Troy

Wolfgang Petersen - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dignam
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Troy è un film a colori di genere azione, drammatico, storico della durata di 163 min. diretto da Wolfgang Petersen e interpretato da Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows, Rose Byrne.
    Prodotto nel 2004 in USA e distribuito in Italia da Warner Bros il 21 maggio 2004.



    Trama
    Nel 1193 avanti Cristo, il principe Paride di Troia ruba la splendida Elena a Menelao, re di Sparta, dando così inizio ad una guerra, e ad un assedio, che durerà più di dieci anni e che vedrà come protagonisti Achille, eroe dei Greci, e Ettore, principe dei troiani.

    Premi e candidature
    Premio Oscar (Oscar)
    2005: Nominato - Migliori costumi (Bob Ringwood)
    ASCAP Film and Television Music Awards (ASCAP Award)
    2005: Vinto - Miglior film al botteghino (James Horner)
    Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, USA (Saturn Award)
    2008: Nominato - Miglior rilascio dell'edizione speciale del DVD
    Awards of the Japanese Academy (Award of the Japanese Academy)
    2005: Nominato - Miglior film straniero
    Golden Trailer Awards (Golden Trailer)
    2004: Nominato - Miglior colonna sonora
    2004: Nominato - Successo dell'estate 2004
    Irish Film and Television Awards (IFTA Award)
    2004: Vinto - Miglior attore non protagonista in un film cinematografico o televisivo (Peter O'Toole)
    London Critics Circle Film Awards (ALFS Award)
    2005: Nominato - Attore britannico non protagonista dell'anno (Brian Cox)
    MTV Movie Awards (MTV Movie Award)
    2005: Nominato - Miglior performance maschile (Brad Pitt)
    2005: Nominato - Miglior combattimento (Brad Pitt ed Eric Bana)
    Teen Choice Awards (Teen Choice Award)
    2004: Vinto - Miglior attore di film drammatico/d'azione/avventura (Brad Pitt)
    2004: Nominato - Miglior nuova star maschile (Garrett Hedlund)
    2004: Nominato - Miglior film drammatico/d'azione/d'avventura
    2004: Nominato - Miglior attore di film drammatico/d'azione/avventura (Orlando Bloom)
    2004: Nominato - Miglior lotta/sequenza d'azione


    Fonte: movieplayer, wikipedia



    Edited by tayger - 25/4/2014, 12:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Founders
    Posts
    11,173
    Reputation
    +232
    Location
    The land of might have been

    Status
    Certo che dell'Iliade ha veramente poco...
    Salverei solo le triremi e Eric Bana, che come Ettore è proprio bravo :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Horror Fan Club
    Posts
    63,429
    Reputation
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Tutto sommato carino...soprattutto la battaglia v.v
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BAFTA

    Group
    Member
    Posts
    2,926
    Reputation
    +15

    Status
    Film che mi è piaciuto molto,ed ho anche apprezzato il fatto che,a livello di sceneggiatura,abbiano tolto tutti i vari interventi divini,snellendo la storia e dando più importanza alle azioni degli uomini...ora,con questo non voglio mettere in dubbio l'operato di Omero e l'intera cultura ellenica,ci mancherebbe :D,dico solo che in una trasposizione cinematografica questo tipo di approccio ci può stare e mi è piaciuto.

    Oltre ai protagonisti principali,ho apprezzato molto l'Ulisse di Sean Bean (che riesce a terminare il film senza morire,per una volta! :D)...sarebbe bello se tornasse ad interpretare il ruolo in un film o in una miniserie TV sull'Odissea.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Io dovrei rivederlo per un'opinione più sensata... a memoria me lo ricordo come una mezza delusione, ma non tanto per la scarsa aderenza rispetto all'opera scritta, ma proprio per il film in sé..
     
    Top
    .
  6. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'avevo visto che ero ancora alle elementari e mi era piaciuto un sacco!! Me lo ricordo anche abbastanza bene, però dovrei rivederlo. Grazie per avermelo ricordato :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Io ne ho ricordi un po' confusi.. tanti ai tempi non ne parlavano benissimo, adducendo soprattutto alle incoerenze rispetto alla controparte cartacea, e al fatto che salisse sul carro del vincitore dopo il successo de Il gladiatore.

    Tuttavia a me non era dispiaciuto così tanto, pur non ritenendolo un film imperdibile
     
    Top
    .
  8. Gizer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho rivisto ed effettivamente ne avevo un ricordo migliore. Cioè non è che non mi sia piaciuto, anzi tutto sommato è un film godibile, però ci sono diversi difetti.
    Eric Bana davvero spettacolare, ma direi che tutti gli attori son stati bravi. Ecco, probabilmente senza un contributo così sostanzioso degli attori, sarebbe stato proprio un brutto film.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Palma d'oro

    Group
    Founders
    Posts
    8,278
    Reputation
    +136
    Location
    Treviso

    Status
    Sì, in effetti gli attori non se la cavano nemmeno male, e a prima vista il film appare per quello che è: puro intrattenimento. Cercando il pelo nell'uovo, di difetti se ne possono trovare a bizzeffe, ma lasciandosi alle spalle qualsiasi voglia di criticare ed abbracciando la filosofia del divertimento, il film c'entra l'obiettivo.
     
    Top
    .
8 replies since 6/8/2011, 21:30   97 views
  Share  
.