All'inseguimento della pietra verde

Robert Zemeckis - 1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    All'inseguimento della pietra verde

    Allinseguimento-della-pietra-verde

    Un film di Robert Zemeckis. Con Michael Douglas, Kathleen Turner, Danny DeVito, Zack Norman, Alfonso Arau, Manuel Ojeda, Holland Taylor, Mary Ellen Trainor, Eve Smith, Joe Nesnow, Ted White.



    Trama
    Joan è una scrittrice di romanzi rosa, romantica e sprovveduta. Sua sorella Helen viene rapita e Joan dovrà recarsi in Colombia per pagare il riscatto: una mappa del tesoro che suo cognato le ha spedito prima di finire in pasto ai coccodrilli. In Colombia la scrittrice si ritroverà nei guai fin da subito, braccata da poliziotti corrotti e delinquenti imbranati. Per fortuna sul suo cammino incontrerà Jack, un avventuriero senza scrupoli che la salverà, finendo invischiato suo malgrado in una frenetica e delirante caccia al tesoro.


    Critica
    All'epoca dell'uscita, il film fu generalmente apprezzato, tanto da essere premiato ai Golden Globe 1985 come miglior commedia, preferito ad altri grandi successi dell'anno come Ghostbusters - Acchiappafantasmi e Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills.

    L'autorevole critico statunitense Roger Ebert scrisse che, fra le tante imitazioni di I predatori dell'arca perduta, questo film meritava il paragone con l'originale, perché ne possedeva lo stesso spirito e senso dell'umorismo.
    A distanza di tempo, il film ha acquisito lo status di piccolo classico del genere. Paolo Mereghetti nel suo Dizionario lo definisce: «tanto incredibile quanto divertente, pieno di inseguimenti e colpi di scena dal ritmo incalzante», e gli assegna un giudizio di tre stellette su quattro.

    In controtendenza è invece Josè María Latorre, che inserisce suo malgrado il film di Zemeckis nella sua scelta di cento film d'avventura della storia del cinema, perché rappresentativo dell'evoluzione del genere,esprimendo però un giudizio prevalentemente negativo: «La differenza rispetto a Indiana Jones consiste nella minore opulenza del prodotto, nella sua modestia, che potrebbe renderlo quasi simpatico, se non fosse per la sovrabbondanza di citazioni, appropriazioni e ironia, che riescono a renderlo noioso, proprio perché è eccessivo». Critica in modo particolare lo spirito spielberghiano e lo scadente umorismo (ad esempio le scene che coinvolgono DeVito), ma evidenzia anche, come aveva fatto Ebert al tempo.[5] l'importanza acquisita dal personaggio femminile, che è un'attiva controparte dell'eroe maschile, di cui ha bisogno solo fino ad un certo punto (nello specifico, perché lui conosce il territorio, non per una connaturata superiorità), ma è in grado di cavarsela anche da sola.


    Fonte: Wikipedia

    Trailer

     
    Top
    .
0 replies since 31/7/2011, 10:27   44 views
  Share  
.