La vita è meravigliosa

Frank Capra - 1946

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La vita è meravigliosa

    la_vita_%C3%A8_meravigliosa

    La vita è meravigliosa (It's a Wonderful Life) è un film a colori di genere drammatico della durata di 130 min. diretto da Frank Capra e interpretato da James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell, Todd Karns, Beulah Bondi, Samuel S. Hinds, Ward Bond, Frank Faylen, H.B. Warner.Prodotto nel 1946 in USA.



    Trama
    George Bailey ha vissuto una vita di sacrificio per il bene della sua famiglia e della sua città: un Natale, però, i suoi affari improvvisamente precipitano, i problemi lo sommergono, e sta per gettarsi nel fiume. Ma un angelo interviene...

    Fonte: Movieplayer


    Premi
    1947 - Premio Oscar
    Nomination Miglior film alla Liberty Films
    Nomination Migliore regia a Frank Capra
    Nomination Miglior attore protagonista a James Stewart
    Nomination Miglior montaggio a William Hornbeck
    Nomination Miglior sonoro a John Aalberg (RKO)

    1947 - Golden Globe
    Migliore regia a Frank Capra


    Curiosità
    *Il personaggio del bieco e avaro Henry Potter, antagonista di George Bailey, ha un nome simile al maghetto Harry Potter, il personaggio uscito dalla penna della scrittrice J.K. Rowling. Curiosamente, anche il maghetto Harry Potter indossa occhiali tondi. Inoltre il logo del celebre maghetto, una saetta, è identico allo stemma che si trova rappresentato sulla carrozza di Henry Potter.

    *L'autore Disney Don Rosa ha ripreso la trama del film in una storia del 1994, scritta in celebrazione del sessantesimo compleanno di Paperino, intitolata Paperino e il genio del compleanno. Paperino viene visitato nel giorno del suo compleanno da un genio che gli mostra il drammatico quadro di una Paperopoli senza di lui.

    *Anche il disegnatore Disney italiano Romano Scarpa ha realizzato una parodia del film, intitolata Topolino e le Dolcezze di Natale. Topolino, avendo perso tutti i suoi averi, sconfortato vorrebbe non aver mai vissuto a Topolinia: ma la futilità di tale suo desiderio viene evidenziata da Babbo Natale, che sostituisce l'angelo Clarence, mostrandogli la situazione in cui verserebbero i suoi cari se lui non fosse esistito.

    *Esiste un episodio del teen drama Popular ispirato al film. Il protagonista, Harrison John, depresso e sfiduciato a causa della sua leucemia, viene fermato nel suo proposito di suicidio da Clarence, un suo compagno d'ospedale deceduto poco prima per la stessa malattia e divenuto in Paradiso aspirante angelo.

    *Il portale Web italiano Clarence - creato da Gianluca Neri e Roberto Grassilli si ispirava all'angelo di questo film.

    *Nello speciale di Natale della serie Beavis & Butt-Head viene fatto un omaggio al film in un episodio in cui Butt-Head scopre cosa succede se lui non fosse mai nato: il preside McViker non sarebbe diventato isterico, Daria Morgendorffer non solo non sarebbe stata la stessa ma si sarebbe addirittura fidanzata e Beavis si sarebbe trovato un lavoro facendo volontariato nella mensa dei poveri, divenendo così il migliore amico di Stuart.

    *Un episodio dei Rugrats, "Chuckie's Wonderful Life", tradotto in italiano come "La magnifica vita di Chuckie", è un'altra citazione di questo film: dopo che Angelica ruba il cd preferito del padre di Chuckie, questi crede che l'uomo se la prenderà con lui e quindi desidera non essere mai nato. Appare allora un angelo dall'aspetto uguale a quello di Chuckie che gli fa vedere come sarebbe diventato il mondo se lui non fosse mai nato: si trova così in quella che prima era la sua stanza, invasa da scatoloni della pizza. Qui vede suo padre che, impazzito dal dolore per non avere avuto figli e moglie, parla con un pupazzo ricavato da un calzino; usciti dalla casa di Chuckie, il bambino vede uno scenario infernale: palazzi distrutti, bambini teppisti e incendi ovunque. Fanno tappa a casa di Phil & Lil, divenuti teppisti anche loro, e scoprono con orrore che a casa di Tommy si è trasferita definitivamente Angelica, cacciando via il cugino e togliendogli tutto ciò che gli spettava di diritto. L'Angelica che vedono è una ragazzina obesa seduta su una specie di trono imperiale in stile romano. Allora Chuckie comprende il vero valore che ha per i suoi amici e capisce che non vale la pena di morire. Tornato al suo vero mondo, si rassicura quando vede che si è scoperto che Angelica ha rubato il cd e che, per questo, resterà in punizione senza gelato per una settimana.

    *Il film Basta che funzioni di Woody Allen lo cita estesamente in un dialogo.

    *Il testo della famosa canzone "Meraviglioso" di Riccardo Pazzaglia e Domenico Modugno, ricorda la trama del film.

    Fonte: Wikipedia


    Trailer



    Edited by deanie - 25/1/2014, 14:31
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Secondo la classifica dell'AFI, questo film è il più "motivazionale" della storia. In inglese si direbbe "inspirational movie", che rende bene l'idea.
    Stupendo capolavoro sull'umanità, sulle debolezze, sull'amore... Sulla gioia delle piccole cose...
     
    Top
    .
  3. lele r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Insomma...WONDERFUL!
    :)
     
    Top
    .
  4. Lonz@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me questo film è bellissimo, e pensate che Rondolino nella sua enciclopedia dice che è stato uno dei film del periodo buio di Frank Capra..
     
    Top
    .
3 replies since 5/8/2011, 12:00   87 views
  Share  
.