Ambra Angiolini

Roma, 22 aprile 1977

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Ambra Angiolini

    ambra-angiolini_1



    Ambra Angiolini, anche conosciuta solo come Ambra (Roma, 22 aprile 1977), è un'attrice, conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica ed ex cantante italiana.
    Dopo aver esordito appena quindicenne in Bulli & pupe, programma estivo di prima serata di Canale 5, debutta nella stagione 1992/1993 nel programma Non è la RAI, che diventa un vero e proprio fenomeno di costume e che le dà un'enorme popolarità; nell'ambito della trasmissione ha intrapreso anche una carriera da cantante, pubblicando in seguito quattro dischi per la RTI Music e partecipando al musical Emozioni nel 2001.
    Successivamente ha continuato a condurre programmi televisivi (come Generazione X, Super e il Dopofestival di Sanremo 1996) e ha sperimentato diversi altri ruoli nel mondo dello spettacolo, in qualità di conduttrice radiofonica, attrice teatrale e cinematografica, riscuotendo spesso un buon successo e vincendo diversi premi.

    Il debutto nel cinema
    Sempre nell'estate 2006 ha cominciato le riprese del film Saturno Contro, nel quale ha interpretato il ruolo della cocainomane Roberta, per la regia di Ferzan Ozpetek, che ha segnato il suo debutto sul grande schermo. In autunno ha condotto, sempre su Play Radio, il programma Arrivano le femmine, esperienza che termina però nel marzo 2007 con un inspiegato licenziamento di Ambra da parte della radio, annunciato dalla conduttrice durante una puntata dello show Le invasioni barbariche su La7 durante un'intervista di Daria Bignardi. Il 2 dicembre 2006 al Palalido di Milano ha inoltre condotto, insieme al Mago Forest, la prima edizione dei Kids' Choice Awards.
    Il 2007 è stato un anno molto ricco per Ambra; a fine febbraio esce nelle sale cinematografiche Saturno contro, accolto in maniera particolarmente positiva dalla critica tanto da venirle assegnati diversi riconoscimenti: il Nastro d'argento, il David di Donatello e il Ciak d'oro[1] come miglior attrice non protagonista o come miglior rivelazione. Nello stesso anno è anche comparsa nel video della canzone che fa da colonna sonora al film: Passione cantata da Neffa.
    Il 29 agosto 2007 è stata madrina del Festival del Cinema di Venezia ed è tornata sul grande schermo l'11 gennaio del 2008, data di uscita del suo secondo film Bianco e nero, diretto da Cristina Comencini. Nel marzo del 2008 è stato inoltre diffuso nelle sale il film francese La volpe e la bambina (Le renard et l'enfant) diretto da Luc Jacquet, nel quale ha ricoperto il ruolo di voce narrante della storia nell'adattamento italiano. Nell'autunno 2007 inoltre torna in tv e partecipa al varietà di LA7 Crozza Italia in cui affianca Maurizio Crozza e Carla Signoris.
    Dal febbraio 2008, inoltre, è in rotazione nei canali musicali con alcune partecipazioni ad alcuni videoclip: quello della canzone Dimmi, singolo estratto dall'album Ferro e cartone del compagno Francesco Renga, quello di Io che amo solo te, insieme ad altri attori italiani come Giorgio Pasotti, Carolina Crescentini, Enrico Lo Verso, Gianmarco Tognazzi e Simona Cavallari, e a quello della canzone In Italia di Fabri Fibra e Gianna Nannini. In primavera è inoltre tornata alla conduzione con un programma di MTV Italia intitolato Stasera niente MTV. Per la trasmissione ha inciso le sigle di testa (Voglia questa voglia) e di coda (Tunga tunga), dal testo ironico.[53] Sempre per la stessa rete ha partecipato in settembre al megaconcerto MTV Day in qualità di presentatrice.

