Il silenzio degli innocenti

Jonathan Demme - 1991

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lele r
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il silenzio degli innocenti

    il%20silenzio%20degli%20innocenti

    Un film di Jonathan Demme. Con Jodie Foster, Anthony Hopkins, Ted Levine, Charles Napier, Anthony Heald, Brooke Smith, Danny Darst, Frankie Faison, Kasi Lemmons, Paul Lazar, Dan Butler, Lawrence T. Wrentz, Don Brockett, Frank Seals Jr, Stuart Rudin, Maria Skorobogatov, Scott Glenn. Titolo originale: The Silence of the Lambs. Thriller, durata 118 min. - USA 1991.



    Trama
    Un serial killer soprannominato Buffalo Bill (Ted Levine) semina morti a ripetizione. Jack Crawford (Scott Glenn), agente dell’FBI, pensa che per prenderlo sia necessario ricorrere alla consulenza di Hannibal Lecter, un serial killer cannibale rinchiuso in isolamento in un manicomio criminale (Anthony Hopkins). Crawford incarica la neoagente Clarice Sterling (Jodie Foster) di incontrare Lecter e invitarlo a collaborare. Clarice va a trovarlo in carcere e tra lei e il cannibale si sviluppa una strana relazione cui non è estranea una complessa ammirazione reciproca.

    Fonte: Mymovies


    Premi e riconoscimenti

    1992 - Premio Oscar
    Miglior film a Edward Saxon, Kennetth Utt e Ronald M. Bozman
    Migliore regia a Jonathan Demme
    Miglior attore protagonista a Anthony Hopkins
    Miglior attrice protagonista a Jodie Foster
    Migliore sceneggiatura non originale a Ted Tally
    Nomination Miglior montaggio a Craig McKay
    Nomination Miglior sonoro a Tom Fleischman e Christopher Newman

    1992 - Golden Globe
    Miglior attrice in un film drammatico a Jodie Foster
    Nomination Miglior film drammatico
    Nomination Migliore regia a Jonathan Demme
    Nomination Miglior attore in un film drammatico a Anthony Hopkins
    Nomination Migliore sceneggiatura a Ted Tally

    1992 - Premio BAFTA
    Miglior attore protagonista a Anthony Hopkins
    Miglior attrice protagonista a Jodie Foster
    Nomination Miglior film a Edward Saxon, Kennetth Utt e Ronald M. Bozman
    Nomination Migliore regia a Jonathan Demme
    Nomination Migliore sceneggiatura non originale a Ted Tally
    Nomination Migliore fotografia a Tak Fujimoto
    Nomination Miglior montaggio a Craig McKay
    Nomination Miglior sonoro a Skip Lievsay, Christopher Newman e Tom Fleischman
    Nomination Miglior colonna sonora a Howard Shore

    1992 - Premio César
    Nomination Miglior film straniero a Jonathan Demme

    1991 - National Board of Review Award
    Miglior film a
    Migliore regia a Jonathan Demme
    Miglior attore non protagonista a Anthony Hopkins

    1992 - Kansas City Film Critics Circle Award
    Miglior film
    Migliore regia a Jonathan Demme
    Miglior attore protagonista a Anthony Hopkins
    Miglior attrice protagonista a Jodie Foster

    1991 - Festival di Berlino
    Migliore regia a Jonathan Demme
    Nomination Orso d'Oro a Jonathan Demme

    1991 - New York Film Critics Circle Award
    Miglior film
    Migliore regia a Jonathan Demme
    Miglior attore protagonista a Anthony Hopkins
    Miglior attrice protagonista a Jodie Foster

    Curiosità
    *Il teschio della falena sulla copertina è, in realtà, una foto artistica di Philippe Halsman e Salvador Dalì, "In Voluptas Mors", composto da sette nudi di donna. La stessa immagine della falena con il teschio è presente in Un chien andalou di Luis Buñuel.

    *Il cartone giapponese Detective Conan omaggia il film. Infatti il personaggio femminile di Jodie Starling prende spunto dal nome dell'attrice Jodie Foster e dal cognome del personaggio da lei interpretato nel film. Inoltre è, come lei nella pellicola, un agente dell'FBI.

    *Anthony Hopkins ha preso molte cose di sua iniziativa. Tra queste, il sinistro risucchio fatto a denti stretti dopo che ha detto a Clarice del fegato dell'addetto ai censimenti. Anche la parte sulle origini povere e contadine di Clarice è di sua volontà, e la reazione offesa e ferita di Jodie Foster è ancora più "genuina", perché Hopkins ha "colpito nel segno". Filmata la scena, Jodie Foster ha ringraziato Hopkins per averle provocato quella reazione.

