Fronte del porto

Elia Kazan - 1954

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    FRONTE DEL PORTO

    On+the+Waterfront+-+1954%255BUSA%255D%255BCRIME%252CDRAMA%252CROMANCE%255D1



    Un film di Elia Kazan. Con Rod Steiger, Lee J. Cobb, Karl Malden, Marlon Brando, Eva Marie Saint.
    Pat Henning, Leif Erickson, James Westerfield, Tony Galento, Tami Mauriello, John F. Hamilton, John Heldabrand, Rudy Bond, Don Blackman, Arthur Keegan, Abe Simon
    Titolo originale On the Waterfront. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 108 min. - USA 1954



    Trama:
    Dei gangster, sfruttando il lavoro nero, controllano l'attività portuale di New York. Terry Malloy ha il compito di far rispettare gli accordi tra i suoi capi ed i lavoratori ma Padre Barry cercherà di redimerlo.

    Note di produzione
    *L'idea di Fronte del porto è iniziata con una serie di articoli scritti per il The New Sun da Malcom Johnson. I 24 articoli vinceranno in seguito il Premio Pulitzer, e sulla scia dell'assassinio avvenuto nell'aprile del 1948 di un boss del porto, hanno risvegliato in America la consapevolezza di quanto avveniva in termine di delitti, tangenti ed estorsioni nella vita quotidiana e avventurosa nel porto di New York. L'autore Budd Schulberg ha visto questo avvenimento come buon materiale per un evento cinematografico.
    Nel 1951, Elia Kazan, dopo aver suggerito a Schulberg di lavorare assieme, ha deciso di realizzare un film sulla mafia del porto affiancandola ad una storia di redenzione.

    *Finita la sceneggiatura, Schulberg e Kazan la presentano alla Zanuck che intede fare il film in Tecnicolor, ma visto che la storia è adatta per un noir movie in bianco e nero, Kazan rifiuta e si reca presso la Columbia Pictures dove il produttore Sam Spiegel accetta di prendersi sulle spalle la fatica di realizzare questo film.

    *Per il personaggio di Terry Malloy è scritturato Marlon Brando, che ha già lavorato in precedenza con Kazan in Un tram che si chiama Desiderio.

    *Il film fu girato in inverno, in gran parte in esterni, nel porto di Hoboken (New Jersey), dove la vicenda era ambientata, utilizzando veri lavoratori portuali come comparse. Lo stesso regista riteneva che le difficili situazioni ambientali (vi furono anche casi di ostilità da parte dei lavoratori) e climatiche avessero esercitato un ruolo importante nel far emergere la verità dei personaggi, nel ridurre la recitazione all'essenziale.

    La scena in taxi. I could have been a contender
    Paradossalmente, l'episodio del film più degli altri destinato a rimanere nella storia del cinema [9] fu girato in studio in condizioni di totale improvvisazione e povertà di mezzi (cui non era estranea la situazione economica di Spiegel). Il racket ha ordinato a Charley di impedire, in qualsiasi modo, al fratello Terry di presentarsi a deporre. Dopo averlo inutilmente blandito con promesse di impieghi e guadagni facili, giunge a minacciarlo con una pistola. La reazione di Terry, il modo dolce con cui sposta l'arma, accompagnando il gesto con le sole parole "Oh Charley", contiene tutta la tristezza e lo strazio derivanti dalla consapevolezza di un'esistenza smarrita. Charley, ormai disarmato, (non nel senso letterale, anzi successivamente affiderà la pistola al fratello) e preso dal senso di colpa (fu lui a rovinare la carriera di pugile del fratello, convincendolo a vendersi un incontro, e farlo diventare un fallito) si abbandona sul sedile del taxi, presago della terribile punizione che lo attende per il fallimento della sua missione: la mala infatti lo ucciderà poco dopo.
    Elia Kazan riconobbe il merito di questa scena esclusivamente alla capacità di improvvisazione dei due attori, che, peraltro, avevano ambedue frequentato l'Actors Studio, da lui creato. "Non ho diretto io quella scena. L'hanno fatta loro. La scena è opera loro." Questo celebre pezzo di storia del cinema fu girato in un angolino di un teatro di posa, in una sezione di taxi. Sul finestrino posteriore, per nascondere lo studio, era stata posta una veneziana (arredamento assai improbabile per un taxi newyorchese), mentre il lampeggiare delle luci di scena creava l'illusione del traffico e della vita della metropoli.

    Critica
    Il film uscì nelle sale il 29 luglio 1954, ottenendo critiche positive e vincendo ben 8 premi oscar. Questo film, diventa il capolavoro di Elia Kazan che vincerà una statuetta per la miglior regia; e consacra Marlon Brando rendendolo uno degli attori più intensi e ricercati della storia del cinema, visto la bravura nell'affrontare i ruoli più diversi con innata sicurezza e intensità. FRONTE DEL PORTO è ufficialmente considerato un classico e una delle esperienze cinematografiche più commoventi oltre che a uno dei capolavori del cinema mondiale.

    Premi

    1955 - Premio Oscar
    Miglior film a Sam Spiegel
    Migliore regia a Elia Kazan
    Miglior attore protagonista a Marlon Brando
    Miglior attrice non protagonista a Eva Marie Saint
    Migliore sceneggiatura originale a Budd Schulberg
    Migliore fotografia a Boris Kaufman
    Miglior scenografia a Richard Day
    Miglior montaggio a Gene Milford
    Nomination Miglior attore non protagonista a Lee J. Cobb
    Nomination Miglior attore non protagonista a Karl Malden
    Nomination Miglior attore non protagonista a Rod Steiger
    Nomination Miglior colonna sonora a Leonard Bernstein

    1955 - Golden Globe
    Miglior film drammatico
    Migliore regia a Elia Kazan
    Miglior attore in un film drammatico a Marlon Brando
    Migliore fotografia a Boris Kaufman

    1954 - 19ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
    Leone d'Argento a Elia Kazan
    Premio della Critica a Elia Kazan
    Nomination Leone d'Oro a Elia Kazan

    1955 - Premio BAFTA
    Miglior attore protagonista a Marlon Brando
    Nomination Miglior film
    Nomination Miglior attrice debuttante a Eva Marie Saint

    1954 - National Board of Review Award
    Miglior film

    Fonti: Wikipedia, Filmup



    Edited by deanie - 20/8/2011, 11:23
     
    Top
    .
0 replies since 30/7/2011, 22:35   52 views
  Share  
.