Essi vivono

John Carpenter - 1988

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Essi vivono



    Di John Carpenter, 1988 (USA). Con Roddy Piper, Keith David, Meg Foster, George "Buck" Flower, Peter Jason.
    Durata: 93 min.


    Essi vivono è un film diretto da John Carpenter nel 1988. È tratto dal racconto Eight O'Clock in the Morning di Ray Nelson (1963) e interpretato dal lottatore "Rowdy" Roddy Piper, da Keith David e da Meg Foster.

    Trama
    John Nada lascia Denver per trasferirsi a Los Angeles in cerca di un lavoro. Viene assunto come operaio in un cantiere edile e grazie ad un collega trova alloggio in un campo di baracche nella periferia della città. Ma dopo pochi giorni, la polizia sgombera il campo e Nada ritrova una scatola piena di strani occhiali da sole. Provandoli, Nada scopre una realtà diversa, in bianco e nero: i cartelloni pubblicitari contengono messaggi subliminali e in giro ci sono moltissime persone dall'aspetto simile a quello degli zombi. Capendo che si tratta di alieni che stanno schiavizzando gli umani, Nada cerca un modo per rivelare al mondo la loro presenza. Ma non sarà facile. Nada, aiutato da Frank, un operaio di colore conosciuto in un cantiere e dalla misteriosa Holly Thompson, combatte gli invasori...

    Curiosità
    * Nella puntata di South Park Lotta fra storpi viene parodiato il pestaggio tra Nada e Frank.
    * Il numero 62 di Dylan Dog intitolato I vampiri riprende la trama del film, solo che in questo caso gli "invasori" hanno testa da pipistrello (vampiro, appunto) e possono essere visti solo attraverso un siero che dev'essere iniettato nel corpo umano come se fosse una droga.

    Fonte: wikipedia




    Edited by lionel hutz - 6/8/2011, 16:13
     
    Top
    .
  2. Artikuz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè in action e non in horror? Comunque ho sempre pensato che i fans di Carpenter (e io sono un fan di Carpenter) lo sopravvalutino un po' troppo!
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ero indeciso fra action, horror e fantascienza. Alla fine l'ho messo qui, più che altro ripensando alla scazzottata...
    Questo è un capolavoro, ma Carpenter ne ha fatti tanti...
     
    Top
    .
  4. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La scazzottata è epica anche se un pò infinita :D è anche vero però che avere Rowdy Roddy Piper e non fargli fare a botte sarebbe stato un crimine :P :lol: per me comunque se non è un capolavoro ci siamo veramente molto vicini !
     
    Top
    .
  5. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti era uno spreco con Piper non fare una rissa o una scazzottata. Quella scena è ormai diventata cult, non finisce mai :D. Comunque a parte questa parentesi, il film è veramente intelligente!
     
    Top
    .
  6. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente ! Da non trascurare inoltre il fatto che è un film low budget ! Personalmente l'ho finito di vedere 20 minuti fa e già lo amo :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    A me è piaciuto molto...che dire,Carpenter negli anni '80 era davvero molto ispirato!

    Penso non ci siano nemmeno dubbi sul fatto che questo sia fin'ora il miglior film in assoluto in cui il protagonista non è un vero attore ma un wrestler professionista prestato al cinema.
     
    Top
    .
  8. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Polster @ 24/7/2012, 13:14) 
    Penso non ci siano nemmeno dubbi sul fatto che questo sia fin'ora il miglior film in assoluto in cui il protagonista non è un vero attore ma un wrestler professionista prestato al cinema.

    Si infatti.

    Anche se in alcuni casi (o forse tutti i casi recenti :D ) è il contrario!

    Edited by mr.wolf - 24/7/2012, 19:29
     
    Top
    .
  9. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf @ 24/7/2012, 18:06) 
    Anche se in alcuni casi (o forse tutti i casi recenti :D ) è il contrario!

    Mah dai film brutti non ne ha fatti ! Quello che mi ha convinto meno per ora è Christine, la macchina infernale che è in pieni anni 80 !
     
    Top
    .
  10. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The White @ 24/7/2012, 19:17) 
    CITAZIONE (mr.wolf @ 24/7/2012, 18:06) 
    Anche se in alcuni casi (o forse tutti i casi recenti :D ) è il contrario!

    Mah dai film brutti non ne ha fatti ! Quello che mi ha convinto meno per ora è Christine, la macchina infernale che è in pieni anni 80 !

    :D
    Aspetta un momento! Io mi riferivo ai wrestler, non a Carpenter.

