Alberto Sordi

Roma, 15 giugno 1920 – Roma, 24 febbraio 2003

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    La popolarità


    Tra il 1952 e il 1955 la popolarità di Sordi esplose sul grande schermo, dapprima con due film diretti da Federico Fellini, Lo sceicco bianco (1952) e I vitelloni (1953), e poi con alcuni diretti da Steno, Un giorno in pretura (1953), Un americano a Roma (1954) e Piccola posta (1955), dove costruisce il tipo del ragazzo un po' vigliacco, carogna, approfittatore, indolente e scansafatiche, infantile e qualunquista che lo accompagnerà per tutti gli anni cinquanta. Lo sceicco bianco ebbe un esiguo successo di pubblico. Maggiore successo ebbe con il ruolo, non protagonista, ne "I vitelloni". Il successo ed il favore presso il grande pubblico iniziò, però, di fatto, interpretando il personaggio di Ferdinando (detto Nando) Mericoni in "Un giorno in pretura". Con "America' facce Tarzan" la popolarità dell'interpretazione fu tale che il personaggio venne sviluppato, ribadito e consacrato in "Un americano a Roma", trionfo travolgente ed autentico al botteghino.
    La popolarità divenne molto consistente, nonostante ancora pochi anni prima fosse molto controversa (i noleggiatori delle pellicole avevano richiesto che il suo nome non comparisse sui manifesti de "I vitelloni" a causa della presunta modesta simpatia presso il pubblico cinematografico, anche perché "Lo sceicco bianco" fu un vero flop, soprattutto di critica) ma fortunatamente la caparbia fiducia che Fellini aveva nelle capacità di Sordi fece si che il malinconico e cinico personaggio di "Alberto" nei "Vitelloni" lo lanciasse nell'Olimpo dei divi e quindi Sordi si trovò, di lì in avanti, a recitare senza soluzione di continuità, arrivando a girare sino a 10 pellicole l'anno.

    Dopo gli anni Sessanta


    A partire dal toccante capolavoro La grande guerra (1959) diretto da Mario Monicelli nel quale era un soldato pelandrone e imboscato costretto suo malgrado a morire da eroe, dimostra un talento straordinario nel calarsi psicologicamente anche in personaggi drammatici quando non apertamente grotteschi, dagli anni sessanta in poi.
    Basti citare il sottotenente Innocenzi di Tutti a casa (1960) di Luigi Comencini», il vigile inflessibile costretto a genuflettersi davanti al potente di turno ne Il vigile (1960) di Luigi Zampa, il giornalista Silvio Magnozzi di Una vita difficile (1961) di Dino Risi, l'industriale fallito disposto a vendere un occhio per riassestare le sue finanze e accontentare una moglie sin troppo esigente ne Il boom (1963) di Vittorio De Sica, il medico della mutua disposto a qualsiasi compromesso per diventare primario in una clinica di lusso nel dittico Il medico della mutua (1968) di Luigi Zampa e Il Prof. Dott. Guido Tersilli, primario della clinica Villa Celeste, convenzionata con le mutue (1969) di Luciano Salce, l'editore partito alla ricerca del cognato disperso in Africa in Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? (1968) di Ettore Scola, il geometra incarcerato senza motivo mentre si trova in vacanza di Detenuto in attesa di giudizio (1971) di Nanni Loy (per questo ruolo si aggiudicò nel 1972 l'Orso d'Oro al Festival di Berlino) il baraccato che una volta all'anno insieme alla moglie (Silvana Mangano) organizza interminabili partite a carte nella villa lussuosa di una ricca e bizzarra signora con segretario ed ex amante al seguito (gli ottimi Bette Davis e Joseph Cotten) in Lo scopone scientifico (1972) di Luigi Comencini, fino al drammatico ruolo che recita in Un borghese piccolo piccolo (1977) di Mario Monicelli, che rappresenta il suo apice. Con Monicelli recitò nuovamente nel doppio, beffardo e amaro ruolo sostenuto ne Il marchese del Grillo (1981).
    Affrontò anche libere trasposizioni di Molière (Il malato immaginario del 1979 e L'avaro del 1990, entrambi diretti da Tonino Cervi) e Romanzo di un giovane povero (1995) di Ettore Scola, il quale, nel 2003, dopo la sua morte, gli dedicherà il film Gente di Roma. Detentore di ben cinque Nastri d'Argento e di sette David di Donatello, ottiene nel 1995 il prestigioso Leone d'Oro alla carriera al Festival di Venezia.