    *Anthony Hopkins ha partecipato a processi ed accuse di assassini, e visto molte videointerviste a serial killer per "prepararsi".

    *Anthony Hopkins raramente sbatte le palpebre. Ha imparato a farlo notando che anche Charles Manson, quando parla, non le sbatte mai.

    *Per meglio prepararli alle loro parti, a Anthony Hopkins e alla Foster erano stati consegnati dei nastri che alcuni serial killer avevano registrato mentre torturavano le proprie vittime; nessuno dei due li ha ascoltati.

    *Il bozzolo trovato nella bocca della ragazza morta era una semplice caramella.

    *Le falene, in realtà, non erano vere Acherontia styx, ma specie di falene simili, "vestite" come delle Acherontia styx.

    *Anthony Hopkins recita appena sedici minuti. Sicuramente una delle più brevi recitazioni ad aver meritato l'Oscar.

    *Thomas Harris ha chiamato l'investigatrice Clarice Starling non a caso. Il nome significa "chiarezza", "razionalità" per sottolineare la contrapposizione al serial killer Hannibal. Anche nel cognome ritorna questo richiamo alla "chiarezza": "Star" (stella, in inglese) e "ling" per assonanza richiama licht (in tedesco, letteralmente "illuminazione").

    *Nel film Clerks 2 viene fatta citazione al ballo di Buffalo Bill davanti allo specchio. Sulle note di "Goodbye Horses" di Q. Lazzarus, Jay fa una curiosa imitazione di Buffalo Bill.

    *La farfalla che appare sulla copertina del film in modo da coprire le labbra del volto femminile, è una falena della specie Acherontia atropos.

    *Nell'episodio n°13 della settima serie de "I Griffin" dal titolo "Stew-roids" viene presentato un fedele remake del ballo di Buffalo Bill interpretato da Chris Griffin.

    *Il fumetto italiano Dylan Dog rende omaggio varie volte a questo film; esempi sono "Insonnia" e la mini saga di due albi "Il cervello di Killex" e "il Ritorno di Killex".

    *Il soggetto del film inoltre prende in parte spunto anche dalla vita, e più precisamente dai crimini del serial killer statunitense Gary Heidnik. Tuttavia Buffalo Bill è soprattutto ispirato alla figura di Ed Gein (che è anche servito a Robert Bloch per scrivere la trilogia letteraria di Psycho, e a Tobe Hooper per dirigere il film Non aprite quella porta).

    *Jame Gumb adesca la sua vittima facendosi aiutare mentre, con un finto braccio ingessato, cerca di caricare un divano sul furgone: nello stesso modo il serial killer Ted Bundy catturava le sue vittime.

    *Secondo alcune voci, a dirigere e produrre il film doveva essere il noto attore Gene Hackman. Per il ruolo della protagonista era stata già scelta l'attrice Michelle Pfeiffer. Subentrò quindi alla regia Jonathan Demme che avrebbe preferito per il ruolo di Clarice l'attrice Meg Ryan. Alla fine fu scelta definitivamente Jodie Foster, che vinse il Golden Globe e il suo secondo premio Oscar.

    *Le riprese della pellicola furono dal 15 novembre 1989 al 1 marzo 1990. Il silenzio degli innocenti uscì negli Usa il 15 febbraio 1991.

    *Alla prima visione tv, su Canale 5 il 7 marzo 1994, la pellicola registrò ben 9.500.000 spettatori, uno dei più alti ascolti per un film trasmesso dalle reti Mediaset.

    *Il cantante Chris Isaak appare nel film nel ruolo di un comandante della SWAT(cameo).

    *Costata 19 milioni di dollari, la pellicola fece grandi incassi. Al Box Office americano l'incasso superò i 130 milioni di dollari e oltre 140 nel mondo. Complessivamente i dollari guadagnati furono oltre 272 milioni.

    Fonte: Wikipedia

    Trailer



    Quadrilogia Hannibal "The Cannibal":
    2007_Hannibal_Rising reddragon100x150 hannibal



    Edited by deanie - 22/10/2011, 23:46
     
    Top
    .
  2. RaÿOfLight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    #inlove
     
    Top
    .
1 replies since 1/8/2011, 00:00   130 views
  Share  
.