Taxi Driver

Martin Scorsese - 1976

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Taxi Driver



    taxi_driver



    Taxi Driver è un film a colori di genere drammatico della durata di 113 min. diretto da Martin Scorsese e interpretato da Robert De Niro, Cybill Shepherd, Peter Boyle, Jodie Foster, Harvey Keitel.
    Prodotto nel 1976 in USA.



    Trama
    Il veterano del Vietnam Travis Bickle lavora la notte, come tassista. I suoi viaggi attraverso i bassifondi della decadente, grottesca New York notturna lo portano ad esecrare i delinquenti che la popolano e a compatire, e cercare di salvare, le loro vittime.

    Curiosità
    Inizialmente Martin Scorsese scelse Dustin Hoffman per la parte di Travis Bickle, ma l'attore rifiutò e la parte andò a De Niro.

    Jodie Foster, allora dodicenne, dovette tenere un colloquio di quattro ore presso uno psichiatra prima che ottenesse la parte – dapprima offerta a Melanie Griffith, che rifiutò – cosicché ne attestasse l'idoneità ad un ruolo assai inconsueto per una minore.

    La scena forte dove Iris si accinge a slacciare i pantaloni ad un Travis riluttante, è interpretata dalla sorella maggiore della Foster, Connie, allora diciannovenne, sua perfetta controfigura, onde esonerarla da situazioni inadatte ad un'interprete minorenne. La Foster tra l'altro non ha potuto assistere ad alcuna proiezione in una sala pubblica a causa del divieto del film ai minori.

    La MPAA impose al film di sfumare il colore della pellicola per evitare tonalità troppo accese che mettessero in risalto la violenza. Scorsese, inizialmente contrariato, fu positivamente sorpreso dell'effetto finale della correzione, che a suo parere rendeva ancora più scioccante la pellicola.

    Furono utilizzate dal regista modalità di ripresa alquanto innovative per l'epoca come quando Travis telefona e la telecamera si sposta al corridoio, o quando De Niro è nel deposito dei taxi e l'inquadratura smette di seguirlo per soffermarsi su altri particolari. Infatti il raccordo di sguardo a semi-soggettiva, non segue tradizionalmente il protagonista nel deposito, ma la telecamera compie un giro panoramico, per poi ritrovare il protagonista più avanti.

    De Niro recitava parallelamente sia nel film di Scorsese sia in Novecento di Bertolucci, girato in Italia proprio nello stesso periodo.
    Per immedesimarsi nel ruolo, Robert De Niro guidò veramente un taxi per le vie di New York.

    È proprio Martin Scorsese ad interpretare la parte del marito che osserva sua moglie dal taxi di Travis. Da quest'incontro Travis avrà l'ispirazione dell'acquisto di una '44 Magnum. L'attore che doveva recitare la parte di Scorsese fu costretto a rifiutare a causa di un infortunio.

    Martin Scorsese si vede anche quando Betsy entra nell'ufficio, seduto vicino alle scale.

    Nella scena in cui Travis parla con Iris nella camera in cui lei lavora, si vede appeso alla parete, alla destra del camino, un poster col cantante Mick Jagger.

    Citazioni cinematografiche
    La celebre scena del monologo di Robert De Niro davanti allo specchio è stata spesso citata e parodiata in numerose pellicole tra cui:
    Ritorno al futuro - Parte III (USA, 1990): Marty McFly (Michael J. Fox), in previsione del duello con Buford "Cane pazzo" Tannen (Thomas F. Wilson), si esercita con il revolver che gli è stato regalato davanti allo specchio, in una evidente citazione di Taxi Driver.
    Ti amerò... fino ad ammazzarti (USA, 1990): Joey Boca (Kevin Kline), dopo esser stato aggredito nel cortile di casa da un furfante armato di mazza da golf, acquista una pistola e si esercita davanti allo specchio parodiando Robert De Niro.
    L'odio (Francia, 1995): Vinz (Vincent Cassel): dopo essere stato svegliato dall'amico Saïd (Saïd Taghmaoui) va in bagno e, davanti ad uno specchio, comincia a recitare il monologo di Bickle in un chiaro omaggio/citazione di Taxi Driver.
    Constantine (USA, 2005): Chas Kramer, l'aiutante del protagonista, inscena una parodia del monologo, parlando allo specchietto retrovisore centrale del suo taxi, mentre attende istruzioni dal suo capo.
    Hackers, (USA, 1995): Dade Murphy (Jonny Lee Miller) si esercita davanti allo specchio come De Niro estraendo però dei floppy disk dalla giacca.

    Fonte: Wikipedia, Wikipedia



    Edited by deanie - 22/10/2011, 23:40
     
    Top
    .
  2. Noni forever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccolo!

    Per me il miglior film di sempre. Un opera immensa di introspezione dei personaggi, interpretazioni mozzafiato, una storia intensa, dialoghi e monologhi che rimarranno nella memoria collettiva per decenni. Regia fotografia inquadrature, sublimi. Che spettacolo di film.


    "Inizialmente Martin Scorsese scelse Dustin Hoffman per la parte di Travis Bickle, ma l'attore rifiutò e la parte andò a De Niro."

    A riguardo raccontò Hoffman:

    " ...arrivo questo regista senza una sceneggiatura, non capivo cosa dicesse, più parlava e più pensavo fosse un pazzo.."


    De Niro ancora ringrazia. Ma anche tutti noi.
     
    Top
    .
  3. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto ieri sera... allora, allora, allora! So che è considerato un capolavoro indiscusso e tutto quello che volete, a me però non è piaciuto molto. Certo, De Niro monumentale, Jodie Foster molto brava (e aveva 13 anni!) e son rimasto affascinato da certe piccole grandi cose qua e là. Però non so... in linea di massima non mi ha esaltato e a tratti mi ha anche un po' annoiato. In più, senza fare spoiler, non c'è stato niente che mi abbia preso granchè nella storia!
    Poi vabbè lo sapete che sono un ignorantone, magari potrei apprezzarlo di più in futuro con un po' più di cultura cinematografica alle spalle, probabilmente non ne ho colto l'essenza. Di fatto però il Giulio versione 2014 non può dire di aver apprezzato più di tanto Taxi Driver.
     
    Top
    .
2 replies since 2/8/2011, 23:41   76 views
  Share  
.