A qualcuno piace caldo

Billy Wilder - 1959

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A qualcuno piace caldo


    10048099A



    A qualcuno piace caldo (Some like it hot) è un film a colori di genere commedia, romantico della durata di 120 min. diretto da Billy Wilder e interpretato da Marilyn Monroe, Tony Curtis, Jack Lemmon, Joe E. Brown, George Raft, Pat O'Brien, Joan Shawlee.
    Prodotto nel 1959 in USA.



    Trama
    Joe e Jerry, due musicisti assistono per errore al massacro del giorno di San Valentino, a Chicago, nel 1929 e sono costretti a scappare. Per nascondersi si inseriscono un una piccola orchestra tutta femminile, fingendosi donne. Ma per per "Josephine" e "Daphne" sarà l'inizio di una lunga serie di equivoci...

    Il titolo e i riferimenti
    Inizialmente intitolato Not Tonight, Josephine (Non stanotte, Josephine), A qualcuno piace caldo fu girato interamente in bianco e nero. Billy Wilder rinunciò all'idea di girarlo a colori, anche se l'avrebbe preferito, perché all'epoca la tecnica non era ancora stata messa a punto come lui desiderava. Il fatto che avesse rinunciato perché il pesante trucco utilizzato da Lemmon e Curtis per assumere sembianze femminili avrebbe dato ai loro volti sullo schermo una tonalità verdastra fu una risposta sbrigativa che Wilder diede a Marilyn, che sosteneva che la sua fotografia sarebbe venuta meglio a colori. Il titolo derivò da una suggestione che ebbe Wilder ispirandosi al titolo di un film con Bob Hope del 1939. Successivamente per giustificare questa scelta inserì nella sceneggiatura il dialogo tra Tony Curtis e Marilyn Monroe sulla spiaggia.

    Il film riprese un fatto di cronaca realmente avvenuto (la strage di San Valentino) e lo rielaborò secondo i canoni della farsa americana, con equivoci, travestimenti e gag memorabili. Diversi sono i riferimenti ad altre opere e a eventi reali: tra i gangster in particolare, il soprannome "Piccolo Bonaparte" rimanda al Piccolo Cesare di Mervyn LeRoy (1930) e altre situazioni ricordano episodi di Scarface di Howard Hawks (1932) e di Nemico pubblico di William A. Wellman (1931). Lo stesso Piccolo Bonaparte trae spunto, nell'aspetto e nei modi, dalla figura di Benito Mussolini. Le scene sulla spiaggia ricordano quelle della serie sulle Bellezze al bagno di Mack Sennett.
    Nel 2004 il soggetto è stato ripreso dal film "Connie e Carla (Connie and Carla)" del regista Michael Lembeck: in questa pellicola sono protagoniste due ragazze che, per sfuggire ai gangster, si camuffano da uomini e vanno a lavorare in un locale per uomini travestiti; mentre nel film di Wilder il travestimento è solo occasione di battute e gags, in quello di Lembeck c'è più attenzione alla condizione del "diverso".

    Premi e riconoscimenti
    ]Il film ha ricevuto sei nomination ai Premi Oscar 1960 (Miglior regista, Miglior attore protagonista per Jack Lemmon, Miglior sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Miglior fotografia, migliori costumi), vincendo solo il premio per i migliori costumi.
    Ha vinto tre Golden Globe 1960 per miglior film commedia, miglior attore in un film commedia o musicale con Jack Lemmon e migliore attrice in un film commedia o musicale con Marilyn Monroe.
    Nel 1959 il National Board of Review of Motion Pictures l'ha inserito nella lista dei migliori dieci film dell'anno.
    Nel 1989 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
    Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al quattordicesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al ventiduesimo posto. Nel 2000 l'ha inserito al primo posto della classifica delle migliori cento commedie statunitensi. Nel 2005 la battuta «Well, nobody's perfect (Beh, nessuno è perfetto)» è stata inserita al quarantottesimo posto della classifica delle migliori cento battute del cinema statunitense.

    Fonte: Wikipedia, movieplayer



    Edited by lele r - 17/8/2011, 13:28
     
    Top
    .
  2. Giugyna_88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma vogliamo parlare di Tony Curtis e Jack Lemmon?! Sono stati divini!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    CITAZIONE (Giugyna_88 @ 16/6/2014, 18:55) 
    Ma vogliamo parlare di Tony Curtis e Jack Lemmon?! Sono stati divini!!

    Parliamone! Sono magnifici!

    1959Black_and_WhiteOrry_KellySomeLikeItHot
     
    Top
    .
  4. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bè a questo punto parliamo anche di Marilyn.. :ave:
     
    Top
    .
3 replies since 2/8/2011, 16:10   64 views
  Share  
.