Jesse Eisenberg

New York, 5 ottobre 1983

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tumblr_m60xrrOdFF1qbc14uo2_400



    Jesse Adam Eisenberg (New York, 5 ottobre 1983) è un attore, regista e sceneggiatore statunitense.

    Inizia la sua carriera nel 1996 con il suo debutto a Broadway, ma la sua prima apparizione televisiva avviene nel 1999 sulla FOX in una serie TV chiamata Get Real (inedita in Italia). Dopo il ruolo di Kenny Green in Get Real, appare in Temporale perfetto (2001), Roger Dodger (2002), Il club degli imperatori (2002) e molti altri. Tra i suoi ruoli più importanti ci sono: Jimmy in Cursed - Il maleficio (2005), James Brennan in Adventureland (2009), Columbus in Benvenuti a Zombieland (2009), l'inventore di Facebook, Mark Zuckerberg, in The Social Network (2010) e infine il ruolo di Nick, in 30 Minutes or Less. Nel 2011, grazie a The Social Network, ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attore.

    Biografia

    Jesse Eisenberg è nato nel Queens, New York, è cresciuto in una famiglia ebraica che ha avuto origine in Polonia e in Ucraina. Figlio di Amy, che lavora come clown alle feste per bambini, e Barry Eisenberg, che gestiva un ospedale ma più tardi diventò un professore universitario. Ha due sorelle Kerri e Hallie Kate, quest'ultima anche lei attrice. Eisenberg è cresciuto nel Queens e East Brunswick, New Jersey, dove ha studiato in diverse scuole: la East Brunswick Public Schools di Frost School, Hammarskjold Middle School, Churchill Junior High School e infine alla East Brunswick High School.

    Eisenberg soffre di disturbo ossessivo-compulsivo e di ansia. Ha lottato per adattarsi a scuola e ha iniziato a recitare in teatro all'età di dieci anni, affermando che "quando si recita in un ruolo, mi sento più tranquillo, poiché c'è un modo preciso di come comportarsi. " Eisenberg ha studiato presso la New School di New York, quartiere di Greenwich Village. E' stato accettato alla New York University, ma ha rifiutato l'iscrizione al fine di completare un ruolo cinematografico.

    Carriera

    Eisenberg ha fatto il suo debutto a Broadway nel 1996 in Summer and Smoke, come sostituto. Il suo debutto sul grande schermo avviene TV con la serie televisiva intitolata Get Real nel 1999, ma che fu annullata nel 2000 (questa serie TV non è mai uscita in Italia). Nel 2001 appare nel film per la TV Temporale perfetto. Viene premiato al San Diego Film Festival per il suo ruolo in Roger Dodger (2002); nello stesso anno esce Il club degli imperatori. Entrambi questi ultimi due film sono stati apprezzati bene dalla critica.

    Dopo una piccola parte nel film The Village (2004), recita nell'apprezzato film indipendente Il calamaro e la balena, sempre nel 2005 lavora nell'horror Cursed - Il maleficio di Wes Craven. Quest'ultimo film è stato un flop commerciale e di critica, negli anni, però, è riuscito a conquistarsi il titolo di cult tra i fan di Wes Craven, ottenendo più successo in occasione dell'uscita del DVD in versione "unrated", senza censure. Nel 2007 è protagonista di The Education of Charlie Banks, debutto alla regia del frontman dei Limp Bizkit, Fred Durst, sempre nel 2007 recita al fianco di Richard Gere e Terrence Howard in The Hunting Party, dove interpreta un giornalista in missione in Bosnia.

    Nel 2009, Eisenberg, svolge il ruolo di protagonista in Adventureland, una commedia di Greg Mottola, dove Eisenberg recita insieme a Kristen Stewart, Ryan Reynolds e altri ancora. Il film è stato girato in Kennywood Park vicino a Pittsburgh, in Pennsylvania. Le riprese del film si sono concluse nell'ottobre nel 2007 e il film è stato proiettato in anteprima al Sundance Film Festival 2009. Un altro ruolo molto importante è quello di Columbus in Benvenuti a Zombieland (2009), diretto da Ruben Fleischer; in questo film Eisenberg ha recitato insieme a Woody Harrelson, Emma Stone e Abigail Breslin. In Italia il film è stato distribuito direttamente in DVD a partire dal 6 ottobre 2010.

