District 9

Neill Blomkamp - 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    locandina-district-9

    District 9 è un film a colori di genere fantascienza della durata di 112 min. diretto da Neill Blomkamp e interpretato da Jason Cope, Sharlto Copley, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike, John Summer, William Allen Young, Nick Blake, Jed Brophy, Vanessa Haywood, Marian Hooman.
    Prodotto nel 2009 in Nuova Zelanda e distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia il 25 settembre 2009.




    Trama
    In un futuro distopico, gli alieni sono sbarcati sul nostro pianeta per poi venire segregati in una sorta di ghetto in Sud Africa. Costretti a vivere in condizioni limite, trovano un insperato alleato in un agente del governo sensibile alla loro biotecnologia.

    Premi
    Saturn Awards 2009: miglior film internazionale

    Sequel
    Visti gli ottimi incassi che il film ha ottenuto negli Stati Uniti, e in misura minore anche nel resto del mondo, il regista Neill Blomkamp non ha mai escluso la possibilità che in futuro ne possa essere realizzato un sequel. Sharlto Copley ha confermato che uscirà probabilmente nel 2012.





    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Edited by tayger - 9/1/2012, 19:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Sto scrivendo un articolo su questo film. Ovunque, leggo teorie interessanti sul confronto tra umani e non-umani, l'aspetto tecnologico, la base allegorica della storia, la metafora dell'Apartheid... Ma non è piuttosto importante la metamorfosi di Wikus? E intendo proprio questa progessiva mutazione kafkiana di cui rimane vittima
    Con una immagine finale veramente struggente e tragicamente poetica
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Per me è proprio l'immagine più bella la trasformazione, da detrattore (a dir poco) a complice, involontario o meno. Alla fine non si tratta più di umani od alieni, ma di esistenza, lotta per la sopravvivenza, in una forma o nell'altra.

    Il film non è politicamente corretto, a volte va oltre le righe, sia per quanto riguarda certe scene che per quanto riguarda l'estremismo di entrambe le specie.

    Però a me è piaciuto veramente tanto, capace di mettere sullo stesso piatto, a volte in primo piano ed altre volto sullo sfondo, tematiche importanti, a cui di volta in volta viene sempre data una prospettiva diversa a seconda della mutazione del protagonista.
     
    Top
    .
  4. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ed effettivamente questo è un gran bel film! Non come Elysium che, secondo me, è davvero brutto (e l'ho anche visto al cinema).

    Ci starebbe un sequel per questo, ma ormai credo che non lo facciano più, peccato...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Nì. Nel senso che il no sarebbe per una prevenuta delusione, sempre dietro l'angolo quando si parla di sequel. Ma mi piacerebbe, magari raccontando il ricongiungimento del protagonista con gli alieni..
     
    Top
    .
4 replies since 2/8/2011, 17:35   62 views
  Share  
.