Cleopatra

Joseph L. Mankiewicz - 1963

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Cleopatra

    Cleopatra

    Un film di Joseph L. Mankiewicz. Con Elizabeth Taylor, Richard Burton, Rex Harrison, Hume Cronyn, George Cole, Pamela Brown, Roddy McDowall. Storico, durata 243 min. - USA 1963.



    Trama
    Cesare, sbarcato in Egitto dopo aver sconfitto Pompeo, si innamora di Cleopatra e le organizza il trionfo per le vie di Roma. Quando cade ucciso dai congiurati, la regina d'Egitto si schiera con Marco Antonio, a sua volta caduto preda del suo fascino, contro Ottaviano. Quest'ultimo però prevale in battaglia. Antonio si suicida e Cleopatra, per sottrarsi al vincitore, sceglie anch'essa di morire.

    Curiosità
    * Poco dopo l'inizio delle riprese in Inghilterra, Elizabeth Taylor si ammalò e non poté continuare a recitare. Dal momento che quasi ogni scena richiedeva la sua presenza, la produzione si fermò. Inoltre, il regista Rouben Mamoulian diede le dimissioni il 3 gennaio 1961. Assieme a lui se ne andarono anche Peter Finch e Stephen Boyd, i due attori che avrebbero dovuto recitare nei panni di Giulio Cesare e Marco Antonio, rispettivamente.

    * Alcuni dipendenti degli studi di Cinecittà, dove la pellicola venne girata, rubarono alla produzione attrezzature e materiali per un valore di alcuni milioni di dollari.

    * Un gruppo di comparse che interpretavano le serve di Cleopatra e alcune schiave scioperarono per ottenere protezione dalle "mani lunghe" delle comparse maschili italiane. Gli Studios dovettero, infine, assumere alcune guardie addette a questo compito.

    * Una clausola del contratto di Rex Harrison stabiliva che, per ogni foto di Burton apparsa in un cartellone pubblicitario avrebbe dovuto apparirne anche una sua. Così, quando a Broadway venne eretto un enorme cartellone che mostrava solo la Taylor e Burton, i legali di Harrison fecero causa agli studios. Questi rispettarono le condizioni del contratto piazzando un'immagine di Harrison in un angolo di un tabellone per affissioni.

    * L'obiettivo di Joseph L. Mankiewicz era quello di realizzare il kolossal in due pellicole separate di circa tre ore ciascuna: "Cesare e Cleopatra" e "Antonio e Cleopatra". 20th Century-Fox optò, invece, per l'unico film di quasi quattro ore che conosciamo oggi. La realizzazione di una nuova versione del film che comprenda anche le due ore mancanti è ancora per molti una speranza.

    * Con ben 194.800 dollari per i costumi di Elizabeth Taylor, Cleopatra detiene il record per la maggior somma di denaro spesa per un singolo attore. Tra i 65 costumi della diva c'era anche un vestito fatto a mano con oro da 24 carati.

    * Martin Landau fu contattato per interpretare Euphranor, ma quando non si trovò nessuno per interpretare Rufio, fu deciso che Landau avrebbe interpretato quel personaggio.

    * Martin Landau imparò l'italiano durante le riprese del film.

    * Robert Stephens disse in un'intervista radio che la maggior parte della sua interpretazione è stata cancellata durante il montaggio finale.

    * Per il ruolo di Cleopatra furono pensate diverse attrici prima di affidarlo alla Taylor; tra di loro ci furono: Susan Hayward, Joan Collins e Audrey Hepburn.

    * Per il ruolo di Marco Antonio furono pensati diversi attori prima di affidarlo a Burton; tra di loro ci furono: Marlon Brando, Stephen Boyd, Richard Johnson, Michael David, Peter O'Toole, Peter Finch e Laurence Harvey.

    * Peter Finch fu pensato anche per il ruolo di Cesare, prima che questa parte fosse data a Rex Harrison.

    Premi
    1963 - Premio Oscar
    Migliore fotografia a Leon Shamroy
    Migliore scenografia a John DeCuir, Jack Martin Smith, Hilyard M. Brown, Herman A. Blumenthal, Elven Webb, Maurice Pelling, Boris Juraga, Walter M. Scott, Paul S. Fox e Ray Moyer
    Migliori costumi a Vittorio Nino Novarese, Irene Sharaff e Renié
    Migliori effetti speciali a Emil Kosa Jr.
    Nomination Miglior film a Walter Wanger
    Nomination Miglior attore protagonista a Rex Harrison
    Nomination Miglior montaggio a Dorothy Spencer
    Nomination Miglior sonoro a James Corcoran e Fred Hynes
    Nomination Miglior colonna sonora a Alex North

    1963 - Golden Globe
    Nomination Miglior film drammatico
    Nomination Migliore regia a Joseph L. Mankiewicz
    Nomination Miglior attore in un film drammatico a Rex Harrison
    Nomination Miglior attore non protagonista a Roddy McDowall

    1963 - National Board of Review Award
    Miglior attore protagonista a Rex Harrison

    Fonti: wikipedia, filmscoop, mymovies

    Edited by deanie - 1/12/2012, 17:50
     
    Top
    .
0 replies since 31/7/2011, 09:15   61 views
  Share  
.