Il seme della follia

John Carpenter - 1994

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il seme della follia



    [In the Mouth of Madness, USA, 1994, Horror, durata 94'] Regia di John Carpenter
    Con Sam Neill, Julie Carmen, Jürgen Prochnow, Charlton Heston



    John Trent (Sam Neill) è un detective delle assicurazioni e sta indagando sulla scomparsa di uno scrittore, Sutter Cane (Jurgen Prochnow) che avrebbe dovuto consegnare all’editore Jackson Harglow (Charlton Heston) il suo nuovo spaventoso romanzo In the Mouth of Darkness. Accompagnato dalla segretaria dell’editore Linda (Julie Carmen), Trent si mette alla ricerca di Cane, ma dopo alcuni avvenimenti inquietanti si ritrova a Hobb’s End, l’immaginaria cittadina dove sono ambientate le cupe vicende scritte da Cane. E si ritrova nel pieno dell’orrore.

    Ispirazione

    Nella trama del film sono presenti molti riferimenti alle opere e alle tematiche dell'autore statunitense H. P. Lovecraft: partendo dal titolo originale, molto simile a Alle montagne della follia (At the Mountains of Madness in originale), così come altri titoli dei libri di Cane; la scena di apertura, con il protagonista in manicomio e la storia vera e propria raccontata in flashback, è una tecnica utilizzata diverse volte da Lovecraft. Sono presenti alcuni riferimenti ad ambientazioni, creature e altri personaggi (come a Pickman e i miti di Cthulhu). Infine, un passo letto ad alta voce nel film (scritto da Cane nella finzione) è molto simile a quello che si può trovare ne L'estraneo (The outsider), un racconto del 1921.

    Curiosità

    * Il poliziotto che John Trent sogna dopo aver letto il libro è un raro riferimento allo psicopatico poliziotto omicida protagonista della trilogia di "Maniac Cop".
    * Questo è l'ultimo film della famosa "Trilogia dell'Apocalisse".
    * Il ragazzino in bicicletta che appare verso la fine del film è Hayden Christensen.
    * Il nome della città di Hobb's End è uno dei tanti omaggi di John Carpenter nei confronti delle serie televisiva Quatermass: è il nome della stazione metropolitana dove si trova l'astronave in L'astronave degli esseri perduti (Quatermass and the pitt)
    * Alcuni dei libri di Sutter Cane fanno riferimento a vere storie dell'orrore: in particolare una di esse, "The whisperer in the dark", cita "Colui che sussurrava nelle tenebre" di Lovecraft
    * Gli effetti speciali del film sono stati realizzati dalla Industrial Light & Magic.Specie quando Sutter Cane si "strappa" per far uscire le creature.



    Fonte: mymovies, wikipedia

    Nota: forse potrebbe interessarti questo topic : I Film più inquietanti, disturbanti,claustrofobici,visionari, allucinati ,onirici e splatter




    Edited by mr.wolf™ - 26/1/2012, 15:59
     
    Top
    .
0 replies since 6/8/2011, 19:46   498 views
  Share  
.