Robin Hood - Principe dei ladri

Kevin Reynolds 1991

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Robin Hood - Principe dei ladri

    robin_hood_prince_of_thieves-1

    Un film di Kevin Reynolds. Con Kevin Costner, Morgan Freeman, Mary Elizabeth Mastrantonio, Christian Slater, Alan Rickman. Michael McShane, Brian Blessed, Michael Wincott, Nick Brimble, Soo Drouet, Sean Connery, Pat Roach, Jack Wild, Liam Halligan, Imogen Bain, Andy Hockley, John Dallimore, Howard Lew Lewis, Michael Goldie, Daniel Peacock, Walter Sparrow, Daniel Newman, Jimmy Gardner, Harold Innocent, Geraldine McEwan
    Titolo originale Robin Hood: Prince of Thieves. Avventura, durata 140 min. - USA 1991.



    Trama
    Robin di Locksley, fugge da Gerusalemme accompagnato da Azeem, un moro a cui ha salvato la vita in una prigione della Città Santa e che per questo gli ha giurato fedeltà, e ritorna in Inghilterra. Tra le rovine di casa sua, distrutta dal crudele Sceriffo di Nottingham, ritrova il corpo del padre ucciso dallo stesso sceriffo e il vecchio servitore Duncan accecato da Guy di Guisborne, cugino dello stesso sceriffo. Insieme a Duncan e ad Azeem si reca presso la casa di Lady Marian Dubois, sorella dell'amico Peter morto durante la fuga dalla prigione di Gerusalemme, ma i tre sono costretti a fuggire

    Curiosità
    *Buona parte del film è parodiata in Robin Hood: un uomo in calzamaglia (1993) di Mel Brooks.
    *Sean Connery, che interpreta Re Riccardo Cuor di Leone, ha ricevuto un compenso di 250.000 $ per un'apparizione di appena un minuto (due giorni di lavoro). Connery ha devoluto la cifra in beneficenza.
    *Kevin Costner fece eliminare molte scene con Alan Rickman per paura che oscurasse il suo personaggio.
    *Alan Rickman prese di sua iniziativa molte scene che lo riguardavano nella pellicola: tra le più divertenti alla fine del film quando lo sceriffo di Nottingham ha sposato Lady Marian, con le sue gambe cerca di aprire quelle di Mary Elizabeth Mastrantonio per consumare in fretta il loro primo rapporto.
    *Fu l'attrice Robin Wright Penn che doveva interpretare Lady Marian ma dovette rinunciare perché incinta. Venne allora sostituita da Mary Elizabeth Mastrantonio.
    *Il film costò allora oltre 50 milioni di dollari (circa 80 miliardi delle vecchie lire), sicuramente una delle operazioni kolossal più imponenti e riuscite degli anni '90. In totale la pellicola incassò oltre 165 milioni negli Usa e globalmente 390.500.000 dollari, divenendo uno dei maggiori incassi del 1991.
    *Alla prima visione tv, su Canale 5, il 4 ottobre 1993 la pellicola registrò un ascolto medio di 12.991.000 telespettatori, diventando il secondo dato più alto (per un film) trasmesso dalle reti Mediaset, dopo Mamma, ho perso l'aereo con 13.622.000 spettatori (11 ottobre 1993) e prima di Forrest Gump con 12.915.000 spettatori (3 novembre 1997).

    Premi
    *BAFTA al miglior attore non protagonista a Alan Rickman
    *Nomination agli Oscar per miglior canzone originale, "Everything I Do (I Do It for You)" di Bryan Adams
    *MTV Movie Awards 1992 Miglior canzone
    *Razzie Award a Kevin Costner come peggior attore protagonista

    Altri adattamenti cinematografici

    51lE6sgm49L._SL160_



    Fonti: wikipedia, mymovies

     
    Top
    .
0 replies since 3/8/2011, 09:23   37 views
  Share  
.