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    Filmografia
    Scipione l'africano, regia di Carmine Gallone (1937)
    Il feroce Saladino, regia di Mario Bonnard (1937)
    La principessa Tarakanova, regia di Mario Soldati (1938)
    La notte delle beffe, regia di Carlo Campogalliani (1939)
    Cuori nella tormenta, regia di Carlo Campogalliani (1940) (doppiato da Gualtiero De Angelis)
    Le signorine della villa accanto, regia di Gian Paolo Rosmino (1941)
    Giarabub, regia di Goffredo Alessandrini (1942)
    La signorina, regia di László Kish (1942)
    I tre aquilotti, regia di Mario Mattoli (1942)
    Casanova farebbe così!, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1942)
    Sant'Elena, piccola isola, regia di Renato Simoni e Umberto Scarpelli (1943)
    Chi l'ha visto?, regia di Goffredo Alessandrini (1943)
    Tre ragazze cercano marito, regia di Duilio Coletti (1944)
    Circo equestre Za-bum (episodio Galop finale al circo), regia di Mario Mattoli (1944)
    L'innocente Casimiro, regia di Carlo Campogalliani (1945)
    Le miserie del signor Travet, regia di Mario Soldati (1945)
    Il Passatore, regia di Duilio Coletti (1946) (doppiato da Carlo Romano)
    Il delitto di Giovanni Episcopo, regia di Alberto Lattuada (1947)
    Il vento m'ha cantato una canzone, regia di Camillo Mastrocinque (1947)
    Che tempi!, regia di Giorgio Bianchi (1948)
    Sotto il sole di Roma, regia di Renato Castellani (1948)
    Mamma mia che impressione!, regia di Roberto Savarese (1951) (anche produzione, soggetto e sceneggiatura)
    Cameriera bella presenza offresi..., regia di Giorgio Pàstina (1951)
    Totò e i re di Roma, regia di Steno e Mario Monicelli (1951)
    È arrivato l'accordatore (Zero in amore), regia di Duilio Coletti (1952)
    Lo sceicco bianco, regia di Federico Fellini (1952)
    Giovinezza, regia di Giorgio Pàstina (1952)
    I vitelloni, regia di Federico Fellini (1953)
    Canzoni, canzoni, canzoni (episodio Io cerco la Titina), regia di Domenico Paolella (1953) (rieditato nel 1962, con sequenze aggiunte, col titolo Canzoni di ieri, canzoni di oggi, canzoni di domani)
    Ci troviamo in galleria, regia di Mauro Bolognini (1953) (voce)
    L'incantevole nemica, regia di Claudio Gora (1953) (voce)
    Due notti con Cleopatra, regia di Mario Mattoli (1953)
    Amori di mezzo secolo (episodio Dopoguerra 1920), regia di Mario Chiari (1953)
    Un giorno in pretura, regia di Steno (1953) (anche sceneggiatura)
    Tempi nostri (episodio Scusi, ma...), regia di Alessandro Blasetti (1954) (episodio mancante nella versione originaria del film, ritrovato e proiettato nel 2004)
    Il matrimonio, regia di Antonio Petrucci (1954)
    Via Padova 46, regia di Giorgio Bianchi (1954) (ritrovato nel 2003 e rieditato con il titolo Lo scocciatore)
    Tripoli, bel suol d'amore (conosciuto anche come I quattro bersaglieri), regia di Ferruccio Cerio (1954)
    Gran varietà (episodio Fregoli), regia di Domenico Paolella (1954)
    Allegro squadrone, regia di Paolo Moffa (1954)
    Il seduttore, regia di Franco Rossi (1954)
    Accadde al commissariato, regia di Giorgio Simonelli (1954)
    Una parigina a Roma, regia di Erich Kobler (1954)
    Un americano a Roma, regia di Steno (1954) (anche sceneggiatura)
    L'arte di arrangiarsi, regia di Luigi Zampa (1955)
    Faccia da mascalzone, regia di Raffaele Andreassi (1955)
    Il segno di Venere, regia di Dino Risi (1955)
    Buonanotte... avvocato!, regia di Giorgio Bianchi (1955) (sceneggiatura)
    Un eroe dei nostri tempi, regia di Mario Monicelli (1955)
    La bella di Roma, regia di Luigi Comencini (1955)
    Accadde al penitenziario, regia di Giorgio Bianchi (1955)
    Bravissimo, regia di Luigi Filippo D'Amico (1955)
    Piccola posta, regia di Steno (1955)
    Lo scapolo, regia di Antonio Pietrangeli (1955)
    I pappagalli, regia di Bruno Paolinelli (1955)
    Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo, regia di Mauro Bolognini (1956)
    Mio figlio Nerone, regia di Steno (1956)
    Mi permette, babbo!, regia di Mario Bonnard (1956)
    Era di venerdì 17, regia di Mario Soldati (1956)
    Arrivano i dollari!, regia di Mario Costa (1956)
    Souvenir d'Italie, regia di Antonio Pietrangeli (1957)
    Il conte Max, regia di Giorgio Bianchi (1957) (anche sceneggiatura)
    Addio alle armi (A Farewell to Arms), regia di Charles Vidor (1957)
    Il medico e lo stregone, regia di Mario Monicelli (1957)
    Ladro lui, ladra lei, regia di Luigi Zampa (1957) (anche sceneggiatura)
    Il marito, regia di Nanni Loy e Gianni Puccini (1957) (anche soggetto e sceneggiatura)
    Fortunella, regia di Eduardo De Filippo (1958)
    Domenica è sempre domenica, regia di Camillo Mastrocinque (1958) (sceneggiatura)
    La vedova elettrica (Le septième ciel), regia di Raymond Bernard (1958)
    Venezia, la luna e tu, regia di Dino Risi (1958)
    Racconti d'estate, regia di Gianni Franciolini (1958) (anche sceneggiatura)
    Nella città l'inferno, regia di Renato Castellani (1958)
    Il giovane leone (Oh, que Mambo!), regia di John Berry (1959)
    Policarpo, ufficiale di scrittura, regia di Mario Soldati (1959)
    Il moralista, regia di Giorgio Bianchi (1959)
    I magliari, regia di Francesco Rosi (1959)
    Vacanze d'inverno, regia di Camillo Mastrocinque (1959)
    Costa Azzurra, regia di Vittorio Sala (1959)
    La grande guerra, regia di Mario Monicelli (1959)
    Il vedovo, regia di Dino Risi (1959)
    Brevi amori a Palma di Majorca, regia di Giorgio Bianchi (1959)
    Gastone, regia di Mario Bonnard (1959)
    Tutti a casa, regia di Luigi Comencini (1960)
    Il vigile, regia di Luigi Zampa (1960)
    Crimen, regia di Mario Camerini (1960)
    I due nemici, regia di Guy Hamilton (1961)
    Il giudizio universale, regia di Vittorio De Sica (1961)
    Una vita difficile, regia di Dino Risi (1961)
    Il commissario, regia di Luigi Comencini (1962)
    Mafioso, regia di Alberto Lattuada (1962)
    Il diavolo, regia di Gian Luigi Polidoro (1963)
    Il boom, regia di Vittorio De Sica (1963)
    Il maestro di Vigevano, regia di Elio Petri (1963)
    Tentazioni proibite, regia di Osvaldo Civirani (1963)
    La mia signora, regia di Tinto Brass, Luigi Comencini e Mauro Bolognini (1964)
    Il disco volante, regia di Tinto Brass (1964)
    Risate all'italiana, regia di (1964)
    I tre volti (episodio Latin lover), regia di Franco Indovina (1965) (anche sceneggiatura)
    Quei temerari sulle macchine volanti (Those magnificent men in their flying machines, or: how I flew from London to Paris in 25 hours and 11 minutes), regia di Ken Annakin (1965)
    I complessi (episodio Guglielmo il dentone), regia di Luigi Filippo D'Amico (1965) (anche soggetto e sceneggiatura)
    Thrilling (episodio L'autostrada del sole), regia di Carlo Lizzani (1965)
    Made in Italy (2º episodio del 2º capitolo, La famiglia), regia di Nanni Loy (1965)
    Fumo di Londra, regia di Alberto Sordi (1966)
    I nostri mariti (episodio Il marito di Roberta), regia di Luigi Filippo D'Amico (1966)
    Le fate (episodio Fata Marta), regia di Antonio Pietrangeli (1966)
    Scusi, lei è favorevole o contrario?, regia di Alberto Sordi (1966)
    Le streghe (episodio Senso civico), regia di Mauro Bolognini (1967)
    Un italiano in America (1967) (anche regia)
    Il medico della mutua, regia di Luigi Zampa (1968)
    Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?, regia di Ettore Scola (1968)
    Amore mio aiutami (1969) (anche regia)
    Nell'anno del Signore, regia di Luigi Magni (1969)
    Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, regia di Luciano Salce (1969)
    Contestazione generale (episodio Il prete), regia di Luigi Zampa (1970)
    Il presidente del Borgorosso Football Club, regia di Luigi Filippo D'Amico (1970) (anche sceneggiatura)
