petit Prince
    Autore: Antoine de Saint-Exupéry
    1ª ed. originale: 1943
    Genere: racconto
    Sottogenere: fantastico
    Lingua originale: francese
    Ambientazione: il deserto del Sahara, l'asteroide B 612 e gli asteroidi da 325 a 330
    Protagonisti: il piccolo principe e l'autore, Antoine de Saint-Exupéry


    Il piccolo principe (Le Petit Prince) è l'opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry. Pubblicato il 6 aprile 1943 da Reynald & Hitchcock in inglese, e qualche giorno dopo in francese, è un racconto molto poetico che, nella forma di un'opera letteraria per ragazzi, affronta temi come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia. È fra le opere letterarie più celebri del XX secolo e tra le più vendute della storia: è stato tradotto in più di 220 lingue e dialetti e stampato in oltre 134 milioni di copie in tutto il mondo. [Wikipedia]


    Trama
    Tutto inizia con un atterraggio di fortuna fatto da un aviatore nel deserto del Sahara. La mattina successiva al suo risveglio incontra un bambino, il piccolo principe, che viene da un altro pianeta, e gli chiede di disegnare un pecora. Il bambino viene accontentato, ma non è mai soddisfatto dell’immagine, fino a quando l’aviatore non disegna una scatola con dei buchi al cui interno dice si trovino le pecore. Solo allora il piccolo principe è contento, perché l’essenzialità normalmente è invisibile agli occhi.
    Il racconto parla del viaggio del piccolo principi che per conoscere l’universo vaga da un asteroide all’altro. E durante il suo cammino incontra individui strani, ognuno con delle caratteristiche particolari, che non si può non ricordare: un re triste perché non ci sono uomini a servirlo, un ubriacone che continua a bere per non provare la vergogna di bere, un uomo che accende e spegne continuamente i suoi lampioni. Dietro le storie di queste persone si nascondono i vizi e le virtù di ogni uomo e il passo successivo che si deve compiere per migliorarsi e stare in armonia con gli altri e con se stessi.
    Quello che traspare da questo racconto, che ha segnato generazioni con il suo significato tangibile, è come gli uomini crescendo riescano a perdere il candore e il contatto con le cose importanti, non cogliendo più il senso di ciò che possiedono, che vivono e provano.
    “Il piccolo principe” è un romanzo fantastico che senza pretese cerca di essere d’insegnamento, evidenziando degli aspetti importanti come i valori, la purezza, l’armonia e l’amore per l’universo oltre che per tutti gli esseri viventi che lo popolano. [Recensionelibro.it]

     
    Top
    .
0 replies since 2/4/2012, 23:14   11 views
  Share  
.