Il buono, il brutto, il cattivo

Sergio Leone - 1966

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il buono, il brutto, il cattivo



    ip_2_il_buono_il_brutto_il_cattivo_1



    Il buono, il brutto, il cattivo è un film a colori di genere western della durata di 182 min. diretto da Sergio Leone e interpretato da Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Eli Wallach, Aldo Giuffrè, Mario Brega, Luigi Pistilli, Rada Rassimov.
    Prodotto nel 1966 in Italia, Spagna.



    Trama
    Durante la guerra di Secessione, tre spregiudicati avventurieri, cercano di impossessarsi di un carico d'oro che gli permetterebbe di chiudere con la vita da pistoleri. Ma la guerra li costringerà a cambiare i loro piani.

    Fonte:movieplayer

    Produzione
    Dopo il successo di Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più, i dirigenti della United Artists contattarono lo sceneggiatore dei film Luciano Vincenzoni per acquistare i diritti dei precedenti capolavori e del prossimo western. Lui, il produttore Alberto Grimaldi e Sergio Leone non avevano un progetto, difatti Leone non aveva intenzione di fare un altro western; anche attirato dall'enorme somma di denaro (che gli permetteva di vivere di rendita per il resto della vita) accettò la proposta, senza alcuna idea in lavorazione. Per sua fortuna, Vincenzoni propose l'idea di un "film su tre manigoldi che cercano dei tesori al tempo della Guerra Civile americana." Lo studio accettò, ma voleva sapere il costo del film: Vincenzoni e Grimaldi trovarono un accordo con la United Artists per 1 milione di dollari di budget, più il 50% degli incassi dei botteghini al di fuori dell'Italia. Il budget totale sarà all'incirca di 1,3 milioni di dollari, una cifra stratosferica se si pensa alle precarie condizioni che Leone aveva affrontato solo due anni prima.

    Sceneggiatura
    Mentre Sergio Leone sviluppava tutte le sue idee in una sceneggiatura vera e propria, Vincenzoni raccomandò di lavorare con un team di scrittura sceneggiati composto da Agenore Incrocci e Furio Scarpelli, amministrati dallo stesso Leone e da Sergio Donati. Leone, a questo proposito, disse: "Il contributo dei due sceneggiatori era un disastro. Erano battute e nient'altro. Non potei usare nemmeno una delle cose scritte da loro. Fu la peggiore delusione della mia vita. Mi toccò riprendere in mano il copione con alcuni negri (si riferisce a Sergio Donati)". Donati concorda, aggiungendo: "Nella versione finale del copione non è rimasto praticamente nulla che abbiano scritto loro. Avevano scritto solo la prima parte. Una riga appena. Erano lontanissimi dallo stile di Leone. Da parte sua, quella di tirarli dentro era stata una scelta tipica. Aveva bisogno di provare qualcosa di nuovo. E fu una sofferenza. Più che un western, Age e Scarpelli avevano scritto una specie di commedia ambientata nel West." Lo stesso Furio Scarpelli descrisse come fatale il suo incontro con Leone: "Nella nostra professione dobbiamo avere una certa curiosità ed essere attenti ai film degli altri - come funzionano, che cosa vi accade. Era il momento dei due western di Sergio Leone. In tutta la gente di cinema esiste una passione segreta e infantile per il western, quindi accettammo di collaborare a questo film... da sempre lui voleva rifare La Grande Guerra in versione western. Ma l'incontro con lui si rivelò fatale."

    Continua: Il buono, il brutto, il cattivo su Wikipedia



    Trailer




    Gli altri capitoli della "Trilogia del dollaro"

    jpg jpg



    Edited by Dignam - 9/8/2011, 12:57
     
    Top
    .
  2. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma non dura 166 minuti o qualcosa del genere? 182 mi sembra esagerato :undecided:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Comedy Fan Club
    Posts
    7,228
    Reputation
    +47

    Status
    165 quello che ho visto io. Magari esiste una versione non tagliata? o_o
    Comunque non l'ho finito di vedere. A metà mi sono appisolata. Però mi stava piacendo parecchio quindi lo finisco il prima possibile.

     
    Top
    .
  4. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krigerinne @ 9/1/2014, 14:52) 
    165 quello che ho visto io. Magari esiste una versione non tagliata? o_o
    Comunque non l'ho finito di vedere. A metà mi sono appisolata. Però mi stava piacendo parecchio quindi lo finisco il prima possibile.


    Ti sei appisolata a metà film? Sacrilegio! :omg: Ahahah
    Comunque che io sappia non ce ne sono di versioni più lunghe di quella che hai visto :) , ma ovviamente posso sbagliarmi
     
    Top
    .
  5. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wikipedia ora da 171 min... non saprei quale è quella giusta sinceramente :unsure:
     
    Top
    .
4 replies since 1/8/2011, 09:43   73 views
  Share  
.