The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1

Bill Condon - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status


    teaser_poster_breaking_dawn

    Un film di Bill Condon. Con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Peter Facinelli. Kellan Lutz, Jackson Rathbone, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Billy Burke, Lee Pace, Maggie Grace, Dakota Fanning, Anna Kendrick, Mia Maestro, Jamie Campbell Bower. Horror, - USA 2011. - Eagle Pictures uscita mercoledì 16 novembre 2011.



    Trama
    Dopo il loro matrimonio, Bella ed Edward partono per la luna di miele, dove finalmente danno sfogo alle loro passioni. Durante questo viaggio Bella scopre di essere incinta. Per via del fatto che il bambino è metà umano e metà vampiro, la gravidanza va avanti velocemente tanto da mettere in pericolo la vita di Bella...

    Soggetto
    Tratto dal quarto capitolo della saga Twilight creata da Stephenie Meyer. Preceduto da Twilight, New Moon ed Eclipse.

    Distribuzione
    Il film uscirà nelle sale il 16 novembre 2011.

    Fonti: cominsoon, mymovies



    Edited by The White - 24/7/2013, 23:24
     
    Top
    .
  2. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nuovo poster:

    22896890_500x500_1
     
    Top
    .
  3. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gallery fotografica:
    breaking-dawn-part-1-lautner-reed
    breaking-dawn-part-1-greene-stewart-reed
    breaking-dawn-part-1-kristen-stewart-pattinson%2002
    breaking-dawn-part-1-kristen-stewart-pattinson%2003
    breaking-dawn-part-1-kristen-stewart-pattinson%2004
    breaking-dawn-part-1-kristen-stewart-pattinson%2005
    breaking-dawn-part-1-kristen-stewart-pattinson-condon
    breaking-dawn-part-1-kristen-stewart-pattinson
    breaking-dawn-part-1-kristen-stewart
    breaking%20dawn%20parte%201%20pattinson%20stewart%2003
    breaking%20dawn%20parte%201%20lautner%2001
    breaking-dawn-parte-1-pattinson-stewart-06

    Il modello del vestito della sposa
    jpg


    Seconda parte
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Wow! Bella si trucca. Immagini varie di gente piena di entusiasmo. Bella si tocca la pancia. Bella e Edward si guardano. Bella e Edward fanno finta di mangiare. Bella e Edward fanno il bagno. Bella ride. Bella e Edward giocano a scacchi (Bergmaniana memoria!). Bella e Edward si guardano con intensità.

    Non si poteva mettere tutto in un solo film? C'era proprio bisogno di farne due? Che insopportabile manovra commerciale.
     
    Top
    .
  5. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti mi da l'idea che questo film sarà pieno di vuoto...
     
    Top
    .
  6. Cloudy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Full trailer internazionale

    In italiano (di poco più breve)

    Mah, pensavo peggio dai...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Il due e il tre non mi erano così dispiaciuti.. ma questo.. boh.. non mi sembra annunciare nulla di buono... staremo a vedere.
     
    Top
    .
  8. Cloudy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente New Moon l'ho trovato inguardabile! Questo...beh, considerato che il libro è quello che è, la sceneggiatrice è sempre la stessa (terribile), gli attori sono quasi tutti svogliati, credo che Bill Condon abbia fatto quello che poteva, nei limiti del rating. Ma dubito che lo vedrò al cinema.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Io sono una di quelle "tardone" rimaste affascinate dai romanzi della Meyer. E in particolare da New Moon, che racconta in modo semplice e coinvolgente qualcosa in cui mi sono riconosciuta. E, no, non sono stata innamorata di un vampiro.

    I film, a mio parere, non riescono a tirar fuori quanto di bello c'è nei romanzi, colpa di una sceneggiatrice pessima. Incredibile che sia la stessa che ha scritto anche alcuni episodi per Dexter. Chiaramente la Rosenberg non ha alcuna sensibilità per cogliere certe sfumature, oppure non è minimamente interessata alla cosa. O entrambe!
    Questo secondo me è il problema principale dei film. Una scrittura sciatta, frettolosa e disattenta.

    C'è poi un cambio alla regia che sinceramente non ho capito. Twilight aveva una dimensione relativamente piccola, era un film a budget ridotto, con un taglio diverso, non "autorale" ma almeno originale. Mi piaceva.
    Mi è piaciuta meno la scelta di trasformare la saga in una specie di costoso carrozzone.
    Ma anche i due film New moon ed Eclipse hanno, almeno a mio parere, qualcosa di bello. Non mi sono affatto dispiaciuti, nonostante gli evidenti limiti.

    Di New moon devo dire che alla fine più di tutti mi è piaciuto Taylor Lautner, quello su cui non avrei scommesso nulla. E' l'unico a credere veramente nel personaggio, ha una forza -incluso anche il desiderio di dimostrare qualcosa, di valere il personaggio di Jacob- che non avrei sospettato. E se anche Kristen Stewart -concordo con Cloudy!- è così svogliata che temi possa addormentarsi da un momento all'altro, l'anima e l'energia del film la porta tutta Lautner e questo si riflette positivamente anche sugli altri attori.

    E non ho trovato brutto nemmeno Eclipse, nonostante alcune follie e la scelta di un finale nemmeno lontanamente simile a quello del libro, dove Jacob risulta l'incontrastato eroe, ribelle e romantico d'altri tempi. L'eroe che rifiuta il trono, che sparisce, perfino lontano da se stesso.
    La Rosenberg deve aver letto il finale di un altro libro e si è confusa...

