The iron lady

Phyllida Lloyd - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    The Iron Lady



    Un film di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Jim Broadbent, Harry Lloyd, Anthony Head, Richard E. Grant. Roger Allam, Olivia Colman, Susan Brown, Nicholas Farrell, Alexandra Roach, Nick Dunning, Julian Wadham, Hugh Ross, Russell Balogh, David Westhead. Biografico, - Gran Bretagna 2011.



    Trama
    l film racconta la storia di una donna che ha rotto le barriere del genere e della classe per essere ascoltata in un mondo dominato dagli uomini. La storia riguarda il potere e il prezzo che viene pagato per il potere, ed è un ritratto sorprendente e penetrante di una donna straordinaria e complessa.

    In molti attendono con ansia di scoprire la nuova interpretazione di Meryl Streep nei panni della Lady di Ferro, lo storico primo ministro britannico Margaret Thatcher. La somiglianza con le prime foto è stata impressionante e si è parlato subito di possibile nomination e vittoria agli Oscar 2012 ancor prima di aver sentito pronunciare una sola sillaba.

    the-iron-lady-movie-image-slice-01

    Fonti: mymovies, blogscreenweek



    Edited by deanie - 9/10/2011, 21:38
     
    Top
    .
  2. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meryl Streep regge il film da sola ! Non che sia una novità però è impressionante come riesca sempre a restare a livelli stratosferici ! Il film di per se l'ho trovato forse un pò troppo di parte... La scusante può essere il fatto che il film è raccontato attraverso i flashback di una Margaret Thatcher ormai anziana che vive solo di ricordi e rivive i fatti più importati della sua vita politica e questo giustifica la visione molto di parte dei fatti anche nelle questioni storicamente più delicate ! Resta un film senza dubbio godibile soprattutto grazie a Meryl Streep ma anche grazie alla buona prova di Jim Broadbent veramente divertente nel ruolo nel marito (morto :D ) !
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    A livello di struttura narrativa, il film ha forse dei difetti, come li ha sul piano strettamente formale. Phillida Lloyd non è Oliver Stone, Alan Parker o Clint Eastwood, non è politicamente sferzante e le manca ancora, secondo me, la familiarità con la macchina da presa.
    Ho trovato molto efficace la scelta del flashback. Non sono un'amante dei flashback, in realtà, ma il continuo rimando tra passato e presente ha la sua ragione d'essere ed è funzionale al racconto.
    Convenzionale e ripetitiva, invece, la scelta di affidare al montaggiodi articoli di giornale, la Thatcher in macchina, commento musicale, alcuni passaggi significativi.

    A me il film è piaciuto, e anche molto. Avrei preferito che fosse ancora più onesto e ardito nel raccontare le scelte politiche della lady di ferro.
    Naturalmente è un film che non ha convinto la critica perché è il primo film, a memoria, che racconta con umanità un personaggio così complesso e controverso, da sempre maltrattato al cinema. Ken Loach che sputa sulla Thatcher è un genio. La biografia di Phillida Lloyd, per il solo fatto di non parlare male di questa donna, è da dimenticare.
    La fiera del politicamente corretto non fa sconti, quest'anno più che mai. Voglio dire che, a mio parere, c'è stato un pregiudizio nei confronti del film e che questo pregiudizio sta penalizzando la straordinaria, magnifica, incredibile prova di Meryl Streep.
    Non è pensabile che si possa votare Viola Davis di fronte a una performance così splendida, così acuta, creativa, intelligente, onesta. Così vera. E' la Meryl Streep leonessa dei grandi drammi che l'hanno incoronata miglior attrice vivente.

    Ho letto molte critiche da parte di alcuni collaboratori della Thatcher. Naturalmente era una scelta difficile quella di presentarla al presente come una donna con problemi di salute, rompendo il ricordo collettivo e andando a intaccare l'immaginario che la vuole sempre come Lady di ferro.
    E' la storia a raccontare i fatti.
    Questo ritratto cinematografico mi è sembrato senz'altro limitato da -necessari- tagli alla lunga storia politica della Thatcher. Ma è un ritratto onesto e sincero. E Meryl Streep dà una lezione di recitazione a tutti.
     
    Top
    .
  4. hachiko_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    film direi raccontato bene e la streep molto molto brava pero secondo me non si meritava proprio l'oscar.
     
    Top
    .
3 replies since 1/8/2011, 17:19   68 views
  Share  
.