King Kong

Peter Jackson - 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    King Kong




    1506_big




    King Kong è un film a colori di genere azione, avventura, fantastico della durata di 180 min. diretto da Peter Jackson e interpretato da Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody, Andy Serkis, Jamie Bell, Kyle Chandler, Lobo Chan, Thomas Kretschmann, Evan Parke, Colin Hanks.
    Prodotto nel 2005 in USA, Nuova Zelanda e distribuito in Italia da Universal Pictures il 16 dicembre 2005.




    Trama

    Un gruppo composto da esploratori e cineasti indipendenti, che hanno in progetto di girare un documentario, si reca nella Skull Island, a largo di Sumatra, attirato dalla credenza che lì vi sia un gigantesco e pericoloso gorilla chiamato Kong. Una volta giunti a destinazione, si rendono conto che non si tratta di una leggenda, il mostro esiste realmente e, insieme ad altre creature sopravvissute dall'epoca preistorica, è vissuto protetto dalla fitta vegetazione della giungla. Dinanzi a una così incredibile scoperta, il gruppo decide di catturare Kong e portarlo con sé a New York senza sospettare che la natura si stia preparando ad assaporare la propria vendetta...


    Premi

    Il film ha ricevuto due nomination ai Golden Globe (miglior regia e migliore colonna sonora), senza vincere nessun premio.

    In seguito viene candidato ai Premi Oscar 2006, con 4 candidature. Fallendo alla miglior scenografia, il film di Jackson ottiene tre statuette per la parte tecnica: migliori effetti speciali, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.


    Curiosità

    - All'inizio dello svolgimento della storia, Carl Denham e Preston, dopo aver perso la loro attrice per le riprese, ne cercano una nuova con la taglia 38 di cui avevano già pronti i costumi. A Preston viene in mente un'attrice di nome Fay, però indisponibile perché impegnata con la RKO e con un certo regista di nome "Cooper". Il regista Jackson ha colto l'occasione di introdurre questo particolare appunto per commemorare l'attrice Fay Wray morta l'anno prima, protagonista del primo film King Kong del 1933 prodotto proprio dalla RKO Pictures e diretto dal regista Merian C. Cooper.

    - In una scena sulla nave, in cui Denham riprende Bruce Baxter e Ann, le battute tra i due sono: E' la prima volta che salgo a bordo dice Ann, Baxter risponde dicendo E per me e' la prima volta che porto una donna a bordo: chiaro riferimento a una scena del film del '33 in cui Jack e Ann hanno un discorso uguale a questo.

    - Presso la stiva della nave dove ci sono le gabbie degli animali è possibile notare una piccola gabbia con la scritta Sumatran Rat Monkey - Beware the bite (Scimmia Ratto di Sumatra - Attenti al morso), un chiaro riferimento alla bestia che nel film splatter Braindead di Peter Jackson diffonde il morbo che rende tutte le persone Zombie.

    - Thomas Kretschmann e Adrien Brody avevano già lavorato insieme nel film Il pianista, del 2002 diretto da Roman Polanski.

    - Oltre al V-rex, al Foetodon, ai Venatosaurus e agli altri animali dell'isola, sarebbe dovuta apparire nel film un'altra creatura, il Piranhadon, un'anguilla gigantesca carnivora che nella scena del fiume divorava alcuni marinai con le sue fauci (anche se questa scena poi fu tagliata, ma che è possibile vedere nei contenuti speciali del DVD) e anche il Ferrucutus, un gigantesco Triceratopo evoluto di colore arancione, che nella scena della giungla durante la notte, aggrediva il team, incornando ed uccidendo alcuni dei membri per poi venire abbattuto con le mitragliatrici (anch'essa scena tagliata ma visibile nei contenuti speciali del DVD).





    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Edited by deanie - 6/8/2014, 15:03
     
    Top
    .
0 replies since 1/8/2011, 00:35   53 views
  Share  
.