La parola ai giurati

Sidney Lumet - 1957

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La parola ai giurati

    la-parola-ai-giurati-locandina

    Un film di Sidney Lumet. Con E.G. Marshall, Lee J. Cobb, Henry Fonda, Martin Balsam, Ed Begley, Jack Klugman, Joseph Sweeney, George Voskovec, Titolo originale: Twelve Angry Men. Drammatico, b/n durata 95 min. - USA 1957.



    Trama
    Dodici giurati devono giudicare un ragazzo accusato di parricidio. Uno solo di loro ha qualche dubbio sulla condanna dell'imputato e, con una finezza psicologica pari alla sagacia dialettica, riesce a convincere gli altri a votare per la non colpevolezza.


    Riconoscimenti

    Premio Oscar
    Premi: 0
    Nomination: 3

    Nastri d'Argento
    Premi: 2

    Festival di Berlino
    Premi: 1

    Fonte: Mymovies

    Trailer



    Edited by deanie - 19/8/2011, 12:52
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Quello "0" su premi oscar vinti fa orrore! Anche se nel '57 c'erano fior di film, La parola ai giurati è tra i migliori film di sempre...
     
    Top
    .
  3. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capolavoro assoluto, ci fossi stato io gliene avrei fatti vincere 12!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Disturbing Fan Club
    Posts
    8,135
    Reputation
    +14

    Status
    Tutta la storia si svolge in un'unica stanza per tutto il film, nella quale i giurati devono decidere dell'innocenza o colpevolezza dell'imputato e a giudizio unanime, eppure non mi sono annoiata . 12 giurati, 12 personalità diverse, che in meno di 2 ore vengono analizzate della macchina da presa del regista. Ognuno di loro ha infatti una propria specificità, particolari modi di fare e di pensare che traspaiono da una fotografia, da una battuta, da un aneddoto raccontato, persino dal sudare o meno in un'afosa giornata estiva chiusi a chiave dentro un'aula di tribunale.
    Ciò che mi è piaciuto di più è stata infatti l'introspezione psicologica dei personaggi presenti in aula, il fatto che si intuisse la storia di alcuni di loro, storia che spiegava le loro ragioni e le loro idee.
    C'è chi ha fretta di accordarsi per andare a vedere la partita per cui ha già comprato i biglietti, chi è pieno di pregiudizi, chi ha un figlio che gli ricorda l'accusato...
    L'accusato: un ragazzo di soli diociott'anni, accusato di parricidio, praticamente destinato alla sedia elettrica, tutte le prove sembrano essere contro di lui, tant'è che inizialmente ci sono ben 11 voti per la sua colpevolezza e soltanto uno contro.
    Eppure, si chiede uno dei giurati, il giovane è veramente colpevole al di là di ogni ragionevole dubbio?
    "12 angry men", titolo originale, è un film sul sistema della giustizia, su come questa sia tutt'altro che una scienza esatta (come dice uno dei giurati), eppure quotidianamente un gruppo di persone, non sempre tutte sinceramente interessate a fare la cosa più giusta, decidono la vita o la morte, la libertà o la prigionia, di altre persone.
     
    Top
    .
  5. Lonz@
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Top 5 personale, senza il minimo dubbio.. Potrebbe persino essere uno dei miei 3 film preferiti di sempre... Consiglio assolutamente a tutti quanti, è meraviglioso!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    E' anche uno dei miei film preferiti!
     
    Top
    .
5 replies since 30/7/2011, 22:09   64 views
  Share  
.