    Il 25 gennaio 2010, negli USA, esce Holy Rollers, regia di Kevin Asch. Altri film del 2010 sono Camp Hope, regia di George VanBuskirk e Solitary Man, regia di Brian Koppelman e David Levien. In questo film Eisenberg recita insieme a Michael Douglas.

    Nel 2010 esce The Social Network, regia di David Fincher. Per The Social Network Eisenberg recita insieme a Andrew Garfield e Justin Timberlake. In questo film interpreta Mark Zuckerberg, l'inventore di Facebook. E proprio grazie a questo film Eisenberg che viene candidato ai Premi Oscar 2011 come miglior attore. In questa categoria vengono candidati anche: Colin Firth per Il discorso del re, Javier Bardem per Biutiful, Jeff Bridges per Il Grinta e infine James Franco per 127 ore. Il vincitore è stato Colin Firth. Il film però si è aggiudicato altri tre Premi Oscar per: Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per Aaron Sorkin, Oscar al miglior montaggio per Kirk Baxter e Angus Wall e infine Oscar alla migliore colonna sonora per Trent Reznor e Atticus Ross. Il film è stato ricevuto molto positivamente dalla critica americana. Peter Travers della rivista Rolling Stone ha definito The Social Network "Il film dell'anno".

    Il 22 novembre 2010, Eisenberg è stato premiato, insieme a Whoopi Goldberg, Joycelyn Engle e Harvey Krueger, presso il Children at Heart Celebrity Dinner Gala and Fantasy Auction, a beneficio dei bambini di Chernobyl. Steven Spielberg è presidente della manifestazione ogni anno. Il 29 gennaio 2011, Eisenberg ha ospitato la mostra fino a tarda notte al Saturday Night Live sulla NBC, con ospiti musicali Nicki Minaj. Durante il suo monologo di apertura, Eisenberg è stato raggiunto dal creatore di Facebook, Mark Zuckerberg.

    Nel 2011 presta la sua voce al pappagallo Blu nel film d'animazione Rio, diretto da Carlos Saldanha. Nella versione italiana Blu viene doppiato da Fabio De Luigi.

    Filmografia

    Roger Dodger, regia di Dylan Kidd (2002)
    Il club degli imperatori (The Emperor's Club), regia di Michael Hoffman (2002)
    The Village, regia di M. Night Shyamalan (2003)
    Il calamaro e la balena (The Squid and the Whale), regia di Noah Baumbach (2005)
    Cursed - Il maleficio (Cursed), regia di Wes Craven (2005)
    The Education of Charlie Banks, regia di Fred Durst (2007)
    The Living Wake, regia di Sol Tryon (2007)
    One Day Like Rain, regia di Paul Todisco (2007)
    The Hunting Party, regia di Richard Shepard (2007)
    Adventureland, regia di Greg Mottola (2009)
    Benvenuti a Zombieland (Zombieland), regia di Ruben Fleischer (2009)
    Solitary Man, regia di Brian Koppelman e David Levien (2009)
    Holy Rollers, regia di Kevin Asch (2010)
    Camp Hell, regia di George VanBuskirk (2010)
    The Social Network, regia di David Fincher (2010)
    30 Minutes or Less, regia di Ruben Fleischer (2011)
    Rio, regia di Carlos Saldanha (2011) – voce
    Why Stop Now, regia di Phil Dorling e Ron Nyswaner (2012)
    Free Samples, regia di Jay Gammill (2012)
    To Rome with love, regia di Woody Allen (2012)
    Now you see me - I maghi del crimine (Now You See Me), regia di Louis Leterrier (2013)
    He's Way More Famous Than You, regia di Michael Urie (2013)
    Night Moves, regia di Kelly Reichardt (2013)
    The Double, regia di Richard Ayoade (2013)
    Rio 2, regia di Carlos Saldanha (2014) – voce

    Fonte: Wikipedia

    Edited by The White - 20/9/2013, 16:18
     
    Top
    .
0 replies since 8/8/2012, 18:26   48 views
  Share  
.