    Rispetto a Breaking dawn, come ho già scritto, è il libro peggiore della saga, e proprio qui ci sarebbe voluto un signor sceneggiatore (peraltro messo alla regia!, ma non a scrivere...) in grado di valorizzare il buono e tagliare il cattivo. Ma conto sul buon senso di Bill Condon, anche se per ragioni commerciali il capitolo finale sarà tagliato in due...
     
    Top
    .
  10. Drumboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo dire che il film non ha la freschezza del primo episodio. Rimane interessante l'idea di portare su un piano metaforico e simbolico i temi della crescita e del confronto. Questa saga, attraverso i demoni e i licantropi, pone l'attenzione su come l'amore sia più forte della diversità, che anzi diviene completezza, e su come le varie "tribù" sociali debbano dialogare, conoscersi, capirsi. Detto questo, il film, rispetto ai libri, non riesce a dare bene il senso e la gamma di emozioni e situazioni, e cade talvolta nel grottesco (la scena del parto, il "milk shake" di sangue), soprattutto non riesce a sfruttare la freschezza dei protagonisti, che dimostrano doti di ironia e appunto di...freschezza espressiva. Su questi temi inoltre adesso molte serie televisive (a tema) si dimostrano più attente a essere allegoria e spiegazione delle nostre paure e delle nostre aspettative. Non voglio però demonizzare (quanto mai opportuno) l'episodio in questione, in fin dei conti si lascia stancamente vedere, nell'attesa dell'epilogo.
    Ma i veri vampiri, quelli non plastificati, si sono trasferiti altrove ;-)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Strano film. Da una parte c'è l'iniziativa di Bill Condon, che coglie alla perfezione il senso di angoscia e -a volte- orrore trasmesso dal libro Breaking dawn. Dall'altra c'è la macchina produttiva, che taglia a fette l'originalità della visione di Condon e la muta in prodotto accessibile a tutti, rigorosamente casto, patinato e splendente nell'esaltare gli attori-icone per una generazione di ragazzine vagamente invasate.

    Breaking dawn di suo non è un gran libro, è il più brutto della saga e molto poco ispirato, pieno di contraddizioni e di soluzioni macchinose e artificiali. Questo lo devo dire, nonostante abbia davvero amato i libri della Meyer.
    Non mi aspettavo che questa "parte 1" avesse una sua dimensione, anzi temevo nella noia totale, temevo una "parte 1" come puro escamotage per raccogliere più soldi dagli spettatori. Invece, il film, nonostante le lungaggini (Bella e Edward come Barbie e Ken per circa mezz'ora), prende inaspettatamente vigore.
    E alla fine il film l'ho veramente apprezzato.

    Le musiche sono come sempre molto belle. Gli attori... Va bè.
    Rimango convinta che dando mano libera al regista, si sarebbe potuto avere un altro tipo di film, più attento ai temi che non al candore delle spettatrici.
    Alcune cose peraltro le ho trovate piuttosto belle, come la descrizione dell'imprinting e la corsa nel bosco di Jacob.
    Poteva essere più pulp. Doveva esserlo...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Io vado controcorrente.. a me non è dispiaciuto.

    Guardando il trailer pensavo di trovarmi di fronte al nulla cosmico.. ed effettivamente c'è tanta carne al fuoco che viene cotta però molto lentamente... nonostante questo io l'ho trovato piacevole, senza essere particolarmente noioso.

    Per certi versi sembra di essere tornati al primo Twilight, fatto solo di scambi di sguardi ed effusioni tra i due principali protagonisti.. ma si tratta di episodi sporadici, dovuti alla sceneggiatura e ai tanti momenti attesi da molte fans..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Non volevo dire che non mi è piaciuto, anche se forse ho commentato più i limiti che le qualità...
    Anzi, credo che la scelta di un regista abituato a film "adulti" abbia giovato alla storia. Condon recupera i temi dei romanzi e prova a tirarli fuori, anche se forse è un pò tardi per fare ciò che New moon ed Eclipse hanno forse mancato. Per certi versi sono d'accordo con Tayger, si torna al primo Twilight, ed è carino trovare anche qualche piccolo flashback. C'è anche la scelta di inserire certe musiche di Twilight, e via dicendo.

    Non smetterò mai di lamentarmi della sceneggiatrice, alla quale imputo la metà della delusione dei film della saga. Ma in Breakign dawn c'è purtroppo anche di mezzo la censura, e le scelte della produzione di edulcorare il tutto sono evidenti nei momenti clou
    prima notte e parto

    In ogni caso, ho trovato il film piuttosto piacevole, e mi dispiace vedere che in imdb gli utenti gli abbiano assegnato un impietoso 4.6... Ma credo che dipenda anche da una sorta di pregiudizio che ormai circonda Twilight e gli impedisce di essere apprezzato per ciò che realmente è.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Sì, anche io credo che il pregiudizio stronchi Twilight prima ancora della visione. A parte il primo, dal secondo in poi sono anche piacevoli da guardare, con i limiti del caso.. e penso che tutto sommato sia interessante notare anche che vi è stata un graduale e percepibile aumento della qualità delle pellicole stesse.

    Da qui a dire che siano capolavori ovviamente ce ne passa, ma non sono da buttare a priori, come mi sembra accada troppo facilmente.
     
    Top
    .
  15. cinepatrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace molto una considerazione fatta da Drumboy, questo film (e tutta questa saga in generale) è servita anche a mettere in pratica l'inserimento nel gruppo di alcune "tribù sociali". Si può quasi dire che voglia trasmettere al pubblico il messaggio che anche se sei diverso non c'è motivo di nascondersi, bisogna sempre uscire e farsi apprezzare per quelli che si è. Se la vedo in quest'ottica apprezzo molto di più lo sforzo fatto dai vari registi e dalla sceneggiatrice.
     
    Top
    .
17 replies since 1/8/2011, 13:43   208 views
  Share  
.