    Ora ho modificato il quote precedente :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Mah...io non sono contrario a priori ai wrestlers che si danno al cinema,basta che chi di dovere gli sappia ritagliare addosso la parte giusta...per dire,The Rock (che ormai però è un attore a tempo pieno che ogni tanto torna al suo,come dire, "vecchio amore",più che un wrestler prestato al cinema) tutto sommato è diventato un buon protagonista di film d'azione,altri si sono limitati a parti minori in cui erano,guarda caso,più che altro impegnati in scene di combattimento,tipo Triple H nel terzo Blade o Kurt Angle in Dylan Dog...poi non so,Hogan probabilmente avrebbe fatto meglio a limitarsi alla comparsata nel terzo Rocky (dove interpretava praticamente se stesso),o quantomeno accettare solo parti minori,visto che i suoi film da protagonista non sono granchè,mentre tutto sommato non mi sono dispiaciuti nè il collezionista di occhi con Kane,nè 12 Round con John Cena,nè l'isola della morte con Steve Austin,ma parlo cmq di film vedibili e nulla più...insomma,credo che il lavoro fatto qui da Carpenter con Piper sia destinato a rimanere inarrivabile per qualsiasi altro wrestler o ex wrestler datosi al cinema.
     
    Top
    .
  12. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf @ 24/7/2012, 19:31) 
    :D
    Aspetta un momento! Io mi riferivo ai wrestler, non a Carpenter.

    Ora ho modificato il quote precedente :D

    Avevo capito msle :sleep: ! Allora quoto :D

    CITAZIONE (Polster @ 25/7/2012, 23:20) 
    credo che il lavoro fatto qui da Carpenter con Piper sia destinato a rimanere inarrivabile per qualsiasi altro wrestler o ex wrestler datosi al cinema.

    Esatto ! C'è da dire comunque che Piper al microfono è sempre stato uno dei migliori nel mondo del wrestling e credo questo lo abbia facilitato anche nel cinema ! Lo stesso vale per The Rock ! Mentre gente come Ted DiBiase Jr. che fa fatica anche al microfono si è confermato poco adatto al cinema in Presa mortale 2.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Vero...solitamente i wrestlers che provano a fare cinema sono quelli più carismatici e abili al microfono...poi vabbè,alcuni possono essere molto adatti per delle parti secondarie molto caratterizzate (tipo Andrè The Giant in The Princess Bride),ma non per ruoli da protagonisti...la scelta di affidare a Ted DiBiase Jr. il ruolo di protagonista in presa mortale 2 effettivamente è stata un pò azzardata,oltretutto non è neanche un grande nome...vedremo ora che me se la caverà The Miz nel terzo capitolo della serie...certo cmq anche per lui,che pure è portatissimo al microfono,sarà dura raggiungere il livello toccato da Piper in Essi Vivono...poi per carità,anche regia e sceneggiatura fanno la differenza eh...
     
    Top
    .
  14. mr.wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No aspetta Polster mi sa che hai capito male anche te :D.

    Con spesso il contrario intendo che i wrestler sono attori prestati al wrestling!

    Basta vedere alcuni siparietti con il microfono. Una buona fetta di wrestler sono predisposti per recitare! Che poi alcuni non siano comunque grandi attori è normale, perché prima che attori sono degli atleti.

    Come dici tu sono adatti per recitare in film normali di intrattenimento.

    Però Kane per i film Horror è perfetto :ahah: !

     
    Top
    .
  15. The White
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf @ 26/7/2012, 14:38) 
    Con spesso il contrario intendo che i wrestler sono attori prestati al wrestling!

    Basta vedere alcuni siparietti con il microfono. Una buona fetta di wrestler sono predisposti per recitare! Che poi alcuni non siano comunque grandi attori è normale, perché prima che attori sono degli atleti.

    No guarda io seguo da vicino e ti posso dire che provengono quasi tutti da altri sport. Le doti al microfono contano solo in federazioni maggiori invece nelle più piccole non contano molto quindi per farsi strada serve altro all'inizio non basta una buona parlantina... i casi di wrestlers che si danno al cinema nel passato sono diversi in quanto negli anni '80 erano molto famosi e alla fine erano un modo per attirare una fetta di pubblico. Oggi invece i casi sono più ridotti e i più noti sono quelli della WWE Films che è una una società di produzione cinematografica collegata direttamente alla federazione di wrestling WWE che ovviamente prende i propri wrestlers come attori ma il più delle volte senza troppi successi...
     
    Top
    .
16 replies since 6/8/2011, 14:52   200 views
  Share  
.