Once

John Carney - 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Once

    once-poster



    Un film di John Carney. Con Glen Hansard, Markéta Irglová, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova, Hugh Walsh.
    Gerard Hendrick, Alaistair Foley, Geoff Minogue, Darren Healy, Mal Whyte, Marcella Plunkett, Niall Cleary, Wiltold Owski, Krzysztos Tlotka, Tomek Glowacki Musicale, drammatico, durata 91 min. - Irlanda 2006.



    Trama
    Il film racconta l'incontro tra due persone, un musicista irlandese che suona per le strade, che si guadagna da vivere aggiustando elettrodomestici e che sogna di realizzare un album tutto suo, e una ragazza madre, polistrumentista ceca che sogna di possedere un pianoforte tutto suo. La loro passione comune, la musica, creerà tra di loro un rapporto profondo, tra chiacchierate, passeggiate e canzoni, i due grazie all'amore reciproco, si aiuteranno nella realizzazione dei propri sogni.

    Produzione
    Entrambi i protagonisti non hanno alcuna esperienza recitativa, trattandosi di musicisti professionisti. Carney, il regista, aveva suonato il basso nel gruppo di Hansard (The Frames), così chiese all'amico di comporre la colonna sonora del film e condividere con lui alcuni vecchi aneddoti: il ruolo del chitarrista squattrinato doveva allora essere di Cillian Murphy, che aveva quasi firmato un contratto discografico come musicista rock prima di intraprendere la carriera cinematografica. Lo stesso Murphy avrebbe dovuto collaborare alla produzione del film, ma non era soddisfatto della prospettiva di recitare con Irglová, vista la sua inesperienza, né della necessità di cantare le canzoni di Hansard, per via dei frequenti cambi di ottava. Il risultato fu che Murphy abbandonò il progetto, così come gli altri produttori del film Carney affidò quindi il ruolo del protagonista a Hansard, la cui unica esperienza nel mondo del cinema risaliva al 1991, quando aveva vestito i panni del chitarrista Outspan Foster nel film "The Commitments", la storia di una cover-band soul di Dublino. In un primo momento il cantautore era riluttante all'idea di prendere parte al progetto, non ritenendosi all'altezza, ma il budget molto limitato del film e l'assicurazione di essere coinvolto a 360 gradi nella produzione lo convinsero ad accettare il ruolo.

    Il budget, irrisorio, venne fornito per il 75% dalla Bord Scannán na hÉireann (The Irish Film Board) e il restante 25% dallo stesso Carney, che devolse il suo compenso ai due protagonisti, assicurando loro una parte degli introiti finali in caso di successo del film. I 17 giorni di ripresa sfruttarono la luce naturale e le abitazioni di alcuni amici, così da poter limitare le spese. La scena della festa fra musicisti è stata girata nell'appartamento dello stesso Hansard, con i suoi amici e la madre Catherine Hansard.Le scene per le strade di Dublino, invece, sono state girate senza autorizzazione e con teleobiettivo, così che i passanti non si rendessero conto delle riprese e gli "attori" non s'innervosissero per via delle cineprese: la serenità dei due protagonisti era tale da improvvisare addirittura alcuni dialoghi.

    Premi
    Oscar 2007 migliore canzone, "Falling slowly".

    Tracklisting
    1. "Falling Slowly" (Glen Hansard, Markéta Irglová)
    2. "If You Want Me" (Irglová)
    3. "Broken Hearted Hoover Fixer Sucker Guy"
    4. "When Your Mind's Made Up"
    5. "Lies" (Hansard, Irglová)
    6. "Gold" (Fergus O'Farrell)
    7. "The Hill" (Irglová)
    8. "Fallen from the Sky"
    9. "Leave"
    10. "Trying to Pull Myself Away"
    11. "All the Way Down"
    12. "Once"
    13. "Say It to Me Now"
    14. "And the Healing Has Begun"
    15. "Into the Mystic"

    Fonte: wikipedia, mymovies



    Edited by deanie - 7/2/2012, 23:03
     
    Top
    .
  2. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo film!
    SPOILER (click to view)
    Anche se è un finale ottimista, ci sono rimasto un po' male...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Questo è stato forse l'unico anno in cui sono rimasta contenta dell'Oscar alla migliore canzone. Falling slowly è splendida :)

    Non mi aspettavo nulla dal film, nel senso che non sapevo nemmeno di cosa parlasse. E' stato bellissimo, è un piccolo film poetico pieno di idee e di sentimenti, e di tante meravigliose scene.

    In effetti il finale non lascia proprio soddisfatti!
     
    Top
    .
2 replies since 31/7/2011, 13:38   58 views
  Share  
.