    Attività recenti
    Dopo aver suscitato interesse, in primavera 2009, per una finta lite organizzata insieme all'amica Victoria Cabello nel programma condotto da quest'ultima, Victor Victoria, su La 7,[54] ha condotto il 27 giugno, uno speciale sui Nastri d'argento 2009 su Raiuno in seconda serata, dal Teatro antico di Taormina.[55] Durante l'estate ha partecipato alla registrazione di diverse pellicole; è stata scelta per una parte nella fiction di Raiuno Eroi per caso di Alberto Sironi, le cui riprese si sono svolte nel mese di luglio, mentre a Bobbio è stata protagonista del "corto" realizzato dagli studenti del laboratorio Fare Cinema di Marco Bellocchio, ispirato alla storia della monaca di Monza e ambientata nel Seicento, nelle ex carceri del paese.
    In estate ha inoltre condotto il programma radiofonico di Radio Due Per fortuna che c'è la radio, mentre il 20 novembre 2009 è uscito il suo ultimo film Ce n'è per tutti, per la regia di Luciano Melchionna, girato a Roma tra novembre 2008 e gennaio 2009. Da gennaio 2010 è tornata in teatro con un nuovo allestimento del monologo La misteriosa scomparsa di W di Stefano Benni, per la regia di Giorgio Gallione. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro dell'Archivolto, partirà da Genova per spostarsi in diverse città.
    A marzo 2010 ha preso parte al progetto Insula[60] del regista Eric Alexander e al fianco di Francesca Inaudi, un cortometraggio a fini sociali. Le riprese sono iniziate il 9 marzo con come set l'ospedale Niguarda di Milano. Sempre nel 2010 ha partecipato alla fiction Eroi per caso nel ruolo di Teresa, andata in onda nel gennaio 2011 su Rai 1. Nello stesso periodo è uscito nelle sale cinematografiche il film Immaturi, nel quale è stata diretta da Paolo Genovese.
    Nel 2011 ha recitato nel film di Ficarra & Picone Anche se è amore non si vede nel ruolo di Gisella, la fidanzata storica di Valentino: il film uscirà nelle sale il 25 novembre 2011. Nell'estate del 2011 ha iniziato le riprese del sequel di Immaturi intitolato Immaturi - Il viaggio, di Paolo Genovese, ambientato a Paros in Grecia, uscito nelle sale cinematografiche il 4 gennaio 2012. Nel novembre 2011 prende parte, per alcune puntate, al programma Piazzapulita condotto da Corrado Formigli su LA7 dove recita alcuni monologhi nel ruolo della Casta Diva.
    Sempre nel 2011 Ambra è impegnata anche a teatro con lo spettacolo di Stefania De Santis, I pugni in tasca, versione teatrale dell'omonima pellicola del 1965 di Marco Bellocchio, in cui è affiancata da Piergiorgio Bellocchio, figlio del regista. Anche nel 2012 lavora a teatro, con lo spettacolo Ti ricordi di me? per la regia di Sergio Zecca, di cui è protagonista insieme ad Edoardo Leo.
    Nell'autunno del 2012 l'Angiolini torna anche al cinema con due film: ad ottobre esce Viva l'Italia diretto da Massimiliano Bruno ed interpretato assieme a Michele Placido, Alessandro Gassman e Raoul Bova, pellicola per la quale è stata anche nominata ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista, mentre il mese successivo è uscito il film Ci vediamo a casa, per la regia di Maurizio Ponzi, in cui Ambra è sempre fra i protagonisti insieme ad Edoardo Leo, Giuliana De Sio e Nicolas Vaporidis.
    In seguito recita nella commedia Mai Stati Uniti diretta da Carlo Vanzina, uscita nelle sale il 3 gennaio 2013. Sempre nel 2013 è al cinema anche con un'altra commedia, Stai lontana da me diretta da Alessio Maria Federici in cui è protagonista accanto ad Enrico Brignano, distribuita nelle sale nel mese di novembre. Nel 2014 sarà ancora nelle sale cinematografiche con la pellicola Maldamore, diretta da Angelo Longoni e prodotta da Maria Grazia Cucinotta ed inoltre riprende il tour dello spettacolo teatrale La misteriosa scomparsa di W.

    Filmografia

    Cinema
    Saturno contro, regia di Ferzan Ozpetek (2007)
    La volpe e la bambina, regia di Luc Jacquet (voce, 2007)
    Bianco e nero, regia di Cristina Comencini (2008)
    Ce n'è per tutti, regia di Luciano Melchionna (2009)
    Immaturi, regia di Paolo Genovese (2011)
    Tutti al mare, regia di Matteo Cerami (2011)
    Notizie degli scavi, regia di Emidio Greco (2011)
    Anche se è amore non si vede, regia di Ficarra e Picone (2011)
    Immaturi - Il viaggio, regia di Paolo Genovese (2012)
    Viva l'Italia, regia di Massimiliano Bruno (2012)
    Ci vediamo a casa, regia di Maurizio Ponzi (2012)
    Mai Stati Uniti, regia di Carlo Vanzina (2013)
    Stai lontana da me, regia di Alessio Maria Federici (2013)
    Maldamore, regia di Angelo Longoni (2014)
    Ti ricordi di me?, regia di Rolando Ravello (2014)

    Cortometraggi
    Insula, regia di Eric Alexander (2010)
    Countdown, regia di Max Croci (2011)
    Un amato funerale, regia di Luca Morri (2013)

    Televisione
    Favola, regia di Fabrizio De Angelis - film TV (1996)
    Maria Maddalena, regia di Raffaele Mertes - film TV (2000)
    Gianburrasca, regia di Maurizio Pagnussat - film TV (2001)
    All Stars, regia di Massimo Martelli - serie TV (2010)
    La nuova squadra - serie tv, 2 episodi (2010)
    Eroi per caso, regia di Alberto Sironi - miniserie TV (2011)

    Fonte: wikipedia

    Ambra-Angiolini-Io-Donna-28.08-2010

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Nelle commedie italiane (tipo Immaturi), io non la vedo nemmeno così male. Per certi versi, solo per la fisionomia, mi ricorda molto Asia Argento, ma dal punto di visto recitativo, mi ricordo molto più volentieri Ambra.

    In ogni caso.. Verrà ricordata solo per "Ti appartengo" :D
     
    Top
    .
  3. sylvester98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 26/3/2014, 18:07) 
    Nelle commedie italiane (tipo Immaturi), io non la vedo nemmeno così male. Per certi versi, solo per la fisionomia, mi ricorda molto Asia Argento, ma dal punto di visto recitativo, mi ricordo molto più volentieri Ambra.

    In ogni caso.. Verrà ricordata solo per "Ti appartengo" :D

    è molto maturata negli ultimi anni, vedi "Mai Stati Uniti" o "Viva l'Italia"
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Me lo auguro, d'altra parte è fin da ragazzetta che bazzica sotto la luce dei riflettori. Tuttavia è rinata negli ultimi anni.. piuttosto che trashate tipo Alessia Merz o simili, ha avuto la fortuna di dedicarsi a film più impegnati.
     
    Top
    .
3 replies since 25/3/2014, 23:36   156 views
  Share  
.