Re per una notte

Martin Scorsese - 1982

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Re per una notte



    la-locandina-di-re-per-una-notte-8890_300x456



    Re per una notte (The King of Comedy) è un film a colori di genere commedia della durata di 109 min. diretto da Martin Scorsese e interpretato da Robert De Niro, Jerry Lewis, Diahnne Abbott, Sandra Bernhard, Ed Herlihy, Shelley Hack.
    Prodotto nel 1982 in USA.



    Trama
    Rupert Pupkin, aspirante divo, passa la sua vita a preparare spettacoli che sogna di poter interpretare, prima o poi, alla televisione. Un giorno riesce a salire sulla macchina del suo idolo, Jerry Langford, chiedendogli di poter partecipare al suo show. Langford, per liberarsene, lo invita a telefonargli in ufficio. Da questo momento, per Rupert, è tutto fatto, e comincia così il suo assedio a Langford...


    Premi

    BAFTA alla migliore sceneggiatura originale
    1984 London Critics Circle Film Awards


    Dietro le quinte

    - Gran parte della scena ambientata nella villa di campagna di Langford è stata improvvisata da De Niro, suscitando la sorpresa di Jerry Lewis.

    - Martin Scorsese appare brevemente nei panni di un regista televisivo.

    - Un gruppo di punk è visibile all'angolo di una strada nel film. Chiamati dal personaggio di Marsha, "Street Scum" (feccia da marciapiede), sono interpretati da Mick Jones, Joe Strummer, e Paul Simonon dei The Clash, dall'attrice-cantante Ellen Foley, da Don Letts e Kosmo Vinyl (membri dell'entourage dei Clash), e da Pearl Harbor, all'epoca moglie di Simonon. Ai tempi, la Foley era la ragazza di Mick Jones — cantò anche nel brano Hitsville UK sull'album dei Clash Sandinista!.

    - Per il ruolo di Langford, vennero prese in considerazione diverse star, tra le quali, Frank Sinatra e persino Dean Martin, ex partner di Lewis sugli schermi.




    Fonte: Movieplayer, Wikipedia

    Edited by Dignam - 19/8/2011, 22:49
     
    Top
    .
0 replies since 5/8/2011, 13:28   32 views
  Share  
.