    Le coppie (episodi La camera, anche regia, e Il leone, regia di Vittorio De Sica) (1970)
    Detenuto in attesa di giudizio, regia di Nanni Loy (1971)
    Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata, regia di Luigi Zampa (1971)
    Lo scopone scientifico, regia di Luigi Comencini (1972)
    La più bella serata della mia vita, regia di Ettore Scola (1972)
    Roma, regia di Federico Fellini (1972) (apparizione non accreditata e in seguito tagliata al montaggio)
    Anastasia mio fratello, regia di Steno (1973) (anche sceneggiatura)
    Polvere di stelle, regia di Alberto Sordi (1973)
    Finché c'è guerra c'è speranza, regia di Alberto Sordi (1974)
    Di che segno sei? (episodio Il fuoco), regia di Sergio Corbucci (1975) (anche sceneggiatura)
    E il Casanova di Fellini? regia di Gianfranco Angelucci e Liliana Betti (1975)
    Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca regia di Mario Morra (1975
    Il comune senso del pudore (primo episodio), regia di Alberto Sordi (1976)
    Quelle strane occasioni (episodio L'ascensore), regia di Luigi Comencini (1976)
    Un borghese piccolo piccolo, regia di Mario Monicelli (1977)
    I nuovi mostri (episodi Pronto Soccorso, Come una regina e L'elogio funebre), regia di Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola (1977)
    Dove vai in vacanza? (episodio Le vacanze intelligenti), regia di Alberto Sordi (1978)
    L'ingorgo, regia di Luigi Comencini (1978)
    Il testimone (Le témoin), regia di Jean-Pierre Mocky (1978) (anche sceneggiatura)
    Il malato immaginario, regia di Tonino Cervi (1979)
    Io e Caterina, regia di Alberto Sordi (1980)
    Il marchese del Grillo, regia di Mario Monicelli (1981)
    Io so che tu sai che io so, regia di Alberto Sordi (1982)
    In viaggio con papà, regia di Alberto Sordi (1982)
    Il tassinaro, regia di Alberto Sordi (1983)
    I bersaglieri, regia di Corrado Prisco (1983) - cortometraggio
    Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, regia di Mario Monicelli (1984)
    Tutti dentro, regia di Alberto Sordi (1984)
    Sono un fenomeno paranormale, regia di Sergio Corbucci (1985)
    Troppo forte, regia di Carlo Verdone (1985) (anche sceneggiatura)
    Un tassinaro a New York, regia di Alberto Sordi (1987)
    Una botta di vita, regia di Enrico Oldoini (1989)
    L'avaro, regia di Tonino Cervi (1990)
    In nome del popolo sovrano, regia di Luigi Magni (1990)
    Vacanze di Natale '91, regia di Enrico Oldoini (1991) (anche soggetto e sceneggiatura)
    Assolto per aver commesso il fatto, regia di Alberto Sordi (1992)
    Nestore, l'ultima corsa, regia di Alberto Sordi (1994)
    Romanzo di un giovane povero, regia di Ettore Scola (1995)
    Incontri proibiti, regia di Alberto Sordi (1998) (ripresentato nel 2002 con diverso montaggio e con il titolo Sposami papà)

    Attore televisivo
    I promessi sposi, regia di Salvatore Nocita (1989)

    Regista e sceneggiatore cinematografico
    Fumo di Londra (1966)
    Scusi, lei è favorevole o contrario? (1966)
    Un italiano in America (1967)
    Amore mio aiutami (1969)
    Le coppie (episodio La camera) (1970)
    Polvere di stelle (1973)
    Finché c'è guerra c'è speranza (1974)
    Il comune senso del pudore (1976)
    Dove vai in vacanza? (episodio Le vacanze intelligenti) (1978)
    Io e Caterina (1980)
    Io so che tu sai che io so (1982)
    In viaggio con papà (1982)
    Il tassinaro (1983)
    Tutti dentro (1984)
    Un tassinaro a New York (1987)
    Assolto per aver commesso il fatto (1992)
    Nestore, l'ultima corsa (1994)
    Incontri proibiti (1998) (ripresentato nel 2002 con diverso montaggio e col titolo Sposami papà)

    Fonte: wikipedia

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    Edited by deanie - 5/1/2013, 14:32
     
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