Dracula di Bram Stoker

Francis Ford Coppola - 1992

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dracula di Bram Stoker

    dracula_1265035836

    Un film di Francis Ford Coppola. Con Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Cary Elwes, Monica Bellucci. Titolo originale: Bram Stoker’s Dracula. Horror, durata 128 min. - USA 1992.



    Trama
    Credendolo morto sul campo di battaglia, Elisabetta (Winona Ryder), moglie di Vlad (Gary Oldman), si suicida, gettandosi dalla finestra. Si trattava di una falsa notizia e Vlad, comprensibilmente irato, se la prende con Dio e diventa un non morto, un vampiro. Molto tempo dopo, nella Londra della regina Vittoria, Dracula (sempre Oldman), ormai vampiro secolare, crede di ritrovare Elisabetta in Mina Murray (ovvio: è sempre Winona Ryder). C’è lavoro per il professor Van Helsing (Anthony Hopkins), esperto di vampiri.

    Fonte: Mymovies


    Citazioni
    *La reincarnazione della moglie di Dracula in Mina è presente anche nel Dracula TV di Dan Curtis, ove però è Lucy ad essere la reincarnazione della perduta sposa di Dracula.

    *Sempre nel film di Dan Curtis il titolo che appare all’inizio è “Bram Stoker’s Dracula”.

    *La messa in risalto dell’ombra di Dracula ricorda molto l’ombra di Nosferatu, nell’omonimo film.

    *Il viaggio di Renfield in Transilvania e la sua conseguente follia richiama molto il Dracula di Tod Browning, ove è Renfield, non Harker, a recarsi dal conte per trattare l’acquisto di Carfax.

    *In una scena eliminata del film viene specificato che Renfield era di un superiore di Harker. Questo può richiamare Nosferatu il vampiro, ove Hutter era un dipendente del bizzarro agente immobiliare Knock, che era manipolato in segreto dal conte Orlok.

    *In una scena eliminata, Jonathan entra nella cripta e vede il volto “dormiente” di Dracula attraverso la fessura del sarcofago. Questa sequenza richiama una delle più celebri scene di Nosferatu il vampiro, nella quale Hutter entra nella cripta del conte Orlok e vede il volto del vampiro attraverso il coperchio sfondato della bara. L’inquadratura del volto “dormiente” è comunque visibile nel film alla fine della sequenza del party serale in casa di Lucy.

    *La scena di Dracula che osserva la foto di Mina (inesistente nel romanzo) è presente in varie versioni filmiche, ma è stata probabilmente ispirata dal film Nosferatu il vampiro.

    *Nel film la tenuta di Carfax è chiamata Carfax Abbey, questo rimanda al Dracula di Browning ove Carfax è un’abbazia in rovina.

    *Il fascino che Dracula acquisisce col suo ringiovanimento (necessario all’impostazione del film) può sembrare un rimando ai Dracula di Frank Langella che si caratterizzava per il fascino estetico, seppure crudele tenebroso.

    *L’abbigliamento elegante che Dracula indossa per le vie di Londra, oltre ad essere attinente alle pagine del libro, può richiamare l’abbigliamento di Bela Lugosi nel film di Browning, soprattutto il cilindro ed il bastone da passeggio.

    Curiosità
    *Anthony Hopkins recita anche il ruolo del sacerdote Cesare, che condanna l'anima di Elisabeta alla dannazione perché morta suicida.

    *Una scena del videogioco Conker's Bad Fur Day è ispirato a questo film, e ne riporta alcune battute. Il vampiro, fisicamente somigliante il Dracula di questo film, si chiama "Conte Batula".

    *Quando Mina sembra ricordare la propria esistenza passata come Elisabeta, descrive la Transilvania come "una terra situata oltre una grande foresta": è questo il significato letterale del suo nome.

    *La veste che Dracula indossa nella scena della morte è ispirata all'opera di Gustav Klimt Il bacio. Su tale abito è possibile vedere una riproduzione della Madonna col Bambino, segno inconfondibile dell'unione che vi era tra Dracula e la Chiesa ortodossa.

    *Gli incassi del film salvarono la Zoetrope, compagnia di produzione di Coppola, dalla bancarotta.

    *Il nome del signor Renfield cambia da R. M. a R. N.

    *Il film ha dato vita ad una serie di quattro videogiochi, dal medesimo titolo ma dotati di una differente impostazione.

    *Quando Lucy riceve i tre pretendenti, Quincy ha un cappello in mano quando il dottor Seward è seduto sul divano. Nella scena dopo però, Jack porge il cappello a Quincy chiedendogli scusa per essercisi seduto sopra e averlo rovinato quando invece è impossibile, poiché Quincy nella scena immediatamente prima lo teneva in mano. Questo errore è dovuto al montaggio cinematografico, nella versione estesa della scena, presente come extra nel BluRay del film, si vede chiaramente Quincy che getta il cappello sul divano pochi secondi prima che Jack si sieda.

    *Dall'opera di Bram Stoker è stato tratto anche un musical, Dracula, di Frank Wildhorn con testi e libretto di Don Black e Christopher Hampton.

    Fonte: Wikipedia


    Trailer



    Edited by deanie - 4/11/2011, 19:13
     
    Top
    .
0 replies since 4/8/2011, 10:59   95 views
  Share  
.