I soliti sospetti

Bryan Singer - 1995

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I soliti sospetti



    I%20Soliti%20Sospetti



    I soliti sospetti (The usual suspects) è un film a colori di genere giallo della durata di 100 min. diretto da Bryan Singer e interpretato da Kevin Spacey, Chazz Palminteri, Gabriel Byrne, Stephen Baldwin, Benicio Del Toro, Kevin Pollak, Pete Postlethwaite, Clark Gregg.
    Prodotto nel 1995 in USA.



    Trama

    Cinque criminali si ritrovano incomprensibilmente insieme ad un confronto all'americana. Scopriranno che dietro tutto c'è il re dei malfattori, Keyser Soze, che li costringerà a partecipare ad una missione suicida.

    Recensione

    CITAZIONE
    Cinque individui, cinque delinquenti, si ritrovano insieme per un confronto all'americana. E' lo splendido inizio de I soliti sospetti, meraviglioso exploit di Bryan Singer.
    I soliti sospetti si pone come un giallo, ma lo scopo della storia non è far conoscere l'identità dell'assassino, quanto la verità stessa. In un continuo passaggio fra il presente di un interrogatorio della polizia e un passato raccontato dall'unico sopravvissuto, Verbal Kint (Kevin Spacey, vincitore di un premio oscar), al pubblico è posto un quesito: dove sta la verità? E soprattutto: chi è Keyser Soze?
    Tutta la trama ruota intorno a questa figura sconosciuta, persa a metà fra il mito e la leggenda, l'uomo nero dei malfattori, più crudele e più freddo di chiunque, il diavolo fatto carne.
    E così lo spettatore deve scegliere; credere a Verbal, con la sua storia piena di buchi logici, raccontata (e rappresentata da Synger) con i toni di una favola quasi surreale, o alla logica stringente del poliziotto Kujan (Chazz Palminteri).

    La scelta non è facile. La sceneggiatura di Chris McQuarrie ci fornisce indizi, e ci disillude scompigliando le carte ogni volta che ci sembra di aver raggiunto delle certezze. La ricerca della verità del pubblico corre insieme ai 5 malviventi, impegnati anche loro a scoprire cosa sta realmente succedendo e soprattutto se riusciranno a salvarsi dalla loro nemesi. Ma in questo thriller costruito con la precisione di un orologio non c'è niente di telefonato e tutti sapremo la verità solo quando, e solo in quel momento, ci vorrà essere mostrata.

    I soliti sospetti è il più bel giallo degli ultimi 10 anni, grazie ad una precisione svizzera dei suoi ingranaggi, ad una caratterizzazione dei personaggi ottima (così come ottima è anche la prova degli attori, tutti in stato di grazia) e ad una regia meticolosa, ma allo stesso tempo al servizio della storia.
    Ma soprattutto questo film rimarrà nella memoria per aver creato una nuova figura di cattivo, terrore anche per i più violenti e cinici fuorilegge, perchè, come dice Verbal:
    -Io credo in Dio, e l'unica cosa di cui ho paura è Keyser Soze-.

    Elena Da Prato

    Movieplayer



    Nota bene.. forse potrebbe interessarti questo topic : I migliori finali a sorpresa


    Edited by mr.wolf™ - 23/2/2012, 14:40
     
    Top
    .
0 replies since 3/8/2011, 13:19   40 views
  Share  
.