300

Zack Snyder - 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status



    300 è un film a colori di genere azione, avventura, drammatico, guerra, storico della durata di 117 min. diretto da Zack Snyder e interpretato da Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Rodrigo Santoro, Andrew Tiernan, Andrew Pleavin, Tim Connolly.
    Prodotto nel 2006 in USA e distribuito in Italia da Warner Bros il 23 marzo 2007.



    Trama
    Nel 480 a.C. Leonida, Re di Sparta, raccoglie trecento uomini per difendere la città dall'attacco dei Persiani di Serse. Questo manipolo di perfetti, inesorabili guerrieri resisterà per tre giorni di fronte a decine di migliaia di nemici.

    Differenze con il fumetto
    * Nel fumetto sono assenti i riferimenti al buonismo di Leonida verso i suoi soldati, a conclusione dell'opera quando uno dei 300 spartani comunica a Leonida che tutti hanno deciso di seguirlo il re afferma di lasciare la democrazia agli ateniesi.

    * La celebre sequenza della spinta degli ambasciatori Persiani nel pozzo, nel fumetto è tratta in maniera radicalmente diversa. Il gesto di Leonida, su carta, è al limite della pacatezza.

    * Il personaggio di Terone compare soltanto nel film, così come tutte le scene ambientate a Sparta riguardanti il suo complotto.

    * La regina Gorgo ha un ruolo veramente marginale nel fumetto, e la notte d'amore tra lei e Leonida è soltanto accennata nelle pagine di Frank Miller.
    * Il personaggio di Stelios è molto differente nelle due incarnazioni: nel film è un guerriero al pari di tutti gli altri, mentre nel fumetto si può dire fosse il più debole, spesso denigrato dai superiori (che ne storpiano il nome in sterco), ma che riesce comunque a guadagnarsi il rispetto di tutti con il suo eroismo.

    * Aggiunto è il figlio del capitano Artemis, che nel fumetto è soltanto nominato, la sua morte nemmeno mostrata.

    * Nel fumetto, l'esercito persiano è sprovvisto della maggior parte dei terrificanti mostri che appaiono nel film: niente rinoceronte da battaglia, tiratori di granate, giganti grotteschi, e gli immortali non sono mai mostrati senza maschera, quindi non sappiamo se siano realmente deformi.

    * Gli Immortali del fumetto sono armati di scudi e picche, non di katane.

    * Il tradimento di Efialte è costruito in modo diverso: mentre nel film decide di andare dai persiani appena Leonida lo rifiuta, nel fumetto tenta prima il suicidio. Al secondo giorno si risveglia in una pozza di sangue, e capendo di essere ancora vivo decide di andare da Serse. Questa scena è stata però ripresa dal film, ma tagliata per motivi di durata. Il bordello con cui poi l'imperatore cerca di corromperlo, nel fumetto è rappresentato in maniera meno colorita.

    * Nel film, quando è sfregiato dalla lancia di Leonida, Serse appare sconvolto e totalmente terrorizzato. Nel fumetto invece, mostra un’espressione fredda e aggressiva, capendo la sconfitta personale ma mantenendo un contegno.

    Fonti: Movieplayer, Wikipedia

    Edited by tayger - 7/3/2014, 13:04
     
    Top
    .
0 replies since 31/7/2011, 15:10   50 views
  Share  
.