Notorious. L'amante perduta

Alfred Hitchcock, 1946

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status

    Notorious. L'amante perduta

    notorious2

    Un film di Alfred Hitchcock. Con Cary Grant, Claude Rains, Louis Calhern, Ingrid Bergman, Reinhold Schünzel. Leopoldine Konstantin, Moroni Olsen.
    Titolo originale Notorious. Thriller, durata 101 min. - USA 1946.



    Trama
    Figlia di una spia tedesca condannata alla fine della guerra, Elena accetta di lavorare con Devlin, agente americano che deve indagare sulle attività brasiliane di un gruppo di nazisti fuoriusciti. Elena si innamora di Devlin e rimane sconvolta quando l'uomo accetta che lei sposi Sebastian, il capo dei nazisti. Un uomo "vende" la sua donna per il bene del Paese; lei si sacrifica per espiare le colpe del padre...

    Produzione
    Hitchcock il 15 settembre 1944 aveva cenato con William Dozier, un produttore della RKO e gli aveva parlato del soggetto del suo nuovo film; Dozier si era dichiarato interessato. David O. Selznick vendette sceneggiatura, attori e regista alla RKO per ottocentomila dollari e il cinquanta per cento dei profitti.
    Soggetto
    David O. Selznick, durante le riprese di Io ti salverò, aveva proposto a Hitchcock un racconto dal titolo The song of the Dragon di John Taintor Foote. Era stato pubblicato, molti anni prima, nel 1921, in due puntate sul Saturday Evening Post, il 12 e il 19 novembre, e il produttore ne aveva comprato i diritti e l'aveva conservato a lungo nei suoi archivi.
    Titolo
    Notorious è una parola che contiene un'ambiguità di senso: significa noto, conosciuto, evidente, ma anche famigerato, malfamato. Il titolo del film fa riferimento al comportamento ritenuto generalmente immorale della protagonista.
    Sceneggiatura
    Hitchcock utilizzò il racconto come punto di partenza, rielaborandolo in modo consistente. Lo affiancò alla sceneggiatura Ben Hecht, collaboratore alla sceneggiatura anche nel precedente film Io ti salverò.
    Mac Guffin
    Hitchcock stesso racconta a Truffaut che insieme a Ben Hecht era alla ricerca del Mac Guffin e come, dopo diverse ipotesi, avesse optato per la soluzione più semplice: un campione di uranio nascosto in una bottiglia di vino. L'idea dell'uranio creò qualche problema con i servizi segreti, perchè proprio in quel periodo l'America stava preparando la bomba atommica.
    La pellicola è uscita nelle sale nel 1946 ma il soggetto, in cui si fa riferimento all'uranio per costruire la bomba atomica, è stato scritto un anno prima che fosse sganciata la bomba su Hiroshima.

    2480503126_e4e9e5352b



    Premi
    Oscar 1946
    *Nomination per la migliore sceneggiatura (Ben Hecht) e per il migliore attore non protagonista (Claude Rains)
    *Nel 2006 il film è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

    Fonte: wikipedia, filmtv



    Edited by deanie - 8/8/2011, 12:26
     
    Top
    .
0 replies since 6/8/2011, 20:21   50 views
  Share  
.