The Departed - Il bene e il male

Martin Scorsese - 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    The Departed

    the-departed1

    The Departed - Il bene e il male (The Departed) è un film a colori di genere drammatico, poliziesco della durata di 149 min. diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, Kevin Corrigan, James Badge Dale.
    Prodotto nel 2006 in USA e distribuito in Italia da Medusa il 27 ottobre 2006.



    Trama
    Sono passati diversi anni da quando un boss della mafia irlandese ha spedito un suo giovane protetto nei ranghi della polizia, a fare da infiltrato. Più o meno contemporaneamente, un giovane poliziotto era passato dall'altra parte della barricata, con lo scopo di incastrare l'associazione a delinquere. I due finiranno col fronteggiarsi...

    Departed01



    Citazioni
    -Nel film, Scorsese pone una 'X' nei pressi di chiunque stia per morire, un riferimento a Lo sfregiato di Howard Hawks.
    -Al termine del film, dopo il funerale di Costigan, Madolyn passa davanti a Sullivan che le parla, senza degnarlo di uno sguardo, come Alida Valli nel celebre finale de Il terzo uomo di Carol Reed
    - La guardia del corpo di Costello usa lo pseudonimo di "Mr. French"; riferimento ad un personaggio della serie TV Tre nipoti e un maggiordomo.
    - Durante la transazione con i cinesi, Frank Costello definisce la banda e il loro capo come "Bruce Lee e i suoi Karate Kid", riferendosi a due icone del cinema orientale: Bruce Lee e la pellicola Karate Kid - Per vincere domani.
    - In Cape Fear - Il promontorio della paura, di Martin Scorsese, Max Cady (Robert De Niro), tatuato e a petto nudo, viene inquadrato in cella mentre fa dei piegamenti sulle braccia; in cella, Costigan (Leonardo DiCaprio), anche lui tatuato e a petto nudo, esegue lo stesso esercizio.
    -All'inizio del film si sente la canzone dei Rolling Stones Gimme Shelter, utilizzata da Scorsese anche nel film Quei bravi ragazzi (quando il protagonista del film, Ray Liotta, raffina la cocaina pronta allo spaccio nella casa della sua amante) e in Casinò (nella scena in cui i poliziotti uccidono il mafioso che teneva un sandwich in mano).
    - In una scena viene mostrato il film Audition nella televisione di Matt Damon, quando parla con la sua fidanzata.
    - In una scena Sullivan dice alla psichiatra che potrebbe uccidere, colpendo al petto, con un punteruolo per il ghiaccio, riferimento a Basic Instinct.

    sco



    Curiosità
    -È esistito realmente un boss che si chiamava Frank Costello, ma è vissuto negli anni trenta del XX secolo e non ha niente a che fare con il Costello di questo film.
    -Il personaggio di Frank Costello interpretato da Jack Nicholson è ispirato alla figura di James Bulger, un boss di Boston nella lista dei 10 criminali considerati più pericolosi dall' FBI. È stato catturato dopo una fuga di 16 anni in California, a Santa Monica, il 23 giugno 2011 a 81 anni, ricercato in relazione a 19 omicidi.
    -Il 13º episodio della diciannovesima stagione de I Simpson, intitolato The Debarted, è una chiara parodia del film.
    -Uno dei produttori del film è Brad Pitt.

    jack-nicholson-e-martin-scorsese-sul-set-di-the-departed-32101



    Trailer




    Fonte: Movieplayer

    Nota bene.. forse potrebbe interessarti questo topic : I migliori finali a sorpresa

    Edited by deanie - 1/4/2013, 18:04
     
    Top
    .
  2. POX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bel film. la prima parte è un po' confusa, con i flashback e le varie storie che si intrecciano. Ma nel finale... WOW.
     
    Top
    .
  3. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (POX @ 23/7/2013, 21:23) 
    Gran bel film. la prima parte è un po' confusa, con i flashback e le varie storie che si intrecciano. Ma nel finale... WOW.

    Un finale spiazzante...da capolavoro!
     
    Top
    .
  4. Giugyna_88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jack Nicholson frnomenale come al solito!!! Bel film!
    E che finale ragazzi!!!
     
    Top
    .
  5. Wes_Djoke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bel film, appena visto! Probabilmente il più bello tra quelli che ho visto di Scorsese, e ormai ne ho visti un bel po' (anche se me ne manca ancora qualcuno).

    Che finale.
     
    Top
    .
  6. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardate Infernal Affairs
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Io devo confessare che ci ho provato.. ma purtroppo mi sembrano tutti uguali i personaggi e non riesco a capire chi sia chi :D
     
    Top
    .
  8. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 7/2/2015, 15:58) 
    Io devo confessare che ci ho provato.. ma purtroppo mi sembrano tutti uguali i personaggi e non riesco a capire chi sia chi :D

    Non ci credo, anche a io :ahah: però nel secondo.. Il primo più o meno ci son stato dietro, e poi il finale :up:
     
    Top
    .
7 replies since 31/7/2011, 14:17   229 views
  Share  
.