The Aviator

Martin Scorsese - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    The Aviator



    la-locandina-di-the-aviator-8650



    The Aviator è un film a colori di genere drammatico della durata di 169 min. diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett, Kate Beckinsale, Gwen Stefani, Adam Scott, Kelli Garner, Ian Holm, Alan Alda, Alec Baldwin, Jude Law, Willem Dafoe.
    Prodotto nel 2004 in USA, Giappone e distribuito in Italia da Warner Bros il 28 gennaio 2005.




    Trama

    Gli anni d'oro dell'eccentrico miliardario Howard Hughes, industriale, produttore, regista, progettista e aviatore, ma ancora più celebre per i suoi amori per le dive più belle e famose dell'epoca.


    Curiosità

    - Il regista Martin Scorsese appare in un cameo nel film: durante la sera della prima dell'uscita del film di Hughes, davanti al cinema, sul tappeto rosso, è l'uomo alle spalle di Di Caprio, in smoking e capelli ingelatinati che spinge una donna davanti a sé.

    - Quando Katharine Hepburn (Cate Blanchett) saluta la sua famiglia, parla dello zio Willie. Questo fa riferimento allo zio Willie di The Philadelphia Story (1940), dove recitava appunto Katharine Hepburn.

    - Thelma Schoonmaker (addetta al montaggio del film) compare in un cameo come una delle collaboratrici di Howard Hughes per Gli angeli dell'inferno.

    - Nella scena in cui Howard Huges ha l'incidente con l'aereo, nella versione in lingua italiana viene affermato che il suo corpo ha ustioni estese per il 68% di esso, mentre nella versione originale in lingua inglese viene indicato il 78%.

    - Tra i produttori del film figura il regista Michael Mann.

    - Costato 110 milioni di dollari, il film ha avuto un incasso globale di circa 213 milioni di dollari.

    - Al film è dedicato il breve saggio di Antonio Valenzi The Aviator: l'Occidente alla ricerca della sua identità inserito nella pubblicazione di Autori Vari Ventuno per Undici - Il Cinema americano dopo l'undici settembre edito dalla casa editrice Le Mani nel 2008.

    - Nel film non viene menzionata la dipendenza di Howard Hughes da farmaci quali Codeina e Valium.

    - Approssimativamente al minuto 14:50/15:00 è possibile vedere chiaramente il logo Belstaff sulla manica della giacca indossata da Huges: dal 1924, anno della fondazione, la Belstaff produceva abbigliamento per aviatori, il che sottolinea il particolare legame del personaggio con il mondo del volo.




    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Edited by The White - 1/8/2013, 19:01
     
    Top
    .
0 replies since 3/8/2011, 21:55   44 views
  Share  
.