Gangs of New York

Martin Scorsese - 2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gangs of New York



    Gangs%20of%20New%20York%20box



    Gangs of New York è un film a colori di genere drammatico della durata di 168 min. diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Jim Broadbent, Liam Neeson, Henry Thomas, John C. Reilly, Brendan Gleeson, Gary Lewis.
    Prodotto nel 2002 in Italia, Gran Bretagna, Germania, USA, Olanda e distribuito in Italia da 20th Century Fox il 24 gennaio 2003.



    Trama
    Five Points, New York; negli anni della guerra di secessione, un giovane di origine irlandese affronta il tiranno malavitoso William "il macellaio" Cutting per vendicare il padre, ucciso sedici anni prima in una battaglia tra gang di strada.

    Curiosità
    -Martin Scorsese aveva in mente di girare questa pellicola già dai primi anni ottanta: propose ai Clash di realizzarne la colonna sonora e promise al loro leader Joe Strummer una piccola parte come attore nel film, ma il progetto poi saltò. In compenso Scorsese e i Clash lavorarono assieme nel 1983 in Re per una notte: il gruppo rock inglese compare brevemente nella parte di una gang di strada.
    -Come è suo costume, il regista fa un'apparizione fugace in una scena vestito da ricco signore.
    La famosa attrice di teatro Raffaella Ponzo, partecipa al cast ricevendo positivi consensi dalla critica americana
    -Molti dei personaggi del film sono liberamente ispirati a figure realmente esistite e descritte nel saggio di Herbert Asbury "The Gangs of New York" pubblicato nel 1927.
    -Dante Ferretti, insieme alla moglie Francesca Lo Schiavo, ricostruiscono la New York ottocentesca fin nei minimi particolari, facendo del porto, dei pub in stile western. Tutt'oggi, le scenografie sono ancora in piedi, per dare la possibilità di ammirarle in tutto il loro suggestivo splendore.
    -La maggior parte delle gang citate nel film sono realmente esistite nella New York del XIX secolo.
    -Durante una delle scene di combattimento di Gangs of New York Leonardo DiCaprio ruppe il naso a Daniel Day-Lewis, che continuò a recitare nonostante il dolore.
    -La New York del XIX secolo fu ricreata interamente in uno degli studi di Cinecittà a Roma. Quando George Lucas visitò l'imponente set, si rivolse al collega più tradizionalista Martin Scorsese dicendogli che set come questi potevano essere fatti al computer ormai.
    -Il film ha ottenuto nel 2003 ben 10 nomination all'Oscar, ma non ha portato a casa nemmeno un premio. Con 10 candidature a vuoto Gangs of New York si piazza al 2º posto dei record negativi, dopo Due vite, una svolta e Il colore viola che ottennero 11 nomine ma nessun Oscar rispettivamente nel 1978 e nel 1986.



    Fonte: wikipedia, movieplayer

    Edited by Dignam - 12/9/2011, 23:30
     
    Top
    .
0 replies since 3/8/2011, 11:45   68 views
  Share  
.