V per vendetta

James McTeigue - 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mr.wolf™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    V per vendetta



    1409_big



    Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt, Sinéad Cusack, Nicolas De Pruyssenaere, Eddie Marsan, Tim Pigott Smith, Rupert Graves, Roger Allam, Ben Miles, Natasha Wightman, John Standing, Clive Ashborn, Emma Field-Rayner

    Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005.



    CITAZIONE
    "Remember, remember, the 5th of November"... È questo il monito di apertura di V for vendetta, ispirato all' omonimo fumetto di Alan Moore e David Lloyd.
    Diretto da James McTeigue, assistente alla regia di Lucas e dei fratelli Wachowski, il film si svolge in un'immaginaria Gran Bretagna del futuro, governata da un regime totalitario, a cui un misterioso uomo mascherato, mister V, dichiara guerra. Un anarchico radicale, desideroso di riportare libertà e giustizia, in un paese in cui vigono ormai autoritarismo e intolleranza verso chiunque non aderisca al sistema. In nome della libertà, V riuscirà a convincere la giovane e bella Evey - cui salva la vita ad inizio del racconto - a combattere al suo fianco. Scritto e prodotto dai registi di Matrix, V for vendetta è un cocktail "esplosivo" che unisce effetti speciali ad un ritmo incalzante non privo di efficacia.
    Come può accadere per i film tratti da opere letterarie, resta il dubbio che il testo di partenza sia stato interpretato più o meno correttamente. Lasciamo agli esperti di fumetto l'ardua sentenza.

    Luisa Ceretto

    MYmovies



    Edited by deanie - 6/2/2012, 19:35
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Premetto che non avendo letto il fumetto mi baso solo sul film.
    Dal punto di vista estetico è affascinante, e anche la trama, di base, ha i suoi pregi.
    Però la mia impressione è che V, pur animato da sentimenti condivisibili, utilizzi degli strumenti quanto meno discutibili. Combattere una tirannia con atti di terrorismo è una soluzione che non mi trova d'accordo e questo pregiudica il mio giudizio sul film, perché non riesco a partecipare emotivamente alle imprese del protagonista, e per questo genere di film è abbastanza grave.
    In più, ci sarebbe che mi dà un pò noia l'eterna uguaglianza conservatori=nazisti, e il richiamo all'attualità toglie parte della forza metaforica della storia...

    Ma al di là di queste considerazioni molto personali, come dicevo all'inizio il film è fatto proprio bene, dal punto di vista visivo e dell'intreccio, e tutti quegli attori inglesi fanno la mia gioia :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Nemmeno io ho letto il fumetto, ma informandomi mi sembra che in origine sia più netta la contrapposizione tra regime autoritario simil nazista e i metodi di V, che si dichiara apertamente anarchico.

    E' quindi uno scontro tra due ideologie agli antipodi, accomunate dalla loro assolutezza, nel controllo e nella libertà. Che si ripercuote poi nei profili di ciascun personaggio, lasciando nel mezzo Evey, spettatrice involontaria di questo scontro tra le due correnti politiche.

    Il film è bellissimo, secondo me rientra senza alcun dubbio tra i film più belli, perché visivamente è molto suggestivo, e per certi versi coraggioso, foraggiando tramite un eroe antierore ma romantico, l'uso della forza per i propri ideali.
     
    Top
    .
  4. Sym
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che pensano a questo film mi rendo conto che sono cambiata molto, sono passata dal detestarlo, ad amarlo molto.
    E possibile cambiare cosi tanto?

    Sarei curiosa di leggere il fumetto
     
    Top
    .
3 replies since 5/8/2011, 12:55   84 views
  Share  
.